Triplice fischio di Antonio Giua, non c'è più tempo! Torna a vincere l'Udinese, Bologna battuto 1-0: decide il colpo di testa nel primo tempo di Stefano Okaka.
90’+3Gioca con il cronometro l'Udinese, che prova a fare un po' di melina, il più lontano possibile dalla porta di Musso. Il Bologna però ha fretta di recuperare il pallone.
90' +2BANI! Ancora una torre sul secondo palo di Santander: pallone per Bani, che gira di testa senza imprimere potenza al suo tentativo. Comoda la presa di Musso.
90' +1Saranno cinque i minuti addizionali in questo secondo tempo.
89' WALACE! Tentativo dalla trequarti: destro radente che chiama in causa Skorupski, abile ad intercettare il pallone in allungo. Ormai è corsa contro il tempo per il Bologna, che prova a giocarsi le sue ultime chance.
87' Mandragora finisce a terra nell'area del Bologna dopo un contatto con Bani: lascia proseguire il direttore di gara, nessuna protesta da parte del centrocampista bianconero
85' Finisce sulla lista dei cattivi anche Ilija Nestorovski, che interviene in ritardo su Rodrigo Palacio, speronando l'attaccante argentino ex Inter.
84' Così è: esce Fofana, entra al suo posto Walace.
83' Adesso gioca un po' con il cronometro l'Udinese. È pronto a bordocampo Walace: l'ex Hannover prenderà verosimilmente il posto di Fofana.
82' È rientrato in campo Ilija Nestorovski, che guadagna un calcio d'angolo che consente agli uomini di Igor Tudor di guadagnare secondi preziosi.
82' SANTANDER! Svetta su De Maio e frusta di testa il pallone sul campanile disegnato da Skov Olsen: pallone che termina a lato di un metro.
81' Intanto ci sono problemi per Nestorovski, che viene scortato momentaneamente a bordocampo da due membri dello staff sanitario friulano.
80' Accelera a destra Skov Olsen, travolto in scivolata Samir. Il brasiliano, già ammonito, viene graziato da Giua, che si limita a redarguirlo.
79' Poco più di dieci minuti allo scadere del tempo regolamentare. Ancora tutto in bilico alla Dacia Arena: il Bologna spinge, l'Udinese resiste e prova a blindare un vantaggio preziosissimo.
77' Intervento scomposto di Troost-Ekong, che sbraccia su Santander in un duello aereo, colpendo al volto l'avversario. Lo ammonisce Giua, punizione a centrocampo per il Bologna.
76' Bologna a trazione anteriore in questo finale: in campo Mattia Destro, che sostituisce Blerim Dzemaili. Fuori un centrocampista, dentro un attaccante.
76' Applausi per Stryger Larsen, che lascia il posto a De Maio.
75' Gran percussione di Ilija Nestorovski, che supera Bani in dribbling: il difensore centrale del Bologna lo travolge e rimedia il quarto giallo del match.
74' Si adopera subito Tudor, che ha richiamato De Maio: sarà lui a prendere il posto dell'infortunato Stryger Larsen, che al momento stringe i denti per non lasciare i suoi in dieci.
73' Problemi per Stryger Larsen, che sembra aver avvertito un fastidio muscolare. Musso mette fuori il pallone per consentire le cure al danese, che ha già chiesto il cambio.
70' FOFANA! Buon momento per l'Udinese: sul colpo di testa di Mandragora Fofana lascia sfilare il pallone e arma il destro. Sfera che finisce in curva.
69' LASAGNA! Quasi dal nulla, l'attaccante si impegna per mantenere in campo il pallone e cerca la porta da posizione impossibile: sinistro dalla linea di fondo che transita non lontano dai pali di Skorupski.
68' Palacio! Cross morbido dell'argentino, sporcato da un difensore dell'Udinese: Santander è in agguato a centro area, ma non ci arriva per centimetri.
67' LASAGNA! Grande accelerazione del neo-entrato, che dal limite dell'area scarica un mancino solo potenza che si perde abbondantemente oltre il montante.
64' Perfezionato il cambio: fuori Okaka, dentro Lasagna.
