Dopo aver battuto la Roma nell'ultimo match al Bluenergy Stadium, non riesce il bis casalingo all'Udinese. Gli uomini di Runjaic vanno avanti per primi, ma in due minuti poco prima dell'ora di gioco il Sassuolo ribalta il risultato e vince la gara.

Okoye 6 - Sui due gol non ha colpe evidenti: prima la giocata di qualità di Laurienté, poi il colpo di testa ravvicinato di Pinamonti. Per il resto viene chiamato poco in causa e si limita all’ordinaria amministrazione.

Bertola 5,5  - Adattato da Runjaic sulla corsia destra, nel primo tempo regge con attenzione e applicazione. Nella ripresa però, con l’ingresso di Garcia, il Sassuolo sfonda proprio da quella parte costruendo le azioni decisive. Illusione del pareggio nel finale, ma il suo gol viene annullato per un tocco di mano.

Kristensen 5 - Contiene Pinamonti per un tempo, vincendo diversi duelli fisici. Poi, nel momento chiave della gara, si smarrisce insieme a tutta la linea difensiva: sul micidiale uno-due neroverde perde riferimenti e sicurezza.

Solet 6,5 - Ancora protagonista in zona offensiva: dopo Lecce, trova il gol anche contro il Sassuolo con una progressione potente e una conclusione intelligente. Dietro alterna buone chiusure a qualche sbavatura. Esce nel finale per un problema fisico. Dall’86’ Gueye s.v.

Zemura 5 - Si propone con continuità sulla sinistra e viene spesso cercato dai compagni, ma negli ultimi metri manca lucidità e precisione. Grave la disattenzione sull’1-2, quando perde la marcatura di Pinamonti.

Ekkelenkamp 5 - Dopo le prove brillanti contro le big, vive un pomeriggio più opaco. Si muove tra le linee ma incide poco e non riesce a trovare la giocata decisiva. Dall’80’ Piotrowski s.v.

Miller 6 - Nel primo tempo è ovunque: recupera, accompagna, dà ritmo. Nella ripresa cala come tutta la squadra e perde incisività. Dal 65’ Zarraga 6 – Porta un po’ di ordine e dinamismo in mezzo al campo, senza però cambiare l’inerzia del match.

Karlstrom 5- Nel primo tempo guida un centrocampo che vince tanti duelli e tiene il controllo della zona centrale. Poi nella ripresa cala vistosamente, come d'altronde tutto il resto della squadra. Da capitano non riesce a far saccatare la reazione. Dal 79’ Arizala s.v.

Atta 6 - È il giocatore che accende la manovra con qualità e personalità. Nei primi 45 minuti è tra i più brillanti, poi si spegne progressivamente insieme al resto della squadra.

Zaniolo 5,5 - Rientra titolare dopo l’operazione al ginocchio. Si vede che non è ancora al top: poco preciso nei piazzati e nelle scelte negli ultimi metri. Qualche spunto, ma lontano dalla miglior versione.

Bayo 4 - Chiamato ancora a sostituire Davis, non lascia traccia. Si muove molto ma non riesce mai a rendersi pericoloso e non offre un riferimento concreto in area. Dal 65’ Buksa 5 – Ha pochi palloni giocabili e non riesce a incidere.

All. Runjaic 4,5 - Ancora una volta l’Udinese passa in vantaggio e ancora una volta si fa rimontare. Il primo tempo è positivo, la ripresa è un blackout. La squadra si disunisce sull’uno-due neroverde e non trova le contromisure. Un copione già visto, con la classifica che resta inchiodata a metà strada tra ambizione e mediocrità.

Sezione: Pagelle / Data: Dom 15 febbraio 2026 alle 14:44
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print