Il 2018 è quasi giunto alla fine, anche in casa Udinese è tempo di bilanci. Il direttore generale bianconero Franco Collavino, nel corso dell'brindisi natalizio con la stampa, ha tracciato un'analisi di quello che è stato l'annata. Un anno diviso tra successi, soprattutto a livello aziendale, ma soprattutto da diverse difficoltà sul piano sportivo.
"Alla fine della scorsa stagione sportiva, conclusasi con una salvezza ottenuta soltanto all'ultima giornata abbiamo compiuto una profonda analisi ed una dolorosa riflessione. Questa riflessione ha portato subito all'azione, ad un investimento importante all'interno dell'area tecnica, in risorse umane e in termini economici. Sono stati 52,5 milioni in giocatori per ricreare un circolo virtuoso. Il mercato c'ha portato quindi tanti nuovi giocatori, molti giovani che richiedono un lavoro importante da fare. Ingaggiando Pradè, poi, quale direttore dell'area tecnica abbiamo fatto una scelta forte. Abbiamo scelto una persona esperta e determinata che ha colto subito lo spirito di questa società ed ha accettato la sfida.
Avevamo affidato la guida tecnica della squadra a Julio Velazquez, purtroppo i tempi non erano ancora maturi per lui, ma siamo sicuri che avrà una carriera brillante perché un allenatore capace e motivato. A novembre poi abbiamo deciso di puntare su un altro allenatore, abbiamo perciò ingaggiato Nicola, un allenatore concreto e determinato che ha saputo subito dove mettere le mani. Ha aumentato i carichi di lavoro e sta lavorando sulla personalità della squadra. Difficile commentare la sconfitta con l'Atalanta, ma vogliamo essere positivi e guardare avanti. Il cambiamento richiede tempo ma siamo sicuri che il mister riuscirà a risolvere questa situazione.
Abbiamo investito molto anche nel settore giovanile, sia in Italia che nel territorio: il progetto Academy conta oltre ottanta società, che interagiscono con noi. Si è anche avviato un profondo rinnovamento del settore giovanile per orientarlo di più al territorio. Vogliamo investire sui talenti del Friuli.
L'Udinese è comunque una squadra forte anche al di fuori dal campo. E' vero che il calcio è il nostro core business, ma sono importanti anche altri aspetti. Abbiamo fatto un lavoro straordinario con lo stadio, ora la Dacia Arena consente al territorio grande visibilità.
L'investimento sulla Dacia Arena garantisce al territorio la possibilità di assistere ad eventi di alto livello, quali quelli della Nazionale. Lo stadio è diventato la casa della Nazionale, ospiterà gli azzurri e tutto l'Europeo Under 21.
I nostri tifosi sono un altro nostro asset fondamentale. I tifosi non ci hanno mai fatto mancare il loro sostegno, nemmeno nei momenti più critici e questo per noi è un segnale importante. C'è un legame ed un dialogo costante"
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 21:30 Ex Udinese, Sanchez lontano dal rinnovo col Siviglia: Internacional alle porte
- 21:00 CDA, il calvario è finito: Enneking è tornata in campo, ma quando sarà al 100%?
- 20:50 Trapani Shark ufficialmente eliminata dalla BCL: il comunicato della FIBA dopo la surreale scena in Bulgaria
- 20:28 Serie A, la Roma batte il Lecce: a Via del Mare finisce 0-2
- 20:15 Udinese, sirene inglesi per Solet: ben cinque club di Premier League monitorano il francese
- 19:45 Dal flop al Le Havre alla volontà di tornare in Cile: Udinese, quale futuro per Pizarro?
