Gabriele Tonelli e Lodovico Pezzani, assistenti di coach Antonio Pampani, hanno presentato le Final Eight di Next Gen Cup alle quali parteciperà l'APU IfisSport Udine. Tonelli descrive così le emozioni prima del torneo in programma a Torino dal 19 al 21 febbraio: "Siamo molto carichi per l'evento, siamo arrivati facendo una prima fase nella quale siamo stati la sorpresa del torneo. Alla seconda tappa abbiamo fatto molto bene e abbiamo chiuso al secondo posto: è un risultato che ci rende molto fieri di quello che stiamo facendo. Questo gruppo è uno dei primi con i quali abbiamo iniziato a lavorare un po' di anni fa: se ci avessero detto all'inizio, quando siamo partiti dall'Under 15, che saremmo andati a giocarci le Final Eight della Next Gen Under 19 probabilmente ci avremmo riso sopra. Siamo molto contenti".

Il tabellone mette subito di fronte Cantù, che Pezzani presenta così: "Arrivati a questo punto del torneo non si trovano squadre meno competitive, sono tutte squadre molto forti. Cantù viene da una fase a gironi che ha chiuso fortissimo, con quattro vittorie consecutive; da qualche punto di vista ci assomiglia, è composta principalmente da ragazzi classe 2008, al primo anno di Under 19, proprio come noi. Sarà una partita difficilissima, hanno tantissimo talento offensivo e ragazzi che già militano nelle nazionali di categoria come Ventura e Acunzo. Dovremo fare una partita molto concentrata, tenendo alto il livello e l'intensità per poter competere con una squadra del genere".

"È un gruppo molto consapevole di quello che deve fare in campo - racconta Tonelli - di come affrontare le partite in generale, considerato che quest'anno gioca su tre fronti tra Next Gen, Serie C e Under 19. Per gran parte questo gruppo lavora insieme dall'Under 15, facendo già due finali nazionali, una delle quali proprio contro Cantù nell'Under 17. Non è un gruppo nuovo a trovarsi di fronte a questo genere di partite. Il bello di questi tornei è che quando si alza la palla a due i valori si riflettono relativamente, perché nell'arco dei giorni della competizione si vengono a creare delle alchimie che portano a trovarsi di fronte a situazioni nuove da affrontare. Questo ci rende molto carichi perché ci permette di portare queste esperienze nel lavoro quotidiano, arricchendoci dal punto di vista tecnico e del gruppo".

La formazione giovanile bianconera giocherà a qualche ora di distanza dalla prima squadra impegnata nelle Final Eight di Coppa Italia sempre nel capoluogo piemontese, con un gran numero di tifosi pronti a seguire entrambe le compagini: "È un risultato storico per la città di Udine, speriamo che entrambe le formazioni possano avanzare nel torneo costringendo i tifosi a fermarsi qualche giorno in più a Torino", conclude Pezzani.

Sezione: Basket / Data: Mar 17 febbraio 2026 alle 09:01
Autore: Francesco Maras / Twitter: @francescomaras
vedi letture
Print