Dalla leadership sul parquet alla regia tecnica dello sport regionale: Michele Antonutti apre un nuovo capitolo della sua storia. Una figura carismatica, simbolo del basket italiano e friulano, oggi si prepara a incidere anche fuori dal campo, nel luogo dove si definiscono le strategie per il futuro dello sport.
È di questi giorni la notizia della sua nomina a Presidente della Commissione Tecnica del CONI Friuli Venezia Giulia, un incarico che lo vede operare come braccio destro del nuovo Presidente del comitato regionale del CONI, Andrea Marcon. Un riconoscimento che premia non solo il suo vissuto sportivo, ma anche la visione e il pragmatismo che hanno sempre contraddistinto il suo approccio al lavoro.
“È un onore vivere una nuova avventura nel mondo dello sport come Presidente della Commissione Tecnica. Un’opportunità di crescita professionale e di contributo all’interno del mondo sportivo. Nuovi progetti, relazioni professionali e uno sguardo ai giovani per far crescere lo sport, i tecnici e i valori sportivi”, ha dichiarato Antonutti in un post su Instagram, che ha raccolto ampi consensi nel mondo sportivo friulano.
La scelta di Andrea Marcon non è casuale. Il neo presidente del CONI FVG ha infatti dichiarato, in un’intervista rilasciata a Tuttoudinese, che a colpirlo di Antonutti è stata soprattutto la personalità: “Di Michele mi ha colpito subito il carattere: è una persona schietta, sincera e diretta. Qualità rare e preziose, soprattutto in un contesto in cui bisogna lavorare insieme per costruire”.
Con un passato recente da colonna dell’APU Udine, da poco neopromossa nella massima serie, Antonutti si presenta oggi come figura di raccordo tra il mondo sportivo e le istituzioni che lo riguardano. Non sarà solo un ruolo tecnico: la presidenza della Commissione Tecnica lo pone al centro di una rete di relazioni, con l’obiettivo di coordinare progettualità, favorire il dialogo tra federazioni e promuovere iniziative che coinvolgano tecnici, dirigenti e giovani atleti.
Il suo incarico arriva in un momento chiave per il rilancio dell’attività sportiva, in un territorio ricco di potenzialità ma bisognoso di visione e coesione. In questo senso, la scelta di un profilo come quello di Antonutti rappresenta un messaggio chiaro: servono competenze, ma anche capacità di leggere il presente e costruire il futuro con autenticità e spirito di servizio.
Non più solo ex capitano sul campo, ma nuova guida per lo sport friulano: Michele Antonutti entra a pieno titolo tra i protagonisti dell’amministrazione sportiva regionale, e lo fa con stile diretto, derivato dal rispetto guadagnato in carriera e dalla volontà di continuare a servire lo sport, ora da una nuova prospettiva.
Altre notizie - Notizie
Altre notizie
- 19:06 Udinese, Sanchez e Mourinho di nuovo insieme al Fenerbahce?
