Colpo Udinese che soffia al Milan Juan Arizala, giovane esterno classe 2005 ritenuto uno dei prospetto più promettenti del calcio colombiano. I bianconeri hanno convinto il ragazzo offrendogli già un ruolo importante in Prima squadra, al contrario dei rossoneri che per non occupare uno slot extracomunitario erano pronti a girarlo in prestito, pareggiando l'offerta di 3 milioni di euro. A partire dalla prossima settimana, con il mercato invernale che aprirà ufficialmente le porte, Arizala arriverà in Friuli (forte dell'accordo verbale già ottenuto con i Pozzo, per sostenere le visite mediche di rito e firmare il contratto fino al 2030.
Il giocatore, noto come “El Principito”, ha attirato l’attenzione degli osservatori durante il Mondiale Under-20 in Cile, dove ha mostrato velocità, duttilità e capacità sia difensive sia offensive. Nel Deportivo Idependiente Medellin gioca principalmente come terzino sinistro ma può essere schierato anche come esterno sulla fascia in un centrocampo a cinque, grazie alla sua velocità e alla sua adattabilità tattica. Il suo segreto? È una persona forse troppo seria per la sua età: la sua maturità fuori dal comune lo ha portato lontano, tanto che chi lo conosce è convinto che abbia davanti un futuro importante.
Arizala è cresciuto calcisticamente prima nei Ciclones de Cali, una piccola realtà del calcio colombiano, e poi, dal 2023, nell’Independiente Medellin, dove ha debuttato in Prima squadra e progressivamente si è fatto spazio tra i titolari. Il sogno di giocare in Europa è sempre stato chiaro per il giovane colombiano, che già da bambino aspirava a compiere il salto internazionale dedicandosi completamente alla sua carriera professionistica.
Se confermato, il passaggio all’Udinese segnerebbe un altro importante capitolo nella storia recente del club friulano con la Colombia dopo Juan Cuadrado, Luis Fernando Muriel e altri. Per Arizala, invece, questa potrebbe essere la prima, determinante tappa verso una carriera in Europa, con l’obiettivo dichiarato di affermarsi ai massimi livelli e, chissà, un giorno vestire anche la maglia della Nazionale maggiore colombiana.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 22:25 Zaniolo: "Ho chiesto la 10 e l'Udinese me l'ha concessa dandomi subito fiducia"
- 22:14 Udinese, Zaniolo: "Ho sempre sognato di giocare un Mondiale, ci tenevo tanto ma c'è ancora tempo"
- 21:46 Udinese, Zaniolo: "Mi sento al centro del progetto e provo grande riconoscenza, vorrei restare tanti anni"
- 19:13 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 18:31 L'Udinese ritrova il successo in casa, la gioia di Runjaic: "Tre punti fondamentali"
- 17:59 Playoff Serie A2, dove vedere Gara-1 di UEB Cividale-Sebastiani Rieti
- 17:39 Velazquez, impresa in Bulgaria: titolo storico con il Levski Sofia
- 16:10 Runjaic è l'uomo del salto di qualità? Cosa ci dice questo finale di stagione
- 15:58 Tinet Prata, vittoria in Gara 1 contro Abba Pineto
- 15:50 Baseball, terzo pareggio per i Buttrio White Sox, il 2 su 2 con Rovigo si infrange all’extra inning
- 15:48 Playoff Serie A2, il programma delle gare in chiaro su RaiSport
- 15:46 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Udinese-Torino 2-0, si torna a vincere in casa!
- 14:54 Udinese, tutti i risultati delle giovanili nel weekend
- 12:15 Cagliari-Udinese: le info sui biglietti per il settore ospiti
- 11:00 Gracis ai saluti: l'essenzialità discreta nei successi dell'APU
- 10:43 Udinese, Karlstrom e Davis verso il rientro con il Cagliari
- 10:29 De Biasi: "L'Udinese avrebbe potuto fare di più, non ha trovato gli equilibri"
- 09:53 APU Udine, cala il sipario al PalaCarnera: un fattore anche in Serie A
- 09:36 Cremona, il GM Andrea Conti saluta: futuro a Udine?
- 09:00 Serie A, l'Inter batte il Parma ed è Campione d'Italia
- 20:53 Apu Udine-Aquila Basket Trento 69-76, LE PAGELLE: i bianconeri salutano il Carnera con una sconfitta
- 20:29 Pedone: "Gracis sarà sempre parte del cammino di crescita dell'Apu Udine"
- 20:27 Apu Udine-Aquila Basket Trento 69-76, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: ospiti con più motivazioni
- 20:22 UFFICIALE - Andrea Gracis lascerà l'Apu Udine al termine della stagione
- 20:15 APU Udine, Vertemati: "Ci sarò il prossimo anno e spero ancora per molto tempo"
- 19:06 Serie A, la Dinamo Banco di Sardegna Sassari è retrocessa in A2
- 18:56 APU Udine, Da Ros: "Ho sempre voglia di migliorarmi, essere stato il capitano è un onore"
- 18:52 APU Udine-Aquila Trento 69-76, Cancellieri: "Vincere qui ci dà grande entusiasmo"
- 18:00 DIRETTA APU Udine-Aquila Trento 69-76: RISULTATO FINALE
- 17:42 Serie D, Cjarlins Muzane, chiusura amara: a Campodarsego finisce 4-1
- 16:40 Trento, due assenze pesanti nella sfida contro l'APU Udine
- 15:35 Udinese-Torino 2-0 ai raggi X: pressione totale, dominio e superiorità nei dettagli
- 15:01 Apu Udine da record: una stagione intera di sold out al PalaCarnera Credifriuli. Tutto esaurito anche con Trento
- 14:29 La Dinamo Gorizia soffre ma si prende gara 1 dei playoff: finisce 75 a 74 contro Gallarate
- 14:14 Under 16 eliminata ma a testa alta: finisce 0-0 il ritorno playoff contro la Roma
- 12:10 Kabasele si difende…nel nome del Fantacalcio: il commento
- 11:44 Udinese, eguagliato il record di punti dell'era post Guidolin: e ora?
- 11:03 Udinese, vittoria e segnali forti: onorato il 50esimo del terremoto, il Torino va ko. Quota 50 ora è nel mirino
- 10:40 Udinese, Ehizibue: “La gente come noi non molla mai”
- 10:28 L’Udinese si prende i tre punti col Torino, Kristensen: “Non dimentichiamo, questa era per voi”
- 09:37 Chauvin racconta Atta: “È un gran lavoratore; in campo respira calcio”
- 09:15 Okoye, il messaggio sui social: “Friuli, questa era per voi”
- 09:10 Chauvin (ex resp. settore giovanile Rennes): "Atta respira calcio, ma non è pronto per una big"
- 08:44 Udinese-Torino, le pagelle della Gazzetta dello Sport: Udinese in volo, il Torino si ferma
- 21:40 Ehizibue, dal gol al bagno di folla: il “terzo tempo” che racconta un riscatto
- 19:51 (VIDEO) Udinese-Torino 2-0, LA VOCE DEL TIFOSO
- 19:13 Udinese, Kristensen a DAZN: "Questo gruppo è speciale"
- 19:09 Udinese, Ehizibue a DAZN: "Questa è una stagione importante, la strada è giusta"
- 18:59 Udinese, Kabasele a DAZN: "Abbiamo fame, 50 punti è l'obiettivo minimo"