63' Igor Tudor prepara l'ingresso di Kevin Lasagna, che ha già smesso la tuta e sta ricevendo le ultime indicazioni. L'ex Carpi dovrebbe entrare al posto di uno tra Okaka e Nestorovski.
61' SKOV OLSEN! Azione impacchettata dai due subentrati in casa Bologna: gran palla di Palacio dalla sinistra, Skov Olsen scivola alle spalle di Stryger Larsen, ma impatta male di testa da un metro.
60' Il Bologna spinge, ma non sembra trovare soluzioni in fase offensiva. Merito di un'Udinese che concede il palleggio agli avversari, ma tiene molto bene in difesa.
59' Opera anche il secondo cambio Tanjga: dentro Palacio per Sansone
57'FOFANA! Si mette in proprio e prova a pescare il jolly dalla lunga distanza: l'ivoriano scivola però al momento del tiro, e non riesce ad impensierire Skorupski.
55'
Eccesso di foga di Soriano, che cintura Mato Jajalo nel tentativo di soffiargli il pallone. Giua assegna un piazzato a metà campo all'Udinese e ammonisce l'ex Villarreal.
54'
Primo cambio per il Bologna: finisce la partita di Orsolini, dentro al suo posto Skov Olsen.
53'Malinteso tra Krejci e Sansone: il ceco alza un campanile per il compagno, che ritarda lo scatto e non può raggiungere il pallone. C'è comunque il cenno d'intesa tra i due.
51'Krejci fa correre a sinistra Sansone, rimpallato da Becão, che è però costretto a concedere un tiro dalla bandierina agli uomini di Mihajlovic.
47'Subito in avanti il Bologna: pallone alto per Santander, che spizza di testa. Alle sue spalle è ben appostato Becão, che allontana il pericolo.
46'Fischia Giua, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Duplice fischio di Antonio Giua, cala il sipario sul primo tempo! Uno a zero per l'Udinese all'intervallo: decide sin qui il primo gol in campionato di Stefano Okaka.
45'Viene concesso un minuto di recupero.
44'Continua ad attaccare la squadra di Igor Tudor, un po' in bambola il Bologna, che non riesce più a ripartire in questo finale di frazione. Poco più di sessanta secondi all'eventuale recupero.
43'Fofana! Torre di Nestorovski per l'ivoriano, troppo macchinoso nella preparazione alla conclusione. Ne approfitta Krejci, che si rifugia in calcio d'angolo.
41'
Break di Orsolini che accelera sulla destra: Okaka lo pedina e lo atterra con uno sgambetto. Giua comanda una punizione per il Bologna e ammonisce l'autore del fallo.
39'OKAKA! Apre il piattone da posizione defilata: conclusione non irresistibile, intercettata in presa bassa da Skorupski, che rimette subito in gioco il pallone.
38'Splendido aggancio volante di Sansone che mette in fuga Santander: vanifica tutto il 'Ropero', troppo frettoloso nella ricerca del tocco di ritorno per il compagno.
37'Fase molto confusa della partita: batti e ribatti nella metà campo dell'Udinese, Medel prova a prendere il tempo a Nestorovski, ma commette fallo sul macedone.
35'ORSOLINI! Ancora un'occasione per gli emiliani: Krejci difende palla in area, sopraggiunge Orsolini, che dopo un controllo a seguire calcia con il sinistro. Radente che sibila il palo e finisce fuori.
34'SANSONE! Si è riaccesa la gara: stop di petto di Sansone, che converge verso l'interno del campo e chiude il destro. Conclusione debole, che scivola a lato.
33'ORSOLINI! Brivido Udinese: azione tutta in velocità dei felsinei, Soriano rifinisce per Orsolini, che calcia con un istante di ritardo e trova l'opposizione di Samir.
31'Torna in campo Seko Fofana, subito ripristinata la parità numerica. Udinese che da qualche minuto si è portata in vantaggio grazie al colpo di testa vincente di Okaka, al suo primo gol in campionato.
30'Nessuna conseguenza grave per Fofana, che sembra pronto a rientrare dopo un breve stop a bordocampo. Udinese momentaneamente in dieci uomini.
29'Gioco che viene interrotto: è a terra Fofana, coinvolto in un duro contrasto con Denswil. Giua autorizza l'intervento dello staff sanitario dei friulani.
