L’Apu Udine continua la sua straordinaria corsa nella IBSA Next Gen Cup con un’altra prestazione dominante: i giovani bianconeri battono la Pallacanestro Reggiana 105-78 e conquistano matematicamente la qualificazione alle Final Eight della competizione. Un rullino di marcia perfetto, con cinque vittorie in altrettante gare.  

La formazione di coach Antonio Pampani ha messo subito le cose in chiaro nel primo quarto, prendendo vantaggio fin dall’avvio. Reggio Emilia ha provato a reagire nel secondo periodo e la gara è andata all’intervallo sul 38-38, ma nella ripresa Udine ha preso in mano il controllo con grande intensità soprattutto nei rimbalzi e in transizione, chiudendo il terzo periodo con un vantaggio di 17 punti. 

Nel finale i friulani non si sono scomposti, gestendo il vantaggio con maturità e firmando una vittoria che segna un traguardo storico: è infatti la prima volta che l’Apu Udine si qualifica per le Final Eight della Next Gen Cup. Protagonisti della serata sono stati soprattutto Placinschi (27 punti) e Stjepanovic (26), con contributi importanti anche da Nobile (21) e Giannino (12), a conferma della profondità di un roster che ha mostrato grande equilibrio tra talento offensivo e solidità difensiva.

Apu Udine-Reggio Emilia 
105-78
(23-16; 38-38; 74-57)

Stjepanovic 26, Giannino 12, Mariuzza n.e., Pavan 9, Bjedov M. 0, Biasutti 0, Durisotto 0, Nobile 21, Miceli n.e., Fabbro 10, Mizerniuk 0, Placinschi 27. Allenatore: Antonio Pampani, assistenti Gabriele Tonelli e Lodovico Pezzani.

Sezione: Basket / Data: Mar 06 gennaio 2026 alle 14:31
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print