L'ex calciatore di Serie A Adailton ha rilasciato un'intervista presso il Messaggero Veneto in cui ha parlato del confronto tra i due numeri 10 di Udinese e Sassuolo: "Zaniolo e Berardi sono gli attaccanti mancini più talentuosi del campionato e non mi perderò il loro spettacolo. Possiamo dire che sono il meglio che può offrire il campionato, riferendoci a due numeri 10 italiani e mancini che sono simili e diversi tra loro allo stesso tempo".

In merito al talento dei friulani ha poi continuato: "C’è stato uno Zaniolo prima e uno dopo i gravi infortuni avuti alle ginocchia, e quello di Roma portava con sé aspettative enormi, destinato a livelli altissimi. Zaniolo aveva un potenziale assurdo per la combinazione tra tecnica e potenza atletica perché lui è una vera e propria forza della natura, come sta facendo vedere a Udine. La sua qualità migliore? Senza dubbio la potenza, tanto che il suo tiro è da 9 in pagella per come sa usare la forza da ogni posizione. Zaniolo da ragazzo determinava molto e credo che presto tornerà a farlo sui livelli di quando era a Roma. Più si avvicina all’area e più potrà incidere, usufruendo anche del lavoro di Davis".

Può essere Nicolò anche utile alla Nazionale? Adailton ha concluso: "È difficile dirlo, anche perché ci sono molti fattori a determinare una convocazione, ma ci sono due aspetti a lui favorevoli. Il primo è la piazza di Udine, perfetta per lui. I miei amici Amoroso e Fiore me lo hanno sempre detto che Udine è speciale e confesso che anch’io avrei voluto giocarci ai miei tempi. Il secondo fattore è la continuità che il ragazzo deve inseguire con costanza perché un ct ti porta al Mondiale se sa che puoi incidere per otto partite e non sporadicamente. Detto questo Zaniolo ha tutto per tornare in azzurro".

Sezione: Notizie / Data: Sab 14 febbraio 2026 alle 10:12
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print