Un super Beto mette ko un Cagliari scioltosi nella ripresa. I friulani volano a quota 33, ipotecando la salvezza, il Cagliari resta a 25, in piena lotta per non retrocedere. 

90' NESTOROVSKI! L'Udinese va vicino al sesto gol: imbeccata di Jajalo per il macedone, che gira di sinistro. Palla sull'esterno della rete. 

89' Ultimi minuti di gara, non dovrebbe esserci recupero ad Udine. 

88' Canta la Dacia Arena, con l'Udinese che vola a 33 punti, a +11 dalla coppia Genoa-Venezia, al terzultimo posto in classifica. 

87' Errore di Jajalo in impostazione e fallo di Soppy su Rog, che stava cercando di mettere in moto Joao Pedro.

86' Joao Pedro cerca l'azione personale ma va a sbattere contro il muro friulano.

85' Buona chiusura di Walukiewicz contro Pussetto, che ha voglia di mettersi in mostra e tornare al gol. 

84' Sconsolato in panchina Mazzarri. Il suo Cagliari si è sciolto nella ripresa. 

83' Piove sul bagnato ora per il Cagliari, che perderà un giocatore importante per la prossima partita, contro la Juventus. 

82 'E ROSSO PER GRASSI! Simulazione fin troppo evidente del centrocampista, che cerca un calcio di rigore. Ingenuità insensata per Grassi, che viene espulso e non protesta nemmeno, consapevole del suo errore. 

82' ATTENZIONE, AMMONITO GRASSI...

81' Buon recupero di Rog, che cerca poi il cross in mezzo, senza trovare compagni. 

80' A testa bassa il Cagliari prova a rendere meno amaro il punteggio, ma l'Udinese non concede spazi.

79' Muove palla l'Udinese, mentre canta la Dacia Arena: i friulani sono vicinissimi ad un risultato che di fatto consoliderebbe la Serie A. 

78' Finiti i cambi per entrambi gli allenatori, si aspetta solo il triplice fischio di Abisso. 

77' QUINTO CAMBIO NEL CAGLIARI: dentro Carboni e fuori Pereiro. 

77' QUARTO CAMBIO NEL CAGLIARI: esce Lovato ed entra Walukiewicz. 

76' QUINTO CAMBIO NELL'UDINESE: standing ovation per Beto, al suo posto entra Nestorovski.

73' GOOOOLLLLLL!!! BETOOOOOOO! ECCO LA TRIPLETTA, 5-1 UDINESE! Udinese devastante: Pereyra imbecca per Pussetto, che scappa via a Rog e mette dentro per Beto, che completamente solo in area appoggia in rete il gol del 5-1. Tripletta per il portoghese.

72' PEREYRA! Tiro a giro da fuori area, Cragno respinge con i pugni. 

71' Keita prova di forza ad entrare in area, chiude la difesa dell'Udinese. 

70 'QUARTO CAMBIO NELL'UDINESE: esce Makengo ed entra Arslan. 

70' TERZO CAMBIO NELL'UDINESE: esce Molina ed entra Soppy.

69' Zeegelaar cerca di mandare in profondità Beto, Goldaniga ci mette una pezza e respinge. 

68' BETO! Ancora vicino al terzo gol il portoghese, con un'azione travolgente: il 9 bianconero entra in area e calcia con il destro, spedendo a lato di poco. Devastante Beto quest'oggi. 

67' Attacca l'Udinese, che non sembra volersi fermare: il Cagliari è in grandissima difficoltà. 

66' BETO! Ad un passo dalla tripletta il numero 9 dell'Udinese, che sfonda ancora in area e calcia con il sinistro, trovando ancora Cragno. 

65' TERZO CAMBIO NEL CAGLIARI: rientra in campo Rog, al suo posto esce Zappa. 

64' Sembra aver mollato ora il Cagliari, che ha subito duramente il contraccolpo del gol del 4-1. L'Udinese gestisce palla. 

63' SECONDO CAMBIO NELL'UDINESE: esce Success ed entra Pussetto. 

63' PRIMO CAMBIO NELL'UDINESE: esce Walace ed entra Jajalo.

62' AMMONITO PEREYRA: punito un fallo in ritardo a centrocampo. Giallo pesante, l'argentino era diffidato. 

