Partenza super dei padroni di casa, che però poi si spengono presto e faticano fino alla fine. La Virtus passa grazie soprattutto al talento dei suoi singoli ma quanta sofferenza contro una Udine organizzata e micidiale.

Vildoza 7,5 - Quando la palla scotta, se la prende lui. La tripla da distanza siderale nel finale vale l’allungo decisivo e spezza l’equilibrio. Leadership e freddezza nei momenti chiave.

Edwards 7,5 - È il motore offensivo della Virtus per tutta la gara. Produce 22 punti e distribuisce 9 assist, creando costantemente vantaggi. Le 5 palle perse e il 2/9 dall’arco sporcano una prova comunque determinante.

Niang 7 - Energia pura. In 20 minuti mette 7 punti e 3 rimbalzi, ma soprattutto una tripla pesantissima a 2’30” dalla sirena che cambia l’inerzia. Impatto concreto.

Akele 5 - Soffre i cambi difensivi contro Bendzius e Christon, che lo attaccano con continuità. Serata complicata, fatica a trovare ritmo e sicurezza.

Alston Jr. 6 - Utilizzato con il contagocce (10 minuti), porta 5 punti senza particolari acuti. Gestione conservativa da parte dello staff tecnico.

Hackett 5,5 - Prova di sacrificio ma poco incisiva: 2 punti e 2 rimbalzi, a cui si aggiungono 4 palle perse. In difesa non sempre riesce a contenere le iniziative di Christon.

Smailagic 5,5 -Minuti limitati e poca incidenza: due falli rapidi, un solo rimbalzo e nessun vero impatto offensivo.

Jallow 7 -Partita di sostanza e atletismo: 11 punti, 9 rimbalzi e 4 recuperi. Sempre presente nelle pieghe del match, fondamentale per equilibrio e intensità.

Morgan 5,5 - 9 punti con buone percentuali, ma resta ai margini del match. In difesa soffre e non riesce a garantire continuità.

Diouf 7 - Avvio brillante con i primi 5 punti della gara. Chiude con percentuali eccellenti (5/6 da due, 6/6 ai liberi) e 4 rimbalzi. Presenza solida nel pitturato.

Ferrari 5 - Quasi un derby per lui che di Cividale è stato a lungo il simbolo. Sta sera entra male, il fallo su Mekowulu chiude la sua partita.

Accorsi N.E.

All. Ivanovic 6,5 - Partenza convincente, poi la squadra si affida troppo alle giocate individuali, perdendo fluidità. Nel finale però i suoi leader rispondono presente e la Virtus porta a casa una vittoria sofferta ma preziosa.

Sezione: Pagelle / Data: Dom 15 febbraio 2026 alle 21:29
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print