Prestazione di grande carattere per i bianconeri, sconfitti solo nell'ultimo possesso dall’Olimpia Milano dopo una gara giocata con personalità e intensità. L'Apu esce a testa altissima dall'Allianz Cloud, dimostrando di potersela giocare alla pari con tutti. Peccato ma per gli uomini di mister Vertemati sta sera solo applausi.

Christon 6,5 - Poeta gli costruisce una gabbia attorno. Il numero 0, nonostante la marcatura asfissiante, gestisce i ritmi con esperienza e lucidità, senza forzare. Resta dentro la partita con scelte intelligenti e leadership nei momenti chiave.

Alibegovic 9 - Il cuore pulsante dell’APU. Segna 21 punti di enorme peso specifico, molti dei quali in situazioni complicate. Trascina la squadra, non si nasconde mai e nel finale si prende responsabilità da vero leader. A 2'' dalla fine spara la tripla della vittoria. Solo il talento di Brooks gli toglie dalle mani una vittoria che sembrava essere in banca.

Spencer 6 - Meno appariscente rispetto ad altre uscite, ma comunque utile nel lavoro sporco. Porta fisicità, presenza a rimbalzo e aiuta la squadra a tenere l’area contro avversari di alto livello e di grande fisicità.

Bendzius 5,5 - Serata che stranamente non lo vede tra i protagonisti. Sta sera non è il palla, coach Vertemati se ne accorge e lo lascia in panca. 

Ikangi 6,5 - Energia e intensità difensiva costante. Si fa trovare pronto quando chiamato in causa, segna 7 punti e dà un contributo importante soprattutto nella metà campo difensiva. 

Mekowulu 6,5 - Dieci punti e tanta sostanza. Lotta sotto canestro, tiene botta fisicamente e garantisce presenza nei momenti in cui Milano prova a spingere vicino al ferro. Mezzo punto in meno per quel tecnico che risulta poi decisivo nel bilancio finale.

Da Ros 6 - Non entra nel tabellino, ma la sua partita va letta oltre i punti. Porta ordine, esperienza e si sacrifica in difesa, facendo ciò che serve alla squadra. Tre assist a referto e un plus/minus di +10.

Dawkins 6,5 - Ritrova confidenza offensiva e chiude in doppia cifra. Alterna buone soluzioni a qualche pausa in difesa, ma il contributo è positivo e importante nel sistema offensivo. Deve essere più grintoso quanto c'è da alzare il muro dietro.

Calzavara 9 - La miglior partita in Serie A. Chiude con 17 punti, grande personalità e un terzo quarto da protagonista assoluto. Attacca il ferro, si prende responsabilità e gioca senza timori reverenziali.

Brewton 6 - Poco coinvolto, ma si intravedono lampi di qualità.

Pavan, Mizerniuk N.E.

All. Vertemati 8 - Prepara una partita di grande qualità contro una corazzata come Milano. L’APU gioca con coraggio, identità e organizzazione. La vittoria sfuma solo per una giocata individuale allo scadere. Segnali importanti, nonostante la sconfitta. 

Sezione: Pagelle / Data: Dom 04 gennaio 2026 alle 20:38
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print