Questa volta al Friuli passano loro, purtroppo. Ci credavamo tutti nell'impresa di tornare a rifilare ai napoletani un paio di babà indigesti ma alla fine la spunta Sarri e il redivivo Insigne. Peccato soprattutto perché non siamo qui a commentare una brutta prestazione ma anzi.
Nel primo tempo la banda di Delneri è stata all'altezza di una squadra che è costruita per lottare per lo scudetto, tanto che Zapata, l'uomo che tutti attendevano dopo la densa settimana di radio mercato, ha avuto sui piedi un paio di occasioni interessanti. Questa volta non ha inquadrato la porta e in futuro dovrà aggiustare il tiro ma la sua presenza in attacco si fa sentire dato che sportella e sgomita con grinta. Se di fronte poi però ti trovi un Koulibaly formato top player non è facile giocare.
45 minuti nei quali l'Udinese tiene botta, pressa, cerca di non far respirare l'avversario, allarga il gioco e fa correre i suoi esterni con il Napoli che praticamente non si vede, salvo qualche tiro dalla distanza di un Mertens controllato e mai pericoloso. Qualche errore dietro c'è sempre e comunque ma di pericoli veri non ce ne sono.
Poi il tè caldo di metà gara galvanizza i piccoletti, su tutti Lorenzo Insigne, praticamente il peggiore in campo della prima frazione. Come risvegliamo i morti noi non lo fa nessuno ed è capitato anche con il folletto napoletano che in questa stagione non l'aveva ancora mai buttata dentro. Un uno-due tremendo che mette in evidenza il fatto che dietro fatichiamo ancora troppo e sbagliamo tanto: il primo gol è la classica triangolazione di scuola Sarri eseguita alla perfezione ma Widmer e Wague interpretano male il passagio, il secondo è un regalo dello svizzero, un infortunio che è costato caro ma che nel calcio può capitare. Il gol di Perica riesce a dare l'illusione che in qualche modo la partita la riusciamo a riprendere ma da lì in poi il Napoli sale in cattedra e fa uscire tutta la sua qualità nel fraseggio. Con Badu in cabina di regia, Kums col senno di poi non lo avremmo di certo tolto, e affidandoci ai lanci lunghi da dietro, difficile fare male e così è stato.
Non è stata la migliore partita dell'era Delneri, bisogna ammetterlo, ma di fronte non ci sarà sempre una corazzata. Vogliamo essere per una volta ottimisti perché qualcosa di buono Gigi lo fa sempre intravedere. L'idea di Matos sull'esterno è apprezzabile perché il brasiliano è uno che può dare velocità e puntare l'uomo. Un po' meno ci sono piaciuti i cambi nel secondo tempo ma parlare a posteriori è sempre facile. Ciò che è comunque sotto gli occhi di tutti è che la sua Udinese lotta, regge l'urto delle grandi partite e se è lucida tatticamente si copre con ordine. Ci sono da correggere però ancora troppe pause che con squadre così diventano fatali. Il lavoro da fare è ancora tanto ma la crescita c'è.
Fare punti contro una big ci aveva ingolositi tutti, tanto che sognavamo già un'Udinese capace di tornare nella zona alta della classifica dopo tanto tempo. La verità è che per il salto di qualità definitivo ci serve ancora tanta fatica e tanto sudore. Piano piano ci arriveremo perché la strada tracciata è quella giusta. L'importante adesso è non perdersi lungo il cammino che prima della fine dell'anno ci metterà di fronte avversari del nostro livello dove a tutti i costi servirà vincere.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 21:45 Udinese, non solo Runjaic: rinnovati anche i suoi collaboratori. Chi sono Malecki e Trukan
- 21:38 Udinese, Wolverhampton pronto a tornare alla carica per Kristensen. Sul danese anche altre due squadre
- 19:55 Watford, Semedo in viaggio verso l'Inghilterra: le immagini dell'attaccante
- 19:20 Serie A, novità al VAR: gli arbitri commenteranno le proprie decisioni allo stadio
- 18:57 Tesser: "Serie C difficile; spiace vedere la Triestina in difficoltà"
- 18:21 UFFICIALE - Udinese, Kosta Runjaic rinnova fino al 2027
- 17:53 Balotelli: "Mi aspetto che dal Genoa ora non si facciano mai più sentire in vita loro"
- 17:42 Frattesi nel mirino dell'Atletico Madrid: l'Inter chiede De Paul come contropartita
- 16:47 Fininvest cede il Monza agli americani: il comunicato ufficiale
- 16:13 Monza in Serie B: salutano Pereira, Vignato e Castrovilli. Occasioni per l'Udinese
- 16:08 Allenamenti individuali per Karlstrom prima del ritorno a Udine
- 16:01 Piana a Mykonos in vacanza: resta da definire il suo futuro all'Udinese
- 15:36 Udinese, tante squadre su Sargent: operazione complicata
- 13:27 Zaccheroni e quell'aneddoto su Adriano: "L'ho ferito, ancora oggi non mi risponde al telefono"
- 12:48 Pallacanestro Forlì saluta l'ex Snaidero Davide Pascolo
- 12:09 UFFICIALE - La New Team Lignano conferma mister Salvatore Vozza
- 11:33 UFFICIALE - Eagles Futsal annunciano l'arrivo di Amor Chtioui
- 10:52 Il Fluminense continua a vincere contro le italiane, il precedente di Udine
- 10:14 Udinese, Padelli sul rinnovo "Il divano può aspettare!"