61' AMMONITO BASELLI: il centrocampista aveva provato ad interrompere il contropiede dell'Udinese abbattendo Beto, ma non è servito a molto se non a guadagnare un giallo.

59' GOOOOOOOOOLLLLLLL!!! MOLINAAAAAAAAAAAA! UN GOL STRAORDINARIO DELL'UDINESE! Gol fantastico dell'esterno argentino, che sfrutta al meglio un grande lavoro di Beto: palla a Success, che manda in profondità Molina, il quale da più di trenta metri lascia partire un tiro straordinario che si piazza all'incrocio, battendo un Cragno incolpevole. 4-1 Udinese, partita in ghiaccio.

58' PEREIRO! Tiro da fuori che trova una deviazione: angolo Cagliari.

57 'Ora il Cagliari preme sull'acceleratore: cross dalla destra per i sardi, allontana la difesa dell'Udinese, ma il possesso resta ai rossoblù. 

56' SUBITO KEITA! Tentativo molto pericoloso del neo entrato, para Silvestri. 

55 'Si mette a quattro dietro ora il Cagliari: Mazzarri si gioca il tutto per tutto.

54' SECONDO CAMBIO NEL CAGLIARI: esce Altare ed entra Baselli. 

54' PRIMO CAMBIO PER IL CAGLIARI: esce Deiola ed entra Keita.

53' ZAPPA! Cerca la reazione il Cagliari, che sfiora il gol con l'esterno destro: sponda di Pereiro su cross di Bellanova, destro secco di Zappa che esce di pochissimo. 

52' Pereiro cerca la profondità per Joao Pedro, che non può agganciare il pallone. 

51' Sconsolato in panchina Mazzarri: la partita si è complicata e di parecchio per i sardi.

49' GOOOLLLLLL|!!BETOOOOOOOOOOOO! NON SBAGLIA SOLO CONTRO CRAGNO! 3-1 UDINESE! Deiola cerca di portar via palla a Success, messo male in contropiede: il centrocampista del Cagliari tocca il pallone e manda in porta Beto, che velocissimo brucia Lovato, entra in area e batte Cragno per il 3-1 Udinese.

48' Joao Pedro punta Nuytinck in area, che gli porta via palla e fa carambolare la sfera sul cagliaritano. Rinvio per l'Udinese.

47' SUCCESS! Grande occasione dell'Udinese: Beto fugge via in velocità, serve in mezzo Success che ci prova con il sinistro al volo, non trovando la porta. 

46' SI RIPARTE! Via al secondo tempo, primo possesso per il Cagliari.

Si chiude il primo tempo. L'Udinese dopo essere andata sotto riesce ribaltare il risultato.

45' GOOOOLLLLLL! BETOOOOOOOOOOO! LA RIBALTA L'UDINESEEEEEE! Gol bellissimo del portoghese, che devia in porta in acrobazia un delizioso cross dalla sinistra di Pereyra. Ritrova il gol il 9 dell'Udinese, a secco da nove giornate: l'Udinese è avanti.

44 Abisso chiama a sé Becao e Dalbert, che poco fa avevano discusso. L'arbitro cerca di ristabilire la calma in campo, in una partita fin qui molto corretta.

42' PEREYRA! Udinese ad un passo dal 2-1! Beto si invola in fascia, entra in area e calcia trovando la respinta di Cragno. Sulla palla vagante arriva Pereyra, che dal dischetto dell'area di rigore arriva in corsa e calcia di prima, non trovando la porta. Occasione enorme per i friulani.

41'AMMONITO WALACE: fallo ai danni di Dalbert che gli aveva preso il tempo. Primo ammonito anche nelle file dell'Udinese. 

40'Riprende subito le redini della partita in mano l'Udinese, dopo il vantaggio di Joao Pedro: partita equilibrata e divertente fin qui alla Dacia Arena. 

38' GOOOOOOOLLLL!! BECAOOOOOOOO! PAREGGIA L'UDINESE! Azione che sembra un bug di Fifa: prima Success non riesce a correggere in rete un passaggio di Beto, poi da due passi ci provano Udogie e Beto che trovano un super Cragno sulla loro strada. Al terzo tap-in arriva Becao, che con Cragno ormai a terra lascia partire un siluro da pochi metri, che batte il portiere sardo.

