L'Udinese ha chiuso in calando la propria stagione. 40 punti il bottino finale che è valso sì la salvezza ma nulla in più. Che campionato è stato? L'abbiamo chiesto a Bruno Pizzul, voce storica del calcio italiano e grande tifoso bianconero.
"Il campionato dell'Udinese è stato caratterizzato da una pessima partenza, le prime giornate hanno fruttato pochissimi punti, e da un arrivo altrettanto negativo. In mezzo ci sono state le traversie legate al covid e agli infortuni ma la squadra non ha avuto nella globalità della stagione il rendimento che ci si poteva aspettare. Gotti ha ripetutamente detto che dieci punti sono saltati a causa della troppa sfortuna ma questa è una presa di posizione che possiamo condividere soltanto in parte. Ciò che più di tutto ha pesato nel bilancio finale è stata la cronica assenza in zona gol, dovuta non soltanto agli infortuni ma anche all'incapacità di costruire occasioni da gol. Gli attaccanti, senza adeguati rifornimenti, hanno potuto fare ben poco. Nel complesso, se è vero che comunque ci sono alcuni calciatori di sicuro valore, è altrettanto vero che nella globalità della rosa il rendimento è stato scarso. A cominciare dalla stessa difesa, caduta spesso in disattenzioni ed errori. Solo nella parte centrale della stagione il rendimento è stato adeguato, il finale però ha visto l'Udinese ricadere negli stessi vizi ed errori dell'inizio".
Cos'è mancato a questa squadra?
"Molte delle deficienze che si sono evidenziate sono da imputare non alla scarsa voglia ma ad un bagaglio di capacità che sono inferiori a quello che eravamo portati a pensare ad inizio stagione. Qualche volta abbiamo avuto la sensazione che la squadra abbia dato meno di quanto avesse potuto ma credo che il vero motivo di questo rendimento sia da imputare alla scarsa qualità".
Il finale, poi, è stato disastroso.
"Certi errori, soprattutto nelle ultime settimane, sono inaccettabili. Se si ripercuotono evidentemente c'è sì mancanza di applicazione e di attenzione ma ci sono anche dei limiti oggettivi nel bagaglio tecnico e tattico di questi giocatori. Va poi ammesso che è mancato anche un contributo di carattere, la sensazione è che la squadra abbia mollato anzitempo. Qui la colpa è anche di Gotti, che non è riuscito a dare motivazioni. Forse ci voleva qualche sgridata in più".
Quali le responsabilità di Gotti?
"Gotti avrebbe potuto adottare qualche soluzione più coraggiosa, passando magari al 4-3-3 viste quelle che erano le caratteristiche dei suoi giocatori. E' un modulo che ha più volte provato in allenamento ma che poi non è mai riuscito a mettere in pratica. Ha rinuciato a giocare un calcio più propositivo, proponendo una squadra troppo difensivista e rinunciataria".
Resterà o si cambierà allenatore?
"Ho la sensazione che se ne andrà, non perché lo cacciano ma perché anche lui ha ormai capito che la sua permanenza sulla panchina dell'Udinese da qui in avete sarebbe più difficilemente sopportabile. In ambito societario gode ancora di una certa fiducia anche se la scadenza dell'opzione di rinnovo del contratto penso abbia un significato inequivocabile. La società ha rimandato il rinnovo per valutarlo nella seconda parte della stagione, questa è stata poi disastrosa e quindi mi sa tanto che se ne dovrà andare".
Quali obiettivi potrà porsi l'Udinese per la prossima stagione?
"Capire quello che succederà il prossimo anno alla luce di quanto si è visto in questa stagione è assai complicato. Tutto il baraccone del calciomercato sarà pesantemente condizionato dagli effetti generati dal covid. La crisi avrà delle conseguenze non solo sulle entrate ma soprattutto, nel caso dell'Udinese, delle uscite. Musso e De Paul probabilmente se ne andranno ma prima bisognerà trovare una squadra disposta ad accontentare le richieste dei Pozzo".
