La UEB Cividale cede negli ultimi secondi, offrendo alla VL Pesaro la possibilità di sbancare il PalaGesteco con il punteggio di 82-83. Queste le pagelle dei ducali.

Redivo 6.5 - 17 punti di puro talento, con giocate da spellarsi le mani. Forza però alcune conclusioni che si sarebbero potute gestire diversamente.

Mastellari 7 - In soli quattro giorni si lascia alle spalle i problemi fisici che lo avevano limitato a Milano, diventando il realizzatore più pericoloso dei friulani.

Marangon 6 - I due falli commessi a inizio gara lo costringono a un minutaggio ridotto nel primo tempo. Nel secondo è il solito motorino determinante nelle due fasi. Suo il tiro sbagliato nel finale, ma il basket è anche questo. 

Ferrari 5 - Parte in quintetto ma fatica a carburare, guardando la maggior parte della partita dalla panchina.

Freeman 6 - Solita quantità di punti nelle mani da ogni zona dell'area, ma non vive una grande serata a rimbalzo.

Rota 5.5 - Ci mette la solita sostanza ma non è lucido nel possesso finale, costruendo un'azione confusa che poteva essere gestita diversamente.

Cesana 5 - Serata votata alla fase difensiva, deludendo in quella offensiva.

Costi 6.5 - Un fattore a rimbalzo. Il percorso di inserimento continua alla grande.

Berti 7  - La fotografia della sua serata sta in quel recupero nella metà difensiva del campo, con ribaltamento di fronte della squadra e due punti che lo vedono di nuovo protagonista sotto il ferro. Un'azione clamorosa, e in generale una sua grande prestazione, che però non vengono premiate.

Coach Pillastrini 6.5 - Resta in bocca una grande amarezza, perché la sua Gesteco se l'è giocata per 40 minuti con la capolista standole avanti per più del 90% del tempo. Gli episodi e l'esperienza hanno sorriso alla VL, ora a +4 in classifica. Il rischio è ora quello di cedere mentalmente, cosa che Cividale non deve assolutamente fare: il campionato è ancora lungo, nessuno scenario è escluso.

Sezione: Pagelle / Data: Mer 11 febbraio 2026 alle 22:50
Autore: Alessandro Di Lenarda
vedi letture
Print