37' Angolo per l'Udinese che mette in mezzo diversi cross, sempre respinti dalla difesa del Cagliari. 

36' SUCCESS! Prova a reagire ora l'Udinese, con Success che ci prova dal limite dell'area: para Cragno. 

35' AMMONITO GRASSI: fallo in ritardo su Pereyra, giallo anche per il numero 27 sardo. 

32' GOL DEL CAGLIARI! LA SBLOCCA JOAO PEDRO! Grande contropiede del Cagliari, guidato da Deiola che innesca in area Dalbert. L'ex Inter sembra perdere il tempo giusto, servendo poi Joao Pedro in area che stoppa e calcia con il sinistro, battendo Silvestri. 0-1 Cagliari, ritrova il gol l'attaccante italo-brasiliano.

31' Batte Gaston Pereiro ma colpisce malissimo, regalando palla a Silvestri. Nulla di fatto per il Cagliari. 

30' Calcio di punizione dalla sinistra per il Cagliari, che fa salire tutte le torri. 

29' MAKENGO! Schema da corner corto per liberare il sinistro del centrocampista, che ci prova ma trova una deviazione: Cragno blocca. 

28' BETO! Destro secco del portoghese dall'interno dell'area che trova una deviazione: palla fuori di poco e calcio d'angolo per i friulani. 

27' Si è un po' abbassato il ritmo negli ultimi minuti. La gara resta molto equilibrata, con le due squadre attente a non scoprirsi. 

26' Nuytinck lancia in profondità Udogie, ma il pallone esce lungo la sua traiettoria. Possesso per il Cagliari. 

25' Non si è ancora visto fin qui Gaston Pereiro, che sta lasciando piuttosto solo Joao Pedro in attacco. Poco nel vivo dell'azione l'uruguaiano.

24' MAKENGO! Sinistro dal limite dell'area pericoloso ma fuori dallo specchio: palla alta. 

23' Bella sponda di Joao Pedro per Zappa ma gioco fermo: l'attaccante italo-brasiliano, infatti, era finito in fuorigioco. 

22 'Intervento duro di Nuytinck ai danni di Joao Pedro, calcio di punizione per il Cagliari e ammonizione verbale per il centrale olandese. Abisso gli fa capire che al prossimo fallo verrà ammonito.

21' Verticalizzazione di Altare per mettere in movimento l'attacco del Cagliari, ben respinta dalla difesa dell'Udinese. 

20' L'Udinese cerca di mettere in moto Beto, che però spalle alla porta non riesce ad incidere, commettendo fallo su Goldaniga. 

19' AMMONITO DALBERT: primo giallo della partita, ammonito l'ex Inter per un fallo a centrocampo su Success. 

18' Azione prepotente di Beto, che mette in campo tutta la sua potenza fisica solo contro tre uomini del Cagliari. Il portoghese ha spazio per calciare ma sceglie di servire Success, sbagliando però decisione: l'Udinese perde palla.

17' MOLINA! Lunga azione dell'Udinese, conclusa con un sinistro da fuori dell'argentino: palla alta. 

16' Rientra in campo Joao Pedro, che seppur zoppicante torna al centro dell'attacco del Cagliari. Ristabilita la parità numerica in campo.

15' Medicato ai flessori della coscia l'attaccante del Cagliari, che esce momentaneamente dal rettangolo di gioco. Vedremo se riuscirà a proseguire. 

14' A terra Joao Pedro, che lontano dall'azione si accascia per un problema fisico: entra in campo lo staff del Cagliari.

13' Azione insistita del Cagliari che per due volte crossa in mezzo, senza però riuscire a concludere in porta. 

12' Schema da corner corto per la squadra di Mazzarri, che muove palla per liberare al cross Zappa che sbaglia però la misura del traversone. 

11' DALBERT! Ecco subito la risposta del Cagliari: Joao Pedro manda in porta Dalbert, che entra in area e calcia di destro. Silvestri vola e devia in angolo. 

10' BETO! Grande occasione per l'Udinese costruita sull'asse Beto-Success. Palla in verticale per il portoghese, che entra in area e calcia con il sinistro non trovando la porta. Fondamentale la manovra di disturbo di Grassi al momento del tiro dell'attaccante dell'Udinese. 