- 18:46 Triestina, il presidente Rosenzweig: "Mai pensato di abbandonare"
- 18:35 LBA, il presidente Gherardini: "Ogni club deve considerare la Lega come casa"
- 18:13 Calciomercato Udinese, il tabellone degli acquisti e cessioni 2025/2026
- 17:00 Vivaldo Semedo al Watford ritrova Abankwah: il saluto del difensore
- 16:23 Udinese, si avvicina Piotrowski per rinforzare il centrocampo
- 16:15 Triestina, alcuni giocatori mettono in mora il club: può essere il preludio alla procedura fallimentare
- 15:36 Udinese, terzo giorno di lavori: si corre al Bruseschi
- 14:45 Udinese, il Napoli è indeciso e il Milan prova a inserirsi: intanto però Lucca a breve sarà di nuovo in Friuli
- 14:07 UFFICIALE - Brian Lignano, preso Pinton dal Chions
- 14:00 Ex Udinese, Marco Silvestri proposto al Torino e alla Cremonese
- 13:26 Udinese, la difesa è in costruzione: serve il sostituto di Bijol da affiancare a Solet
- 12:10 CDA Talmassons FVG, Barbieri: "Stiamo lavorando per preparare la stagione curando ogni dettaglio"
- 12:00 CDA Talmassons FVG, De Paoli: "Siamo una società seria e solida. Le 19 richieste complicano la gestione del format"
- 11:53 Un balzo che unisce Italia e Slovenia Arriva “Jumping Overcoming Boundaries” E c’è già una campionessa olimpica
- 11:45 L'Udinese ricorda Piermario Morosini nel giorno del suo compleanno: avrebbe compiuto 39 anni
- 11:30 UFFICIALE - Christian Silenzi è un nuovo giocatore del Cjarlins Muzane
- 11:20 Watford, Nani su Semedo: "Si adatterà al calcio inglese e si trasformerà in un attaccante di livello"
- 11:10 UFFICIALE - Vivaldo Semedo al Watford a titolo definitivo: contratto fino al 2030
- 11:00 CDA Talmassons FVG, presentata la domanda di iscrizione al campionato di Serie A2 2025/26
- 10:40 L'ex bianconero Widmer finisce nel mirino della Juventus: lo svizzero può tornare in Italia
- 10:15 Thauvin di nuovo al lavoro, come sta il francese: l'obiettivo è la prima giornata di campionato
- 09:30 Udinese, per la fascia destra si pensa anche a Hoever: sondaggio dei bianconeri per il classe 2002
- 09:00 L'ex De Agostini su Sanchez: "Se sta bene può dare una grossa mano all'Udinese, ma è Runjaic a decidere"
- 08:30 Udinese, il messaggio social di Sanchez: "Quando ti rendi conto che tutto quello che hai passato ne è valso la pena"
- 07:30 L’indiscrezione | Insigne vuole tornare in Serie A e bussa alla porta dell’Udinese
- 07:00 Guercilena (Lidl-Trek): "Milan è tra i migliori velocisti al mondo e ha ancora margini di crescita"
- 23:57 Udinese, per il post Bijol piace anche Gaspar del Lecce
- 23:31 Udinese, De Rossi su Lucca: "Attaccante caratterizzante, può fare una grande carriera"
- 23:22 Udinese, il Milan prova a inserirsi nella trattativa con il Napoli per Lucca
- 22:03 Udinese, è rientrato Thauvin: oggi test fisici in palestra per il capitano
- 21:40 Udinese, si torna al lavoro: giocatori in campo al Bruseschi
- 21:06 Ex Apu Udine, Mussini ospite dell'All Star Basket Academy di Antonutti
- 20:39 Udinese, Amoroso in visita in Friuli: lo scatto social nel torrente Palar
- 19:36 Ex Udinese, nuova pretendente per Scuffet: ci prova il Pisa
- 18:20 Udinese, niente “Independence Day”: la svolta americana può attendere
- 17:53 Udinese, il Vasco da Gama resta su Brenner: intanto in attacco viene riconfermato Coutinho
- 16:35 Tinet Prata, Matteo Pillon: "Grande soddisfazione la chiamata in prima squadra"
- 16:10 Cjarlins Muzane, Zanutta punta in alto. Marangon può spostare gli equilibri
- 16:02 Roster al completo per la Tinet Prata: promosso dall'Academy Matteo Pillon
- 15:51 L'ex APU Udine Vittorio Nobile saluta Cento dopo una stagione
- 15:35 Women APU, la ex Chiara Bacchini oggi laureata in Scienze della Nutrizione
- 15:18 Mondiali di Kettlebell Lifting: è di Udine la vicecampionessa
- 15:00 UFFICIALE - Cjarlins Muzane, Giacomo Marangon è un nuovo giocatore
- 13:34 Udinese, seconda giornata di ritiro: mattinata in palestra per gli uomini di Runjaic
- 12:30 New Team Lignano nel segno della continuità: confermati anche Calderone e Solaja
- 12:00 Apu Udine, Eimantas Bendzius convocato dalla nazionale lituana
- 11:30 Udinese, Progress Profiles è un nuovo Official Partner
- 11:00 Watford, presentata la nuova maglia per la stagione 2025/2026
- 10:30 UEB Cividale, chi è Giacomo Brizzi? Tutto sull'acquisto che completa il roster