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 19:30 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 19:17 Cjarlins Muzane, Moras: "Importante vincere con l'LME. Ho una rosa di gran valore"
- 19:10 Serie D, il Cjarlins Muzane fa suo anche il derby con l'LME
- 18:22 CDA Talmassons, scatta la Serie A1: esordio a Brescia per le Pink Panthers
- 17:12 Udinese, i più utilizzati da mister Runjaic: ecco chi sono
- 16:02 LBA, dove vedere Cantù-APU Udine in tv e in streaming
- 15:32 APU Udine, Pomes: "Cantù squadra impegnativa, l'impatto sarà importante"
- 15:09 Cantù, Vitucci sulla sfida con Udine: "Vogliamo partire bene in casa, il pubblico sarà importante"
- 14:07 Bierhoff: "Alaba mossa intelligente: ha carattere, qualità ed esperienza"
- 12:41 Antognoni: "Atta all'Udinese ha fatto benissimo, nella Fiorentina si sta inserendo piano piano"
- 10:52 Udinese, come cambia la formazione dopo il mercato estivo
- 09:00 De Sanctis: "Spalletti all'Udinese ci ha salvato, poi traguardi importanti"
- 08:00 Nazionali Udinese, Karlstrom titolare contro la Bosnia, 75 minuti per Chakvetadze con l'Ungheria
- 07:00 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoUdinese e personalizza le tue notizie
- 23:40 Francia-Italia 1-1, Donnarumma: "Con la mentalità giusta possiamo competere con tutti"
- 23:32 Francia-Italia 1-1, Bastoni: "Il risultato ci dà fiducia e consapevolezza"
- 23:06 Nations League, LE PAGELLE di Francia-Italia 1-1
- 22:51 Francia-Italia 1-1, Mancini: "Abbiamo fatto delle cose ottime"
- 22:50 L'Italia tiene testa alla Francia: finisce 1-1 a Parigi grazie al gol di Bastoni
- 22:35 Allarme rientrato per Keinan Davis: l'attaccante torna a correre e mette nel mirino il Torino
- 22:26 Bierhoff: "Rozzi, Berlusconi o Pozzo? Ecco chi scelgo"
- 17:16 Udinese, ecco tutti i tecnici impegnati nel settore giovanile questa stagione
- 15:59 Buone notizie in casa Udinese: Arizala si allena in gruppo
- 15:38 Francia-Italia, la probabile formazione degli Azzurri: tre ballottaggi per Mancini
- 14:28 UEB Cividale, Costi: “Decisi e carichi; vogliamo la prima vittoria stagionale”
- 14:20 UEB Cividale, coach Pillastrini: “Vogliamo giocare bene; so che faremo meglio rispetto all’esordio”
- 11:30 Cantù e APU Udine si ritrovano: il nuovo capitolo di una classica del basket
- 11:00 Buone notizie per il Torino: Che Adams torna in campo contro l’Udinese
- 10:34 Udinese, Cinello: "Con Alaba una difesa all'altezza, il successo parte da lì"
- 09:39 Udinese, il reparto attaccanti è completo: nessun innesto dagli svincolati
- 09:28 Due pareggi per i bianconeri impegnati in Nazionale
- 09:00 Udinese: da Schramseis ad Alaba, gli austriaci in bianconero
- 20:21 Italia, Mancini: "Noi andremo li per provarci; vogliamo fare bella figura"
- 19:39 Italia, Bastoni: "Serve pazienza, ma ho visto intraprendenza e personalità"
- 18:53 Nations League, dove vedere Francia-Italia in TV e streaming
- 17:07 Udinese, fissata la data per la presentazione di David Alaba
- 16:34 Sabatini sull'assoluzione dell'Udinese: "Mandragora caso clamoroso, non è normale"
- 16:11 UFFICIALE - Il Watford firma il senegalese Krépin Diatta
- 14:11 Cantù, Moretti: "C'è da lavorare, ma sono sicuro del potenziale"
- 13:34 Tanti auguri al direttore Nani! E se il regalo migliore fosse Alaba?
- 13:28 Malagò: “Le dimissioni di Bianchedi sono una scelta che non posso che condividere”
- 13:15 Retroscena Osorio: l'Udinese offrì 10 milioni in estate. Ora l'agente svela il piano per l'Europa
- 12:57 L’Italia si prepara alla Francia, Tonali regista e rientra Barella
- 12:19 Udinese Primavera, vittoria in amichevole contro l'Union Martignacco
- 11:06 Da svincolato in attesa per l'Udinese al debutto con l'Argentina: l'incredibile parabola di Valentin Gomez
- 10:59 Italia, Mancini lascia a Coverciano 9 azzurri. Barella torna in lista
- 09:53 Udinese Primavera, Mossolin si racconta: “Lasciare casa a 15 anni è una cosa che fa paura, perché cambi vita e cambi tutto”
- 09:38 Caso Malagò e FIGC a rischio commissariamento: tutto quello che serve sapere


