E' finito 1-1 il primo tempo di Francia-Italia, prima sfida degli azzurri di Spalletti dopo il disastroso Europeo. Al gol in apertura di match di Barcola ha risposto Federico Dimarco, bravo dopo la mezz'ora a finalizzare un rapido dai e vai con Tonali. L'inizio è sembrato un incubo. Come contro l'Albania, anzi peggio. Se in quella occasione servirono 23 secondi a Nedim Bajrami per sbloccare la partita, in questa circostanza a Bradley Barcola ne sono bastati 14. Dalla disattenzione di Dimarco al Westfalenstadion a quella di Di Lorenzo al Parco dei Principi: il capitano del Napoli s'è addormentato sul retropassaggio di Cambiaso e ha permesso al nuovo idolo di casa - 22 anni compiuti quattro giorni fa - di realizzare il gol dell'1-0.
L'inizio è stato di quelli shock, il rischio era quello di prendere un'imbarcata perché di fronte, a casa loro, non c'è più l'Albania ma una delle più forti nazionali al mondo. Però l'Italia vulnerabile quando l'attacco francese cambia marcia ha avuto il merito di non disunirsi e ha anche avuto la possibilità di pareggiare immediatamente: poteva fare meglio Frattesi, che al settimo minuto dopo una sponda di Retegui ha colpito di testa da posizione ravvicinata ma ha solo centrato la traversa. 

Il 3-5-1-1 disegnato da Spalletti ha fin qui permesso agli azzurri di sopperire con la densità in mezzo al campo alla differenza di qualità. Il risultato è fin qui positivo, perché l'Italia quando c'è da battagliare in mezzo al campo non si tira indietro. Gli azzurri sono spesso imprecisi in fase di costruzione, ma altrettanto spesso riescono a recuperarla già nella loro metà campo. 

La Francia ha commesso l'errore di non dare seguito all'iniziale vantaggio.Qualche giocata individuale, sempre potenzialmente pericolosa, ma l'Italia fin qui s'è mostrata più squadra e superata la mezz'ora ha trovato il gol del pareggio dopo un cambio di gioco di Cambiaso. Deliziosa triangolazione tra Dimarco e Tonali, con l'esterno dell'Inter che da posizione defilata ha scaraventato il pallone alle spalle di Maignan. Dopo è successo poco, l'Italia ha perlopiù gestito: al 45esimo è 1-1.

Sezione: Notizie / Data: Ven 06 settembre 2024 alle 22:00
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print