La UEB Gesteco Cividale è al lavoro per rinforzare il proprio roster dopo la partenza di Francesco Ferrari, da poco approdato alla Virtus Bologna. Il club friulano, volenteroso di restare competitivo nel campionato di Serie A2, sta valutando diverse opzioni per sostituire l’ala che è stata uno dei principali terminali offensivi della squadra.

Tra i profili monitorati dalla dirigenza - e il preferito di coach Stefano Pillastrini - figura quello di Leonardo Okeke, italiano classe 2003 attualmente in forza alla Pallacanestro Cantù. Pivot di 2,14 m, è reduce da una stagione e mezzo con la maglia biancoblù, dove però ha trovato poco spazio nel corso dell’attuale campionato di Serie A (solo 9 presenze e una media di circa 5,4 minuti a partita). Un minutaggio così basso potrebbe facilitare l'operazione, con il giocatore che è alla ricerca di una piazza che gli dia spazio e fiducia per dimostrare il suo valore. 

Nella passata annata in Serie A2 Okeke aveva invece offerto contributi più consistenti, aiutando la sua squadra nei momenti chiave del torneo e mostrando le qualità tecniche e fisiche che ne hanno fatto un prospetto interessante anche in prospettiva futura. Questo mix è ciò che sembra aver convinto coach Pillastrini, volenteroso di mettersi al lavoro con un altro giovane dal potenziale indiscusso per farlo sbocciare al massimo livello. 

Sezione: Basket / Data: Mar 06 gennaio 2026 alle 15:25
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print