C’è una sconfitta che pesa sul tabellone e ce n’è un’altra che, pur bruciando, racconta crescita, identità e futuro. Quella dell’Apu Udine contro Olimpia Milano, decisa da una tripla sulla sirena di Brooks, appartiene senza dubbio alla seconda categoria. Fa male, eccome se fa male. Come era successo contro la Virtus Bologna, quando fu Edwards a spegnere i sogni bianconeri all’ultimo tiro. Ma è una ferita di cui andare fieri.
“Per un punto Martin perse la cappa”: non c’è proverbio più azzeccato per raccontare una partita in cui l’APU ha giocato alla pari contro una corazzata, senza timori reverenziali, senza mai abbassare lo sguardo. Udine ha tenuto testa a una delle squadre più forti d’Europa, l’ha messa in difficoltà, l’ha costretta a rincorrere, l’ha spinta fino al limite estremo dei quaranta minuti. E se alla fine ha vinto Milano, lo ha fatto solo grazie a un colpo da campione, non certo perché l’APU abbia mollato o si sia smarrita.
Resta negli occhi la solidità del collettivo bianconero, la capacità di reagire ai momenti difficili, la personalità mostrata nei possessi pesanti. Resta una squadra che gioca, che sa cosa vuole fare, che ha un’identità chiara. Adriano Vertemati, dopo la cavalcata in A2, ha costruito un gruppo che sta dimostrando di poter stare eccome in questa Serie A, dando filo da torcere a chiunque. Non è più una sorpresa: è una realtà credibile, organizzata, rispettata.
La sconfitta, inevitabilmente, lascia l’amaro in bocca. Perché vincerla sarebbe stato un premio enorme. Ma il messaggio che arriva dal parquet del Carnera è forse ancora più importante dei due punti: l’APU c’è, è cresciuta, compete. E lo fa con il proprio basket, senza snaturarsi.
Ora serve continuare su questa strada, chiudere al meglio il girone d’andata contro Cremona e guardare avanti con fiducia. Le vittorie arriveranno anche grazie a serate come questa, perché il livello mostrato contro Milano dice che Udine non è di passaggio in Serie A. È qui per restarci.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 09:45 Serie A, dove vedere Udinese-Parma in tv e in streaming
- 09:00 Treviso, Pasquini: "Siamo già focalizzati sulla gara contro Udine, a Napoli una giornata storta"
- 08:35 UFFICIALE - La CDA Talmassons FVG conferma Beatrice Molinaro per la prossima stagione
- 08:00 Serie A, la Fiorentina batte di misura la Lazio e si avvicina alla salvezza
- 07:30 Udinese, Davis sarà inserito nel "Team of the Season" della Serie A di FC 26
- 22:15 Udinese, Inler: “Il mio contratto scade a fine stagione, ma sarei felice di continuare"
- 22:00 Udinese, Okoye: “Futuro? Vorrei fare uno step, ma rimanere qua non sarebbe un problema”
- 20:30 Di Canio: "L'Udinese ha avuto le praterie a Milano. Su Zaniolo..."
- 20:00 Playoff Serie A2, la finale promozione sarà Padova contro Brescia
- 19:30 Juventus-Udinese 0-3 | La gara che cambiò l’esperienza di Zaccheroni sulla panchina friulana
- 19:00 Condò sullo 0-3 di San Siro: “Il Milan si è fatto squartare dall’Udinese”
- 18:30 Abete si candida alla presidenza della FIGC e tuona: “Un percorso diverso sarebbe stato più opportuno”
- 16:56 UEB Cividale avanti con il paraocchi: prima Rimini, poi ci penserà il destino
- 15:55 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 14:52 Serie A, Simonelli: "18 club su venti hanno firmato per Malagò. Sulla Serie A a 18 squadre..."
- 14:02 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Milan-Udinese 0-3, la miglior gara della stagione!
- 13:30 Udinese, tutti i risultati delle giovanili nel weekend
- 13:02 Udinese, c'è attesa per l'esito degli esami strumentali di Davis
- 12:39 Che rinascita di Okoye: merito del lavoro dietro le quinte dell'Udinese
- 10:08 Milan-Udinese, l'aneddoto di Capello: "Ho visto il riscaldamento e ho capito..."
- 09:55 Serie C di Calcio Tavolo: il Dlf Gorizia strappa una salvezza sicura
- 09:22 Milan-Udinese 0-3 ai raggi X: illusione del possesso, efficienza letale e dominio delle transizioni
- 09:04 La Tinet Prata vince gara 1 dei quarti di finale promozione: 3-1 a Lagonegro
- 08:53 Un derby che vale di più: al Carnera il “Teddy Bear Toss” riempie il campo di solidarietà
- 07:00 Udinese, la fascia destra è protetta: anche con il Milan prestazione solida di Ehizibue
- 22:44 Serie A, l'Inter batte il Como in una gara folle: finisce 4-3
- 22:38 Schuurs è pronto a tornare dopo il grave infortunio: "Sono stato contattato dall'Udinese e da altre tre squadre"
- 22:22 I playoff per il Watford restano un miraggio: con l'Oxford arriva una sconfitta 2-0
- 20:11 Serie A, il Bologna sbriga la pratica Lecce: vittoria per 2-0 al Dall'Ara
- 19:30 Serie A, dopo il Milan rallenta anche il Napoli: il Parma ferma i partenopei sull'1-1
- 19:10 APU Udine-Pallacanestro Trieste 70-89, Pedone: "Dispiace aver perso, pubblico strepitoso"
- 18:40 Serie A, il Genoa batte il Sassuolo e l'Udinese è decima
- 18:32 APU Udine, Calzavara: "Il nostro non è un momento di sbando"
- 18:30 APU Udine, Vertemati: "Nessun calo fisico, mi prendo le responsabilità"
- 18:10 Pallacanestro Trieste, Taccetti: "Vittoria meritata che dedichiamo alla nostra città"
- 18:02 APU Udine-Pallacanestro Trieste 70-89, le PAGELLE DEGLI AVVERSARI: Ramsey devastante
- 17:59 APU Udine-Pallacanestro Trieste 70-89, le PAGELLE DEI BIANCONERI: pochi voti positivi
- 17:40 DIRETTA APU Udine-Pallacanestro Trieste 70-89: RISULTATO FINALE
- 12:28 Atta illumina San Siro: una serata da protagonista. Futuro ancora a Udine o subito il grande il salto?
- 12:22 Eagles Futsal, l’andata playoff finisce 6-7: tutto rimandato al ritorno
- 12:13 Udinese, muro invalicabile: con il Milan terzo clean sheet di fila e una difesa che fa la differenza
- 12:00 Trieste, lo striscione della Curva Nord: "Non c'è derby senza ultras"
- 11:59 Zaniolo trascina l’Udinese: a San Siro la consacrazione di una stagione in crescita. Ora il riscatto
- 11:15 Guidolin torna a Vicenza, accolto da uno stadio in festa
- 10:55 Primavera, Gutierrez: "Lecco una delle migliori del girone, la sconfitta ci sta"
- 10:50 Primavera, l'Udinese cede al Lecco: al Rigamonti-Ceppi finisce 4-1
- 10:25 Udinese, la provocazione di Karlstrom: "Commenta solo se hai vinto due volte a San Siro in stagione"
- 10:10 Udinese, Kabasele: "Non ho più parole per questa famiglia"
- 09:49 Udinese, Davis: "Fiero di questa squadra, la mia famiglia"
- 09:20 Milan-Udinese 0-3, le pagelle del Corriere dello Sport