36' Si scalda De Maio con intensità, forse qualche problema fisico per uno dei giocatori in campo.
35' ORSOLINI! Ancora un'occasione per gli emiliani: Krejci difende palla in area, sopraggiunge Orsolini, che dopo un controllo a seguire calcia con il sinistro. Radente che sibila il palo e finisce fuori.
34' SANSONE! Si è riaccesa la gara: stop di petto di Sansone, che converge verso l'interno del campo e chiude il destro. Conclusione debole, che scivola a lato.
33' ORSOLINI! Brivido Udinese: azione tutta in velocità dei felsinei, Soriano rifinisce per Orsolini, che calcia con un istante di ritardo e trova l'opposizione di Samir.
31' Torna in campo Seko Fofana, subito ripristinata la parità numerica. Udinese che da qualche minuto si è portata in vantaggio grazie al colpo di testa vincente di Okaka, al suo primo gol in campionato.
30' Nessuna conseguenza grave per Fofana, che sembra pronto a rientrare dopo un breve stop a bordocampo. Udinese momentaneamente in dieci uomini.
28'Stryger Larsen riceve palla sull'out mancino e si accomoda il pallone sul destro: spiovente millimetrico per Okaka, che sfugge alla marcatura di Bani e di testa insacca all'angolino, sotto lo sguardo dell'incolpevole Skorupski.
27' GOL DI OKAKA! L'UDINESE È IN VANTAGGIO!
25'Medel alza il pallone a beneficio di Sansone, che scatta alle spalle della difesa friulana: lancio leggermente troppo in profondità, raccolto in uscita da Musso.
24'Partita più sporca in questa fase: diverse imprecisioni che rendono meno fluida la manovra delle due squadre. Ancora reti bianche dopo ventiquattro minuti di gioco.
23'Perde palla Orsolini, che poi insegue Stryger Larsen e riesce a sporcargli la sfera, concedendo comunque la touche a metà campo agli uomini di Igor Tudor.
21'Pallone morbido di Riccardo Orsolini per Sansone, raddoppiato dalla difesa dell'Udinese. Troost-Ekong arriva per primo sulla sfera e allontana il pericolo.
20'Attacca l'Udinese: filtrante di Stefano Okaka per Fofana, che cerca il cross dalla linea di fondo. Mattia Bani si immola e si oppone in corner in spaccata.
18'Orsolini prova a ribaltare rapidamente il fronte su un errore in uscita di Stryger Larsen. Gran rammendo di Jajalo, che si frappone e riconquista il pallone.
17'ORSOLINI! Si fa carico della battuta del calcio di punizione lo stesso Orsolini, che cerca direttamente la porta con un sinistro tagliato: Musso è attento e respinge con i pugni.
16'
Arriva la prima sanzione della partita: tagliato fuori da un bel dribbling di Orsolini, Samir spende il fallo nei pressi del lato corto dell'area e viene ammonito da Giua.
14'Qualche scaramuccia in mezzo al campo: nervi tesi tra Okaka e Dzemaili, interviene Nestorovski a placare gli animi. Partita sin da subito molto frizzante.
12'È rimasto a terra Orsolini, colpito al ginocchio nell'area friulana sullo slancio di una chiusura sul pallone di Troost-Ekong. Nulla di grave per l'ex Ascoli, contatto giudicato regolare da Giua.
11'Disimpegno di Denswil, che sterza secco su Nestorovski. Il macedone affonda il tackle e commette fallo in attacco. Interruzione che spezza un po' il ritmo.
10'Ritmi subito molto alti, si lotta in mezzo al campo. Entrambe le squadre hanno approcciato il match con un piglio aggressivo. A beneficiarne è lo spettacolo.
9'NESTOROVSKI! Risponde l'Udinese: torsione di testa nel cuore dell'area del macedone, dimenticato dalla difesa rossoblù. Buon riflesso di Skorupski, che smanaccia.
8'SANTANDER! Primo squillo del Bologna: Santander apre il gas sull'imbucata di Sansone e cerca il palo più lontano con il mancino. Musso si distende e blocca.
6'Breve check del VAR che conferma la decisione di Giua. Non sembravano esserci gli estremi per il penalty: Stryger Larsen ha impattato il pallone da terra, senza alcuna volontarietà.
