Le convocazioni di Lorenzo Bucarelli e Matteo Cavallero per il raduno della Nazionale Italiana guidata dal Commissario Tecnico Luca Banchi rappresentano infatti un importante attestato di qualità per il lavoro che la società bianconera sta portando avanti in vista della prossima stagione.
I due nuovi acquisti dell’APU figurano infatti tra i sedici giocatori chiamati per il raduno che prenderà il via il 15 giugno presso il Centro di Preparazione Olimpica di Roma. Una notizia che conferma come le scelte operate dal General Manager Andrea Conti stiano andando nella direzione di costruire una squadra competitiva, ma anche ricca di talento italiano.
Per entrambi si tratta di una soddisfazione speciale. Bucarelli riceve la sua prima convocazione con la Nazionale maggiore dopo un percorso importante nelle selezioni giovanili azzurre, culminato con il bronzo europeo Under 18 nel 2016 e con l’argento mondiale Under 19 nel 2017. Un riconoscimento che arriva dopo una stagione da protagonista assoluto con la maglia di Pesaro, nella quale si è confermato tra i migliori italiani della Serie A2. Prima chiamata anche per Matteo Cavallero, uno dei prospetti più interessanti del basket italiano. Il classe 2003 era già stato osservato dallo staff azzurro durante il mini-raduno dello scorso ottobre e ora raccoglie i frutti di un percorso di crescita costante che lo ha portato a conquistare l’attenzione della Nazionale maggiore.
Due convocazioni che certificano il valore degli investimenti effettuati dall’APU in questa prima fase di mercato. Bucarelli e Cavallero rappresentano infatti due profili differenti ma complementari: da una parte un giocatore nel pieno della maturità cestistica, leader e riferimento tecnico; dall’altra uno dei giovani più promettenti del panorama nazionale, destinato a recitare un ruolo sempre più importante negli anni a venire.
Ma l’azzurro, in casa bianconera, non riguarda soltanto i giocatori. Da quando Luca Banchi è stato nominato Commissario Tecnico della Nazionale Italiana, infatti, Adriano Vertemati fa stabilmente parte dello staff tecnico azzurro, confermandosi una delle figure più apprezzate del basket italiano. Un incarico prestigioso che il coach dell’APU continua a ricoprire parallelamente al proprio lavoro a Udine e che testimonia la considerazione conquistata a livello nazionale grazie ai risultati ottenuti negli ultimi anni.
La presenza di Bucarelli e Cavallero nel gruppo azzurro va quindi ad aggiungersi a quella di Vertemati, creando un filo diretto sempre più forte tra Udine e la Nazionale. Un aspetto che non può essere considerato casuale. Negli ultimi anni il club friulano ha infatti intrapreso un percorso di crescita costante, culminato prima con la promozione in Serie A e successivamente con una stagione da neopromossa che ha superato ogni aspettativa: salvezza conquistata con largo anticipo, qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia e appena quattro punti di distanza dalla zona playoff. Risultati che hanno aumentato la credibilità dell’intero progetto e che oggi permettono all’APU di attrarre giocatori sempre più importanti e riconosciuti a livello nazionale.
Le convocazioni di Bucarelli e Cavallero rappresentano quindi molto più di una soddisfazione individuale. Sono il simbolo di una società che continua a crescere, che programma il proprio futuro con ambizione e che sta riuscendo a ritagliarsi uno spazio sempre più rilevante nel panorama cestistico italiano.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 17:56 Finale playoff Serie A2, Rimini spalle al muro: Verona va sul 2-0
- 17:18 Udinese in pole per Lautaro Rivero: il River Plate fissa il prezzo tra 7 e 10 milioni
- 17:04 L’APU si tinge sempre più d’azzurro: Bucarelli e Cavallero convocati da Banchi, Vertemati presenza fondamentale nello staff della Nazionale
- 15:37 Italbasket, le convocazioni del CT Banchi: dentro Bucarelli e Cavallero
- 14:38 Pasqualin: "Fatta per Solet all'Inter, anche Kristensen se ne andrà. Chi serve all'Udinese? Cancellieri"
