Dal ritiro dell'Udinese a Lienz, Hassane Kamara si racconta al popolo bianconero. È fresca di questi giorni  la notizia del suo rinnovo di contratto fino al 2028 (CLICCA QUI PER I DETTAGLI) che lo rende a tutti gli effetti un senatore della squadra.

Questa sarà infatti la sua quarta stagione in maglia bianconera, e lui non vede l'ora di iniziare. 

LA GIOIA PER IL RINNOVO E L'AMORE VERSO IL CLUB

Che questo rinnovo sia cosa molto gradita al giocatore non è un segreto: "Sono molto contento e molto orgoglioso di aver prolungato con l'Udinese. Quando sono arrivato abbiamo avuto un po' di tempi difficili e ora la squadra sta continuando a crescere e questo è molto bello. Sono contento di fare parte di questo progetto".

"È difficile dire quanto mi faccia piacere essere parte di questo club. Siamo la squadra più vecchia della Serie A, abbiamo fatto più di trent'anni in questa categoria, abbiamo uno stadio bello, una bella città. Questo vuol dire tanto e abbiamo la responsabilità di rendere felici tutti".

LE SENSAZIONI IN RITIRO E LE PRIME IMPRESSIONI PER IL FUTURO

Il ritiro è iniziato solo da qualche giorno, ma ci sono già le prime impressioni: "Onestamente ci sentiamo molto bene, è il migliore ritiro che abbiamo fatto da quando sono qua in termini di qualità. Ma la cosa importante sarà essere pronti per affrontare la Coppa Italia e il campionato quindi dobbiamo continuare questo ritiro mettendo in campo qualità, senza infortuni e poi vediamo come inizieremo questa stagione".

Diversi i volti noti, ma il gruppo sa come farli sentire a loro agio: "Credo che si sentano già a casa, perché noi abbiamo un gruppo forte, siamo veramente uniti. Quando un giocatore arriva in questa squadra non si sente fuori perché siamo come una famiglia, stiamo tutti insieme, non ci sono gruppetti. E poi abbiamo chi parla spagnolo, chi parla inglese, chi parla francese...Quando arriva qualcuno di nuovo non si sente tagliato fuori".

Il mister è già molto motivato e vuole spingere: "Lo abbiamo trovato con le stesse idee, ma ancora più motivato e questa è una cosa importante perché vogliamo fare una stagione ancora migliore rispetto a quella dell'anno scorso e quindi serve anche a noi essere ancora più motivati. Vuole che siamo pronti per le competizioni che ci aspettano, in ritiro può anche capitare di perdere le partite ma il suo obiettivo è farci trovare pronti per Coppa e campionato".

LA SCORSA STAGIONE DA 50 PUNTI DEVE ESSERE UN PUNTO DI PARTENZA

Nella passata stagione l'Udinese ha centrato il miglior risultato degli ultimi 13 anni in termini di punti finali, ma questo deve essere un punto di partenza: "Nel calcio non hai tempo di stare a guardare cosa hai fatto prima. Quanto fatto la scorsa stagione è stato bello ma è passato ora, adesso entriamo in una nuova stagione e vogliamo e dobbiamo fare meglio"

I suoi obiettivi a livello personale: "Voglio spingere, fare di più. In queste tre stagioni ho giocato quasi tutte le partite, ora voglio mettere qualcosa di più perché la squadra cresce e devo crescere anche io. È vero che ora ho 32 anni, ma ho ancora tanta energia da dare e spero di fare sempre meglio".

"Si fare qualche gol e assist in più, aiutare la squadra è molto importante per me perché quando si gioca si gioca per dare il meglio quindi farò di tutto per fare più gol e più assist e aiutare la squadra quanto più possibile".

LE IMPRESSIONI SUI COMPAGNI E UN MESSAGGIO AI TIFOSI 

Kamara ha parlato di Arizala, suo compagno di ruolo: "È un ragazzo giovane e che arriva dall'estero, quindi fa parte del mio ruolo aiutare i giovani e soprattutto un ragazzo che gioca nella mia posizione. Quando posso parlo spesso con lui, per dargli qualche consiglio perché lui è un giocatore bravissimo ma nel calcio non basta il talento quindi provo a dargli i migliori consigli possibili".

I compagni che lo hanno colpito maggiormente: "Per il momento direi Vojvoda, mi ha fatto una buonissima impressione in questi primi allenamenti. È sempre un piacere vedere che prendiamo giocatori che hanno un qualcosa in più, che portano qualcosa di più alla squadra e sicuramente lui ed Unai aiuteranno molto".

E infine un messaggio ai tifosi: "Grazie mille perché è sempre un piacere di avere dei tifosi che ti sostengono e spero che quest'anno spingeranno ancora di più di loro. Loro sono parte della società e senza di loro sarebbe difficile. Con loro, invece, possiamo fare grandi cose".

Aggiungi TuttoUdinese alla tua lista di fonti Google preferite!

Sezione: Notizie / Data: Sab 25 luglio 2026 alle 11:45
Stefania Demasi / Twitter: @@stefaniademasii
vedi letture
Stefania Demasi
autore
Da sempre appassionata soprattutto di calcio, cresciuta tra campi di provincia e grandi stadi. Negli anni la passione per lo sport è cresciuta di pari passo con la voglia di raccontarlo in tutte le sue sfumature. Con TuttoUdinese.it racconto lo sport sul territorio friulano, terra dove sono passati campioni, dove alcuni ci sono nati e in cui ogni disciplina viene vissuta con entusiasmo e passione.