5'Proteste veementi di alcuni giocatori del Bologna: primo tra tutti Roberto Soriano, che vorrebbe un fallo di mano in area di Stryger Larsen. Non ha dubbi Giua, che fa cenno di proseguire.
4'Attacca ancora a sinistra l'Udinese: Mandragora alza il lob per Stryger Larsen, che dosa male il retropassaggio per Jajalo. Sul prosieguo dell'azione Orsolini viene steso dal laterale danese.
3'Bel lavoro di Santander, che difende palla sullo scarico di Krejci e subisce fallo lungo l'out di sinistra da Sema. Giua interrompe il gioco e assegna una punizione agli emiliani.
2' Rinvio lungo di Musso, che trova a sinistra Stryger Larsen: controllo non perfetto del danese, Medel accorcia con la giusta tempistica e gli scippa il pallone.
1' Fischia Giua, si comincia! È l'Udinese a muovere il primo pallone di questa partita. Maglia bianconera per i friulani, Bologna in completo rossoblù.
Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
Qui Bologna: recuperato Danilo, che partirà però dalla panchina. Accanto a Denswil ci sarà ancora Bani, con Tomiyasu e Krejci sulle corsie. Medel vertice basso, rifornito da Dzemaili e Soriano. Al centro dell'attacco Mihajlovic sceglie il 'Ropero' Santander, Orsolini e Sansone completeranno il tridente.
Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Solo conferme dalla cintola in giù per l'Udinese: Becão, Troost-Ekong e Samir davanti a Musso, Stryger Larsen e Sema saranno ancora esterni a tutta fascia. Mandragora con Jajalo e Fofana in mezzo al campo, davanti attacco pesante con Okaka al fianco di Nestorovski: va in panchina Lasagna, che non è al meglio.
Tre punti in palio per due squadre reduci da una settimana non semplice: pari a reti bianche nel turno infrasettimanale per entrambe, che ha fatto seguito al k.o. con il Brescia nel caso dei friulani, e al tonfo interno contro la Roma in quello dei felsinei. Il Bologna ha un po' rallentato dopo un avvio sorprendente: un ridimensionamento quasi fisiologico, ma adesso il diktat di Mihajlovic è ritrovare la vittoria. L'Udinese, dopo il successo alla prima contro il Milan, non ha più vinto: un punto nelle successive quattro partite che ha fatto vacillare la posizione di Igor Tudor. Serve un cambio di passo deciso, per scacciare i fantasmi e ritrovare serenità. Sarà il trentacinquesimo confronto in Friuli tra le due formazioni: quattordici vittorie bianconere nei trentaquattro precedenti, contro le otto degli emiliani.
Buon pomeriggio amici di Tuttoudinese.it da Stefano Pontoni e benvenuti alla diretta testuale di Udinese-Bologna, incontro valido per il sesto turno di Serie A
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 12:10 Udinese, l'ex obiettivo di mercato Cheddira molto vicino al passaggio al Monza
- 12:00 Serie A2, dove vedere Real Sebastiani Rieti-UEB Cividale in tv e in streaming
- 11:55 Morte Mario Blasone, osservato un minuto di silenzio su tutti i campi: la nota della LBA
- 11:30 Udinese, attenzione all'ex di turno Zapata: i numeri dell'attaccante del Torino contro i bianconeri
- 11:00 Cremona, Conti: "Udine squadra con un'identità precisa, giocheremo in un campo caldo"
- 10:30 Anche il Nottingham Forest sulle tracce di Lucca: l'ex Udinese pronto a lasciare Napoli?
- 10:15 Ex Udinese, De Agostini: “Per fare il salto di qualità serve essere costanti e subire meno gol”
- 10:00 De Biasi: “Mi aspettavo di più dall’Udinese. Padelli sinonimo di serietà, Atta ha un ruolo determinante”
- 09:30 Udinese, adesso servono delle risposte: a Torino per conquistare i tre punti
- 09:15 Udinese, il cordoglio del club per la scomparsa di Gianpaolo Tosel
- 09:00 Trapani Shark, Antonini: "Comparsa chiaramente indecorosa, ma che ci ha evitato una multa"
- 08:45 Coppa d’Africa, la Costa d’Avorio di Bayo batte il Burkina Faso e vola ai quarti
- 08:30 Serie A, la Juventus vince nettamente a Reggio Emilia: Sassuolo ko 0-3
- 21:30 Ex Udinese, Sanchez lontano dal rinnovo col Siviglia: Internacional alle porte
- 21:00 CDA, il calvario è finito: Enneking è tornata in campo, ma quando sarà al 100%?