- 14:12 Il Nottingham Forest scarica Lucca: l'attaccante torna al Napoli
- 13:22 Udinese, occhi in Grecia: piace Francisco Ortega dell’Olympiakos
- 11:44 Udinese, ottimismo per Rivero: le notizie dall'Argentina
- 11:33 Italia-Croazia a Gorizia, partita la vendita dei biglietti
- 10:18 Udinese, Zemura cuore d'oro: la sua fondazione porta aiuti in Zimbabwe
- 09:06 Nicoletti: "Cividale posto giusto per Ferrari, può diventare determinante in A2"
- 07:00 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoUdinese e personalizza le tue notizie
- 21:31 L’ex Pordenone Matteo Lovisa sarà il nuovo direttore tecnico del Südtirol
- 19:53 Solet-Inter: il punto della situazione e le richieste dell’Udinese
- 16:07 Campigotto entra nello staff tecnico: "Sono molto felice di tornare a Udine, Apu società ambiziosa"
- 16:02 Apu Udine, Vertemati: "Convinti della professionalità di Campigotto, seguirà il lavoro tecnico individuale"
- 15:55 UFFICIALE - Apu Udine, Carlo Campigotto entra nello staff di Vertemati
- 15:52 L’ex Udinese Paolo Sammarco riparte dal Lumezzane: sarà il nuovo allenatore dei rossoblù
- 14:00 Incontro Udinese-Inter a Milano: com'è andato il primo summit di mercato
- 13:54 Venezia, fiducia totale a Giovanni Stroppa: pronto un lungo rinnovo per l'ex Udinese
- 13:01 Zaniolo-Udinese, Inler esce allo scoperto: “C’è l’accordo con il giocatore, ora tratteremo con il Galatasaray”
- 13:00 Camarda-Udinese, un’idea che intriga: il talento del Milan cerca il salto definitivo
- 12:36 UFFICIALE - UEB Cividale, Tommaso Vecchiola firma un contratto pluriennale
- 12:27 Brindisi, ufficiale l'acquisto dell'ex Apu Udine Lorenzo Caroti
- 11:46 L’Italia dei giovani vince, quella dei grandi no: Udinese, puntare sul talento nostrano si può
- 11:19 Udinese, la Serie B mette gli occhi su Nunziante: l’Arezzo tra le opzioni
- 10:44 Italia U21, Calvani: "Bravi nell'affrontare le difficoltà contro un avversario ostico"
- 10:34 Italia U21, Nunziata: "Siamo un gruppo nuovo, bravi i ragazzi nell'impegno"
- 10:27 Italia U21, basta Calvani: Albania battuta 1-0 nel test di Fontanafredda. Out Pafundi
- 08:43 Inter, Solet è l'obiettivo numero uno: i nerazzurri vogliono consegnarlo a Chivu per il ritiro
- 08:38 Udinese, per l'attacco si valuta anche Popov dell'Empoli
- 00:43 Cosa possono imparare i tifosi dall'approccio dei gamers agli aggiornamenti in tempo reale?
- 00:00 Perché alcuni tifosi stanno ripensando a come spendono sulle app dedicate alle partite
- 17:43 Monza, avanti con Bianco: incontro positivo e fiducia totale per la Serie A
- 17:18 Brindisi punta sull'esperienza vincente: vicino l'arrivo di Lorenzo Caroti
- 16:44 Italia, Mancini torna in pole: contatti positivi con la FIGC per il ritorno da Ct
- 16:39 Fiorentina, ora è ufficiale: Fabio Grosso è il nuovo allenatore
- 16:35 Il Bari pensa all'ex Udinese Pierpaolo Marino per la nuova dirigenza
- 14:15 UEB Cividale, ufficiale Vecchiola: la data della presentazione
- 13:14 Bonora: "Udinese squadra giusta per Zaniolo. Sostituire Solet? Difficile"
- 12:51 Udinese, Nani: "Chi gioca qui deve essere contento di farlo. Atta via solo per un'offerta irrinunciabile"
- 11:33 Valtur Brindisi: ufficiale l'arrivo dell'ex UEB Cividale Mastellari
- 10:30 Nick McGlynn, un bulldog al servizio dell'APU Udine
- 09:59 FIGC, Gravina: "Auguro al mio successore maggiore considerazione"
- 09:41 Udinese, Parma e quella partita saltata a causa di Manenti: l'aneddoto
- 09:24 L'Udinese guasta i piani di Napoli e Genoa: interesse per Obaretin
- 06:00 Zaniolo-Udinese, si va verso il sì definitivo al riscatto: dalla Turchia confermano i passi avanti nella trattativa
- 18:21 Tara Dragas conquista l'oro a palla e nastro ai Campionati Nazionali Assoluti
- 17:00 Inter-Solet, il pressing continua: i nerazzurri preparano l’affondo per il difensore dell’Udinese
- 16:20 Apu Udine, Cavallero si racconta: "Udine è la piazza ideale per il mio salto di qualità. Qui voglio costruire il mio futuro"


