Dalla sala stampa del Bluenergy Stadium, Kosta Runjaic presenta in conferenza la prossima sfida in casa dell'Udinese contro il Sassuolo di Fabio Grosso. I bianconeri sono subito chiamati a riscattarsi dopo la prestazione deludente del Via del Mare di Lecce. 

Che Sassuolo si aspetta?

"Ci ricordiamo molto bene della gara dell'andata, abbiamo approcciato male subendo tanti gol. Poi abbiamo avuto diverse occasioni per pareggiarla consegnando però un gol facile. Adesso affrontiamo una squadra che è vicina a noi in classifica. A mio avviso penso abbiano una chiara struttura, hanno giocatori con buona qualità a livello individuale. Vogliamo fare di tutto per riuscire a ottenere dei punti. Bisogna approcciare la gara nella maniera giusta portando la corretta densità. È qualcosa che ci è mancato a Lecce, dobbiamo essere ancora più energetici".

Domani è maturo il tempo per vedere Zaniolo davanti?

"Per un attaccante sono fondamentali gli assist e i passaggi forniti dai compagni. Bayo ha potuto fare poco a Lecce, non è stato messo nelle giuste condizioni. Si può imparare dalle sconfitte e abbiamo avuto delle buone occasioni nel secondo tempo per giocare in maniera veloce ma abbiamo preso le decisioni sbagliate. È un qualcosa su cui abbiamo lavorato. Mancano ancora un paio d'ore prima del calcio di inizio e non rivelerò informazioni sulla formazione. Zaniolo si è allenato in maniera molto intensa, sicuramente la sua condizione è migliore ma è anche umano e viene da un infortunio. Non mi aspetto miracoli da lui, voglio però che ritrovi la forma giusta mantenendo lucidità e pazienza. Lui può fare la differenza per noi. Sono ottimista in generale". 

Buksa non gioca da otto partite, è in condizione?

"È uno di quei giocatori che va sempre oltre il limite. Non gli manca mai la condizione fisica, grazie alle sue caratteristiche può fare molto per la squadra. Sa come tenere su la palla, ha un buon piede ma bisogna considerare diversi elementi. Non ha avuto la possibilità di giocare tanto titolare con noi, è arrivato tardi saltando la preparazione e si è rotto poco dopo il setto nasale. Ma la sua voglia di tornare ha dimostrato quanto ci tiene. Per gli attaccanti sono importanti i gol ma anche il minutaggio. Poi si è infortunato al polpaccio e adesso spero che possa essere al top della forma da qui al termine della stagione. Migliorerà pian piano".

Continuano gli errori individuali, penso a Solet che per troppa fiducia a volte sbaglia: 

"Lo vedo ogni giorno allenarsi, è un difensore con le proprie caratteristiche. Gli piace portare palla, li ha sottovalutato la situazione e il Lecce ha segnato. Forse non ne valeva la pena visto che eravamo all'inizio della gara. Bisogna anche considerare il tocco di Karlstrom. Vedo però molte più cose positive che negative su di lui. Vedo una grande concentrazione e passione che porta sul campo. Deve limitare gli errori ma è quello che fa la differenza con i grandi giocatori. Non abbiamo veramente un'alternativa a lui e non ne abbiamo bisogno perché a livello generale si può solo migliorare".

Continuerà con la difesa a 3 contro il tridente del Sassuolo?

"Sappiamo come giocano, li stimo molto come squadra. Hanno delle ali molto brave nell'uno contro uno, sono bravi in transizione e hanno anche i terzini che vengono dentro il campo. Possono costruire bene ma vorremmo giocare meglio noi in fase di possesso. Abbiamo bisogno di qualità di passaggi, è questo il nostro obiettivo ed è un qualcosa su cui siamo mancati a Lecce. Loro hanno avuto maggiore possesso palla rispetto a noi ma è importante come vogliamo giocare. A volte a Lecce ci siamo nascosti, bisogna avere maggiore coraggio con la palla tra i piedi. Abbiamo diverse idee e meccanismi che vogliamo attuare sul campo". 

Come sta Kamara?

"Se tutto procede bene, Kamara la prossima settimana si allenerà con noi. Si è già allenato a livello individuale, sta migliorando e speriamo che possa essere a disposizione contro il Bologna". 

E Piotrowski?

"È pronto, si è allenato durante tutta la settimana. Sono contento sia tornato a disposizione e sicuramente domani sarà convocato". 

Come giudica l'operato del VAR?

"Sicuro seguo anche altri campionati, sono curioso di vedere altre squadre come si adeguano. Il VAR è una grande tematica anche in Germania e nell'ultima giornata di campionato ci sono state tante discussioni sul suo eventuale intervento. Per quanto mi riguarda, non vorrei entrare troppo in questa polemica, non posso farci niente e cerco di lavorare laddove posso portare il mio contributo. Non posso cambiare il suo utilizzo e bisogna continuare a parlarne per trovare una quadra". 

Solet ha tirato benissimo il rigore, c'è già una gerarchia precisa?

"Ne abbiamo già parlato, il tiratore scelto è deciso e vediamo se capiterà in partita". 

Ritrova l'arbitro del suo debutto in A:

"Speriamo di fare una prestazione migliore rispetto a Bologna, dove abbiamo portato a casa un punto giocando male".

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 14 febbraio 2026 alle 14:59
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print