- 09:55 L'ex Snaidero Sasha Vujacic: "A Udine grazie a Tanjevic e Sarti"
- 09:36 Udinese, Ekkelenkamp prossimo alle nozze con Amira Alves
- 09:10 Udinese, Cinello sulla prossima stagione: "Ci sono i presupposti per un futuro sempre migliore"
- 00:59 Calciomercato al via! La filosofia dell'Udinese è sempre la stessa: valorizzare, vendere, lanciare nuovi talenti
- 00:42 Udinese, incontro con l'entourage di Idzes: si prova a stringere
- 00:31 Thauvin in vacanza a Ibiza con la moglie: giovedì il ritiro con l'Udinese
- 00:21 Inter, sfogo di Lautaro: "Chi non vuol restare, vada via" . Marotta: "Si riferiva a Calhanoglu"
- 00:01 Calciomercato Udinese, inizia la nuova stagione: chi saluta e chi torna
- 00:01 Calciomercato Udinese, il tabellone degli acquisti e cessioni 2025/2026
- 22:00 Udinese, il Palermo tenta Pafundi: le richieste del club bianconero
- 21:45 Udinese, Collavino sulla cessione del club: "Stiamo già programmando la prossima stagione, poi quel che accadrà accadrà"
- 21:30 Udinese, la trattativa per la cessione continua ma senza accelerazioni: nel frattempo i Pozzo preparano la nuova stagione
- 21:30 Supercoppa Europea, Milan a TV12: "Il Friuli sta investendo sempre di più nello sport"
- 21:00 Dossena su Lucca: "È più compatibile e utile di Nunez per il Napoli"
- 20:40 Baseball, White Sox Buttrio dominanti nel derby contro Trieste
- 20:30 L'ex Udinese Jankto saluta il Cagliari: dal 1° luglio sarà svincolato
- 20:00 UEB Cividale, Ferrari e Marangon protagonisti nella vittoria dell'Italia Under 20 al Torneo di Domegge
- 19:30 Trieste, le parole di addio di Matiasic per Christian: "Non sei solo un grande allenatore, continuerai a raccogliere successi"
- 19:00 Udinese, sondaggio dell'Avellino per Pafundi: la situazione
- 18:30 Moretto su Lucca-Napoli: "Iniziata la trattativa. Profilo molto gradito da Conte e De Laurentiis"
- 18:20 Udinese e Cagliari sull'attaccante congolese Silas
- 18:15 Ex Udinese, Scuffet saluta il Napoli dopo sei mesi: tornerà al Cagliari
- 18:00 Udinese, contatti in giornata con il Napoli per Lucca: i bianconeri chiedono 40 milioni
- 16:54 Watford, Nani su Abankwah: "Colpiti dall'impatto che ha avuto da quando è arrivato"
- 16:39 UFFICIALE - Udinese, Abankwah ceduto in prestito al Watford
- 15:27 L’Empoli saluta l’ex Udinese Marco Silvestri: diventerà svincolato
- 14:47 Udinese, Collavino su Lucca: “Nei prossimi giorni succederà qualcosa”
- 13:59 Zoff sull'Italia: "I talenti non si formano, nascono. Gattuso serve equilibrio"
- 12:27 Supercoppa Europea, Gravina: "Udine scelta con meritocrazia da Ceferin"
- 12:21 Supercoppa Europea a Udine, De Toni: "Passeremo alla storia per questo evento"