Domani - mercoledì 7 gennaio - l'Udinese sarà ospite del Torino per la diciannovesima giornata del campionato di Serie A. Beppe Dossena, ex centrocampista che ha vestito la maglia di entrambe le squadre, ha detto la sua sulla partita ai microfoni del Messaggero Veneto. 

Queste le sue parole sullo stato di forma attuale del Torino: "La vittoria contro il Verona è stata figlia della ritrovata competitività di una squadra che ora può finalmente dimostrare tutto il suo valore, un potenziale che tra l'altro è ben distribuito nei reparti e che a mio avviso fa soprattutto perno sull'attacco che ora gira a dovere".

Sugli attaccanti granata: "Simeone non è l'attaccante più pericoloso per l'Udinese, perché Zapata e Adams fanno reparto e soprattutto fanno la differenza. Se andiamo a fare un confronto, il rendimento del Toro è stato ben differente quando questi tre attaccanti sono mancati per lungo tempo. Adesso, invece, il Torino è completo e mi piace anche molto per come è stato costruito e di propone". 

Sull'Udinese e la continuità: "Purtroppo non c'è molto da aggiungere a quanto stiamo vedendo da un anno a questa parte, visto che l'Udinese fatica a trovare una continuità nonostante le buone potenzialità. A Como è mancata come altre volte, magari in modo meno plateale di Firenze, ma è mancata ancora e specie nel primo tempo".

"Bisogna anche chiedersi il perché, ma ci aggiungo anche una prospettiva che inviti a credere più nelle proprie possibilità. Ho davvero l'impressione che questa squadra possa fare di più, ma che a volte stenti a credere in se stessa fino in fondo. E questo è un peccato, soprattutto se poi la vediamo battere Inter, Napoli e Atalanta in un certo modo, e anche molto convincente".

Sullo stato di forma raggiunto da Zaniolo: "Zaniolo sta proprio facendo bene e voglio sperare che in questo suo cambiamento ci sia proprio la novità di Udine, ambiente e piazza che permette rinascite importanti. Non dimentichiamoci che da giovanissimo ha dovuto anche recuperare da un paio di infortuni molto problematici come i legamenti. Se il suo recupero procede così, direi che è da Nazionale".

Sezione: Gli ex / Data: Mar 06 gennaio 2026 alle 09:05
Autore: Stefania Demasi
vedi letture
Print