9' Nulla di grave per l'ex Parma, che si rialza acciaccato ma non ha problemi a proseguire con la gara. 

8' Gioco fermo, Grassi a terra. Si tiene il ginocchio il centrocampista del Cagliari che ha subito un colpo. 

7' Prova a farsi vedere in avanti il Cagliari che però perde palla sulla sinistra. Il possesso torna all'Udinese che amministra da dietro. 

6' Strappo centrale di Walace che apre per Udogie, il cui tentativo di uno contro uno per entrare in area viene stoppato dalla difesa del Cagliari. 

5' Altare si sgancia e cerca il cross in mezzo che però esce in maniera imprecisa. 

4' Alza il pressing il Cagliari, che fin qui non ha praticamente avuto a disposizione alcun possesso: Udinese partito bene. 

3' Buon lancio di Zeegelaar dalle retrovie per Beto, che stoppa il pallone ma viene chiuso prima di poter entrare in area. 

2' SUCCESS! Partito forte l'Udinese: l'attaccante si accentra e calcia da fuori area, non trovando però la porta. Palla sul fondo. 

1 'SI PARTE ALLA DACIA ARENA! Subito Udinese in attacco, con un tiro in porta di Walace, bloccato da Cragno. 

Squadre in campo, tutto pronto per il fischio d'inizio della sfida.

Ci siamo, manca sempre meno all'inizio di Udinese-Cagliari. Le squadre sono rientrate negli spogliatoi dopo il riscaldamento e tra poco scenderanno in campo per il fischio d'inizio. 

Presentiamo anche la squadra arbitrale che dirigerà la sfida della Dacia Arena, a partire dal fischietto designato, il palermitano Rosario Abisso. Il fischietto siciliano sarà coadiuvato dagli assistenti Dei Giudici e Di Monte, con Marchetti quarto ufficiale. Al VAR ecco Valeri, con Baroni AVAR.

Mazzarri decide di affidarsi a Gaston Pereiro, e non Keita Balde, per agire alle spalle di Joao Pedro in attacco. I sardi confermano il 3-5-2, con Cragno in porta, Goldaniga, Lovato e Altare in difesa e con un centrocampo che vede Dalbert e Deiola interni, con Grassi in regia e con Bellanova e Zappa laterali. 

Quando manca meno di un'ora all'inizio della sfida, presentiamo ora le formazioni ufficiali, a partire dall'Udinese padrone di casa. Cioffi deve fare a meno di Deulofeu, e in attacco sceglie Success per fare coppia con Beto. A centrocampo confermati Molina e Udogie sulle corsie, con Pereyra, Marengo e Walace interni. In difesa, si rivede Nuytinck, vista la squalifica di Pablo Mari, a completare il reparto con Becao e Zeegelaar, davanti a Silvestri. 

Dopo un ottimo periodo, invece, il Cagliari è ripiombato in un circolo di risultati negativi: sono tre, infatti, le sconfitte consecutive, raccolte contro Milan, Lazio e Spezia, in uno scontro diretto vitale. La squadra di Mazzarri ha bisogno di ritrovarsi per mantenere un buon distacco da Venezia e Genoa. 

Reduce dal ko di misura contro il Napoli, l'Udinese era in precedenza in striscia positiva, con tre pareggi ottenuti contro Milan, Lazio e Roma, con anche la vittoria nello scontro diretto contro la Sampdoria. La squadra di Cioffi, dopo un periodo di difficoltà, sembra essere ripresa e tra questa gara e quella della prossima settimana, contro il Venezia, potrebbe provare a chiudere i discorsi per la salvezza. 

Trenta i punti della squadra di Gabriele Cioffi, che ha anche due gare da recuperare, venticinque, invece, quelli del Cagliari, oggi prima delle salve: per i sardi la situazione è più complessa. 

Alla Dacia Arena si gioca un vero e proprio scontro salvezza: Udinese e Cagliari vogliono approfittare del ko del Venezia per avanzare in classifica e mettere sempre più spazio dalla zona più calda della classifica. 

Buon pomeriggio amici di Tuttoudinese.it. Stefano Pontoni vi dà il benvenuto alla diretta scritta di Udinese-Cagliari, gara valida per la trentunesima giornata di Serie A. Il fischio d'inizio è fissato per le ore 15.00.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 03 aprile 2022 alle 14:40
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print