Il centrocampista dell'Udinese Jurgen Ekkelenkamp è stato ospite ieri sera ad Udinese Tonight, dove ha parlato prima di tutto della partita di Como, poi delle sue ambizioni personali e della squadra e del suo ruolo in campo. 

Questa la sua analisi della sfida al Sinigaglia, dove lui è stato protagonista di un gol divorato che sarebbe valso alla squadra il pari: “Abbiamo fatto troppi errori nel primo tempo, ma abbiamo giocato meglio nel secondo. Ho avuto una grande occasione, ma purtroppo non ho fatto gol. Abbiamo alti e bassi, sappiamo che dobbiamo migliorare”.

 A Como, nel secondo tempo, Ekkelenkamp è stato allargato sulla fascia  - anche per fare posto in campo a Lennon Miller: “Mi trovo bene da esterno, ma preferisco giocare in mezzo al campo. Per la squadra però gioco ovunque, quindi non è un problema. Da esterno posso attaccare più facilmente”. 

“Credo di avere sia quantità che qualità, per un centrocampista è importante essere versatile. Mi trovo molto bene con Miller. È un giocatore molto tecnico, mi piace giocare con lui. È possibile che ora possa trovare spazio da titolare, ma sono decisioni dell’allenatore”.

L'olandese ora sembra aver scalato nuovamente le gerarchie del centrocampo dell'Udinese, ma l'inizio di campionato non è stato semplicissimo per lui: "Ho avuto un inizio di stagione difficile con un infortunio, non mi sentivo bene fisicamente. Ora però mi sento in forma. Il nostro centrocampo ha tanta qualità e tanti uomini. La concorrenza mi piace, ci rende tutti più forti. Preferisco giocare mezzala sinistra, ma visto che c’è Atta mi va bene anche mezzala destra”.

Jurgen è stato protagonista nella sfida casalinga contro il Napoli, in cui il suo gol - unico ad ora in questa stagione - ha consegnato i tre punti alla squadra. Napoli, che sembra essere la vittima preferita del classe 2000, che già nella passata stagione si era reso protagonista con una gran rete al Maradona: "Il mio preferito è quello di quest’anno, perché abbiamo vinto e dopo due gol annullati è stata una gioia ancora più grande. È il mio gol più bello. Sono soddisfatto, ma spero di segnare di più e penso di poterlo fare. Punto a fare cinque gol in campionato”.

Poi, gli obiettivi che hanno i friulani per questa stagione: “La Serie A è una competizione difficile, con tante squadre di qualità. Ma lotteremo per avvicinarci all’Europa. Siamo una squadra forte e potremmo avere una classifica migliore. Le distanze sono molto corte, alla fine abbiamo solo tre punti in meno dell’ottavo posto. Si può provare a fare di più, spero che vinceremo più partite”.

Qualche parola anche su Udine e il Friuli, dove Ekkelenkamp si sta ben ambientando: "Udine mi piace, si vive molto bene. Ora fa freddo, ma in Olanda ne fa ancora di più, quindi sono abituato. Con l’italiano sta andando bene, ma è sempre difficile per me. Quest’anno faccio lezione con Davis, ma sono più bravo io”.

E infine, quel sogno che accomuna ogni calciatore - vestire la maglia della propria nazionale: "Arrivare in Nazionale è difficile, il centrocampo dell’Olanda è molto forte. Sarebbe un sogno per me”.

Sezione: Notizie / Data: Mar 06 gennaio 2026 alle 12:06
Autore: Stefania Demasi
vedi letture
Print