L'Apu Udine si ferma ai quarti di finale di Coppa Italia. Non riesce ai ragazzi di coach Vertemati l'impresa di eliminare la Leonessa. Approccio timido dei bianconeri, costretti a rincorrere fin dall'inizio. Bella esperienza per la compagine friulana, arrivata a giocarsi questa competizione a Torino, ma Della Valle e compagni sono sembrati avere un'altro ritmo questa sera.

Christon 5,5 - Un primo tempo di buona personalità non basta per incidere davvero sull’inerzia del match. Nella ripresa fatica a trovare ritmo e continuità, e Udine ne risente nei momenti chiave.

Zoriks 4 - Parte in quintetto per provare a togliere riferimenti alla difesa bresciana, ma non riesce a lasciare il segno. Troppo poco impatto su entrambi i lati del campo.

Alibegovic 6 - Litiga più del solito con il canestro. Quando la partita sembra scivolare via, è l’ultimo ad arrendersi. Prova a riaccendere la scintilla con giocate di talento e si spende anche in marcatura su Della Valle. Cuore e responsabilità.

Spencer 6,5 - Battaglia senza sosta contro un riferimento come Bilan. Lavoro oscuro ma prezioso: tanta energia spesa in difesa, meno possibilità di incidere in attacco.

Mekowulu 5,5 - Chiamato anche lui a un grande dispendio fisico sotto canestro contro Bilan. Difensivamente presente, ma paga qualcosa in termini di produzione offensiva.

Da Ros 5,5 - Non riesce ad aprire il campo come richiesto dallo staff tecnico. Generoso, ma meno incisivo del solito.

Bendzius 4,5 - Serata complicata. Brescia lo limita con fisicità e aggressività, e lui non trova mai il modo di accendersi. Una delle rare partite in cui fatica a lasciare traccia.

Dawkins 6,5 - Tra i più continui dal perimetro. È uno dei pochi a trovare con regolarità il canestro da fuori e dà segnali importanti. Forse avrebbe meritato più minuti.

Calzavara 7 - Non smette mai di provarci. Attacca, si prende responsabilità, mette 17 punti e giocate di talento puro. Spirito e personalità da veterano, nonostante la giovane età.

Ikangi 6 - Si trova a difendere su clienti scomodi e lo fa con applicazione. In attacco, però, non trova continuità dal perimetro.

Pavan, Mizerniuk N.E.

All. Vertemati 5,5 - Prova a sorprendere Brescia con un quintetto iniziale diverso, ma il parziale subito in avvio pesa per tutta la gara. La squadra lotta, ma le scelte restano coerenti al piano gara senza variazioni sostanziali.

Sezione: Pagelle / Data: Mer 18 febbraio 2026 alle 21:27
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print