- 20:50 Trapani Shark ufficialmente eliminata dalla BCL: il comunicato della FIBA dopo la surreale scena in Bulgaria
- 20:28 Serie A, la Roma batte il Lecce: a Via del Mare finisce 0-2
- 20:15 Udinese, sirene inglesi per Solet: ben cinque club di Premier League monitorano il francese
- 19:45 Dal flop al Le Havre alla volontà di tornare in Cile: Udinese, quale futuro per Pizarro?
- 19:15 Torino-Udinese è anche la sfida tra Paleari e Padelli: quando a prevalere sono l'esperienza e la professionalità
- 18:55 Udinese, le prime immagini di Arizala in maglia bianconera
- 18:22 (VIDEO) Match Kit, le curiosità che devi sapere di Torino-Udinese
- 18:15 UFFICIALE - Juan David Arizala è un nuovo giocatore dell'Udinese
- 18:00 Serie A, il Como archivia la pratica Pisa nel secondo tempo e vola in zona Champions
- 17:28 Udinese, rebus Lovric: non mancano le squadre su di lui
- 17:09 Udinese, Iker Bravo chiede più spazio: dalla Spagna arrivano proposte di prestito
- 16:49 Che si fa con Brenner? L'Udinese attende acquirenti: per ora solo timidi interessamenti dal Brasile
- 16:00 Udinese, la probabile formazione contro il Torino: confermato Padelli in porta
- 15:40 Udinese in viaggio verso Torino con una buona notizia: Runjaic recupera Atta
- 15:25 UEB Cividale al lavoro per sostituire Ferrari: Pillastrini ha chiesto Okeke di Cantù
- 15:18 Torino, la probabile formazione contro l'Udinese: chance per Zapata
- 15:08 Addio al friulano Gianpaolo Tosel, storico giudice sportivo di Serie A
- 15:00 Lucca verso il Benfica: nuovi contatti con il Napoli che prima deve risolvere con l'Udinese
- 14:40 Next Gen Cup, Apu Udine alle Final Eight! Coach Pampani: "Risultato enorme"
- 14:31 L'Apu Udine fa la storia e si qualifica alle Final Right di Next Gen Cup! Battuta anche Reggio Emilia 105-78
- 14:24 NBA Europe a Roma: il progetto prende forma, tre gruppi pronti a investire
- 12:37 Udinese, Epifania...che tutti gli errori deve portare via
- 12:06 Udinese, Ekkelenkamp: “Potremmo avere una classifica migliore; voglio segnare ancora”
- 10:54 Torino, le ultime dal campo in vista della sfida contro l’Udinese
- 09:56 UFFICIALE - Watford, Alleyne richiamato dal Manchester City
- 09:37 Trevisani a Pressing: “A Udine volevano annullare il gol a Davis, ma a Bergamo la palla entra di mano”
- 09:05 Il doppio ex Dossena: “Udinese poco continua; il Torino ha ritrovato competitività”
- 08:41 Sky o DAZN? Dove vedere Torino-Udinese in tv e in streaming
- 18:38 Udinese-Pisa, si va verso il sold out del settore ospiti
- 18:18 Amichevoli Udinese, test per Primavera e Under 16 nel weekend
- 17:31 Udinese, data e orario della conferenza stampa di Runjaic pre Pisa
- 17:19 Udinese, tre giocatori ammoniti nella scorsa giornata: la decisione del Giudice Sportivo
- 16:24 Miller chiede spazio: minuti, Mondiale e futuro in bilico per lo scozzese
- 16:23 Dinamo Gorizia, coach Tomasi: "Complimenti ai nostri avversari per l'ottima partita; noi senza energia"
- 16:12 Udinese, incostanza è la parola del momento: a Torino per una prestazione diversa?


