C'è una nutrita rappresentanza del basket udinese e cividalese nella lista dei 100 personaggi più influenti del basket italiano stilata da Superbasket. Lo storico periodico dedicato alla pallacanestro ha redatto l'edizione 2026 dell'elenco dividendo in "Top 10", "Top 15 giocatori", "Top 15 allenatori", "Top 15 Dirigenti", "Top 15 Italiani all'estero", "Top 15 Personaggi" e "Top 15 LNP".

A portare in alto il nome dell'APU Old Wild West Udine ci sono coach Adriano Vertemati e il presidente Alessandro Pedone. "Vertemati brucia le tappe e dopo una prima ottima stagione dove raggiunge le semifinali Playoff, al secondo anno domina il campionato di A2 e a fine Regular Season ottiene la promozione diretta venendo nominato miglior allenatore del campionato. Il ct Luca Banchi crede in lui e lo ha voluto come vice in Nazionale e a Udine vuole centrare una salvezza molto importante", si legge nel pezzo a firma di Andrea Lo Giudice, che sottolinea la crescita compiuta in bianconero.

"Presidente decisionista e interventista, la sua passione vulcanica supportata comunque da un CdA che lo appoggia e supporta ha costruito un polo di crescente importanza per il basket italiano": queste le parole che descrivono Pedone, a conferma di come la sua creatura si stia sempre più consolidando nel panorama nazionale.

Per Cividale i riflettori sono puntati su l'ormai ex ala Francesco Ferrari, che viene definito "sicuramente uno dei talenti più importanti del panorama italiano attuale [...] siamo sicuri che potrà essere uno dei perni della Nazionale del futuro, vista la fiducia già datagli dal ct Banchi"; spazio anche per il coach ducale Stefano Pillastrini, che Giuseppe Sciascia ritiene un "insegnante d'altri tempi capace di lanciare generazioni di talenti giovani col suo sistema di lavoro basato sulla crescita individuale del singolo senza metodi da caserma". 

Sezione: Basket / Data: Mer 07 gennaio 2026 alle 13:44
Autore: Francesco Maras / Twitter: @francescomaras
vedi letture
Print