- 19:15 Torino-Udinese è anche la sfida tra Paleari e Padelli: quando a prevalere sono l'esperienza e la professionalità
- 18:55 Udinese, le prime immagini di Arizala in maglia bianconera
- 18:22 (VIDEO) Match Kit, le curiosità che devi sapere di Torino-Udinese
- 18:15 UFFICIALE - Juan David Arizala è un nuovo giocatore dell'Udinese
- 18:00 Serie A, il Como archivia la pratica Pisa nel secondo tempo e vola in zona Champions
- 17:28 Udinese, rebus Lovric: non mancano le squadre su di lui
- 17:09 Udinese, Iker Bravo chiede più spazio: dalla Spagna arrivano proposte di prestito
- 16:49 Che si fa con Brenner? L'Udinese attende acquirenti: per ora solo timidi interessamenti dal Brasile
- 16:00 Udinese, la probabile formazione contro il Torino: confermato Padelli in porta
- 15:40 Udinese in viaggio verso Torino con una buona notizia: Runjaic recupera Atta
- 15:25 UEB Cividale al lavoro per sostituire Ferrari: Pillastrini ha chiesto Okeke di Cantù
- 15:18 Torino, la probabile formazione contro l'Udinese: chance per Zapata
- 15:08 Addio al friulano Gianpaolo Tosel, storico giudice sportivo di Serie A
- 15:00 Lucca verso il Benfica: nuovi contatti con il Napoli che prima deve risolvere con l'Udinese
- 14:40 Next Gen Cup, Apu Udine alle Final Eight! Coach Pampani: "Risultato enorme"
- 14:31 L'Apu Udine fa la storia e si qualifica alle Final Right di Next Gen Cup! Battuta anche Reggio Emilia 105-78
- 14:24 NBA Europe a Roma: il progetto prende forma, tre gruppi pronti a investire
- 12:37 Udinese, Epifania...che tutti gli errori deve portare via
- 12:06 Udinese, Ekkelenkamp: “Potremmo avere una classifica migliore; voglio segnare ancora”
- 10:54 Torino, le ultime dal campo in vista della sfida contro l’Udinese
- 09:56 UFFICIALE - Watford, Alleyne richiamato dal Manchester City
- 09:37 Trevisani a Pressing: “A Udine volevano annullare il gol a Davis, ma a Bergamo la palla entra di mano”
- 09:05 Il doppio ex Dossena: “Udinese poco continua; il Torino ha ritrovato competitività”
- 08:41 Sky o DAZN? Dove vedere Torino-Udinese in tv e in streaming
- 18:38 Udinese-Pisa, si va verso il sold out del settore ospiti
- 18:18 Amichevoli Udinese, test per Primavera e Under 16 nel weekend
- 17:31 Udinese, data e orario della conferenza stampa di Runjaic pre Pisa
- 17:19 Udinese, tre giocatori ammoniti nella scorsa giornata: la decisione del Giudice Sportivo
- 16:24 Miller chiede spazio: minuti, Mondiale e futuro in bilico per lo scozzese
- 16:23 Dinamo Gorizia, coach Tomasi: "Complimenti ai nostri avversari per l'ottima partita; noi senza energia"
- 16:12 Udinese, incostanza è la parola del momento: a Torino per una prestazione diversa?
- 16:07 Udinese, i tifosi del Napoli si scagliano contro Ekkelenkamp: con noi Zidane, ma il resto dell'anno...
- 15:42 Apu NextGen, coach Pampani: "Complimenti ai miei ragazzi; avanti un passo alla volta"
- 15:27 L'Apu le vince tutte alla Next Gen Cup: battuta anche Napoli
- 15:14 Trapani Shark, la decisione del Giudice Sportivo: sconfitta a tavolino e ammenda
- 14:46 Verso Torino-Udinese, i precedenti tra le tue squadre: padroni di casa in vantaggio
- 13:46 Parte male il 2026 della Dinamo Gorizia: cede a Reggio Emilia al PalaBigot
- 13:44 Mirza Alibegović, anima e cuore dell’Apu Udine: con l'Olimpia la notte del capitano
- 13:27 "Per un punto Martin perse la cappa", ma a testa altissima: l’Apu Udine guarda negli occhi l’Olimpia Milano e dimostra di esserci
- 13:22 Torino-Udinese a Maresca, i precedenti con l'arbitro della sezione di Napoli
- 13:16 Serie A, Torino-Udinese affidata a Maresca
- 13:11 Apu Udine tra Olimpia Milano e Vanoli Cremona all'insegna della consapevolezza
- 12:56 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Como-Udinese 1-0, troppo poco per impensierire...
- 12:34 Udinese-Pisa, biglietti a 5€ per gli iscritti al nostro club "Raggio di Luna" Selmosson


