Il progetto del "nuovo" stadio "Friuli" non è più soltanto disegnato sulla carta. Immortalato nelle fotografie. Trasmesso in video dai filmati creati "ad hoc" per l'occasione, ma da oggi, in scala, si può ammirare in formato tridimensionale grazie al plastico realizzato con sagacia e perizia della ditta "Protocube" di Torino e che fa bella mostra di sé nella sala stampa dell'impianto sportivo friulano.
"Quello che potete ammirare "live" - ha detto Gianpaolo Pozzo - è esattamente, ma ovviamente in proporzione, quello che sarà il nuovo stadio "Friuli", al termine dei lavori di riammodernamento, e che, ne sono sicuro, sarà un autentico gioiellino. E bisogna riconoscere i giusti meriti al Dottor Rigotto che ha speso ore su ore per riuscire a trovare la quadratura del cerchio". E il "project manager" - nonché Direttore Amministrativo dell'Udinese Calcio - non si sottrae a commentare il nuovo plastico e nemmeno la proposta del doppio arco apparsa in questi giorni su alcuni organi di stampa.
"Stiamo creando un impianto - ha detto Alberto Rigotto - che miscelerà alla perfezione la storicità dello stadio, con la salvaguardia dell'arco, con la modernità, creando uno stadio funzionale, moderno e al passo con i tempi. Il progetto apparso in questi giorni con il doppio arco? Mah, in primo luogo toglierebbe luce al campo creando enormi problemi all'erba, con una sorta di "effetto San Siro" che chi frequenta gli stadi di Serie A conosce bene. E a dimostrazione di questa teoria basta rendersi conto che già l'arco esistente, pur nella propria bellezza architettonica, ha creato seri problemi nella zona posta vicino alle panchine. Lo stesso arco, inoltre, ha una scarsa funzionalità tanto che in caso di presenza contemporanea di pioggia e di vento gli spettatori della tribuna si bagnano facilmente a causa dell'apertura laterale dello stesso. E senza dimenticare che il progetto del doppio arco è stato il primo preso in considerazione dall'Udinese Calcio, e depositato in Comune, secondo me la valorizzazione dell'impianto non può passare attraverso la duplicazione dei simboli che sono tali proprio in quanto unici. L'unicità è sottolineata proprio dal fatto che le due strutture sono diverse e non omologhe, in quanto lo stadio viene ristrutturato e non ricostruito completamente, evidenziando in modo unico l'arco medesimo".
Autore: Redazione TuttoUdinese
Altre notizie - Notizie
Altre notizie
- 22:11 Hey mr. DJ, put a record on : l'APU Udine si gode Brewton
- 20:40 Serie A, dove vedere Udinese-Milan in tv e in streaming
- 19:50 Serie A2, LNP rinnova l'accordo con la RAI: la programmazione
- 18:59 Primavera, sabato 20 settembre la prima gara casalinga
- 18:43 Udinese-Milan, le condizioni dei rossoneri dal penultimo allenamento
- 18:33 APU Udine: l'ex Marco Cusin è un nuovo giocatore di Torino
- 17:36 Ex Apu Udine, "Ciccio" Pellegrino bene anche extra-campo: superato l'esame RUI
- 17:28 Udinese, presente e futuro in Cile: Bravo e Nunziante convocati al Mondiale U20. Quante gare salteranno
- 17:00 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 16:53 CDA Volley Talmassons Fvg, Molinaro nuovo capitano: Scola sarà la vice
- 16:08 Udinese, Iker Bravo convocato dalla Spagna per il Mondiale U20
- 15:34 Tesser su Lucca: "Farà sicuramente di più, se viene servito bene segna"
- 15:12 Udinese, Nunziante convocato dall'Italia U20 per il Mondiale
- 14:19 Udinese-Milan, si va verso il sold out: pochi biglietti rimasti invenduti
- 12:47 Inter, Chivu ritorna sulla sconfitta contro l'Udinese: "È ovvio che si viene giudicati dai risultati ma..."
- 12:00 UEB Cividale, ufficiale l'arrivo di Alessandro Amici: venerdì 19 settembre la presentazione
- 11:45 Apu Udine, domani al via il Memorial Brusinelli: il programma dei bianconeri
- 11:25 Serie A2, dove vedere Reale Mutua Torino-UEB Cividale in tv e in streaming
- 10:30 Udinese-Milan, i precedenti: l'ultima vittoria bianconera risale al 2023
- 10:00 UEB Cividale, il quintetto tipo di coach Pillastrini per la Serie A2 2025/26
- 09:45 Udinese, l’ex Galeone sulla sfida contro il Milan: "I friulani la squadra più preparata d'Italia, mi aspetto un pareggio"
- 09:30 UEB Cividale, la festa in piazza per la vittoria della Supercoppa: la Marea Gialla celebra i campioni
- 09:15 Il 18 settembre 2008 l’Udinese vinse a Dortmund: 0-2 dei bianconeri contro la squadra di Klopp
- 08:45 Udinese, Kristensen nel mirino del Milan: i rossoneri studiano il colpo per gennaio
- 00:38 Strategie e consigli per comprendere meglio i giochi digitali
- 21:20 Udinese, le immagini dall’allenamento a porte aperte: “Che belli che siete”
- 21:14 Eagles Futsal, svelato oggi il nuovo kit della stagione 2025/26 a Trieste
- 20:38 Lele Adani sull'Udinese: "C'è un bel gioco; Zaniolo ha colpi per sorprendere"
- 19:40 Udinese, allenamento a porte aperte: Lovric e Bayo unici assenti
- 19:23 Verso Udinese-Milan: novità sulle condizioni di Maignan e Pavlovic
- 18:58 Udinese, Nani sull'ex Lucca: "Ha potenzialità; il Napoli lo rivenderà a cifre più alte"
- 17:14 Nutribullet Treviso: le condizioni di Weber infortunato contro l'APU Udine
- 16:31 Eagles Futsal, presentate le maglie per la nuova stagione
- 15:29 APU Udine, le parole degli sponsor alla presentazione della nuova divisa
- 15:23 APU Udine, Pedone sulla partnership con Jordan: "È un premio al nostro percorso"
- 14:40 L'APU Udine firmata Jordan svela le proprie divise per la stagione 2025/26
- 12:57 Udinese-Milan a Doveri, i precedenti con l'arbitro della sezione di Roma
- 12:32 APU Udine, Pedone: "La nuova maglia è orgoglio e responsabilità"
- 12:12 Serie A, Udinese-Milan affidata a Doveri
- 11:34 CDA Talmassons FVG, il sestetto tipo di coach Barbieri per la Serie A2 2025/26
- 11:10 Beppe Signori ospite nel pre partita di Udinese-Milan
- 10:56 Marino: "L'Udinese può lottare per un posto in Europa"
- 10:27 San Luigi, Pocecco: "Dove non arriviamo con la tecnica dobbiamo arrivarci con cuore e passione"
- 09:30 Milan, Maignan e Pavlovic verso il forfait contro l'Udinese: si scaldano Terracciano e De Winter
- 09:15 Udinese, accadde oggi: 75 anni fa la prima vittoria in Serie A
- 09:00 Udinese, il parere di Bertotto sulla difesa: "Solet il plus, Kristensen deve migliorare in fase di impostazione"
- 08:45 Udinese, questa sera allenamento a porte aperte al "Bruseschi"
- 08:30 Giovanili Udinese, il programma del weekend: prima in casa per la Primavera bianconera
- 01:09 (VIDEO) Apu Udine-Treviso 89-84, il commento post partita