C’è massima concentrazione nello sguardo di Allegri in conferenza stampa alla vigilia di Juve-Udinese, quando per la prima volta il tecnico toscano sentirà il rombo dello Stadium nelle vesti di tecnico della Juventus.
La prima domanda del tu-per-tu con la stampa di oggi a Vinovo non riguarda tuttavia la partita di domani, quanto la situazione dell’infermeria, dando il pretesto al mister per sgombrare subito il campo da ogni dubbio e speculazione: la squadra ha lavorato bene, i giocatori indisponibili sono sulla via del pieno recupero e le alternative per ogni ruolo sono tante e tutte estremamente valide.
«Facciamo subito chiarezza su questo fatto degli infortunati, perchè si è costruito un castello che credo non abbia avuto nessun senso», è stata la risposta del tecnico bianconero. «Barzagli ha subito una operazione tre mesi fa; la storia di Vidal è nota: negli ultimi mesi della passata stagione ha solamente giocato, ha subito un'operazione al menisco esterno e ha giocato un mondiale dopo 30 giorni. E’ tornato dalla Nazionale con un affaticamento, e a livello precauzionale lo abbiamo tenuto fermo. Chiellini oggi lavora con la squadra, e Morata rientrerà con il gruppo. Per quanto riguarda Barzagli, lo staff medico e dei preparatori ha lavorato bene e domani potrebbe addirittura venire in panchina. Per Tevez infine, l'allarme è rientrato: ha sentito un fastidio su una palla calciata al volo. Pirlo è sulla via del rientro, la prossima settimana proverà a tornare a calciare e se va tutto bene i tempi si accorceranno di molto. L'unico è Marrone».
Chiuso questo assunto, e quello delle convocazioni in Nazionale («Non ho problemi con la Nazionale, anzi sono contento quando i ragazzi vanno a giocare in Nazionale. I giocatori devono andare in Nazionale e giocare, ma chi è infortunato deve tornare a casa e curarsi»), non resta che concentrarsi sulla gara di domani.
«Abbiamo una partita importante e la Juventus ha una rosa dove ci sono giocatori che domani scenderanno in campo per cercare di vincere questa partita. Domani sarà sicuramente della partita Evra, lo stesso Pereyra può darsi che giochi, Romulo è un altro acquisto importante».
«Durante la stagione», ha aggiunto, «ci sono dei momenti in cui hai 2-3 defezioni, ma che la squadra debba tranquillamente sopportarle, altrimenti basterebbero 12 giocatori per affrontare 50 partite. Ci sarà chi giocherà di più, ci sarà chi giocherà di meno, ma sono tutti giocatori di sicura affidabilità e questa è la cosa più importante per me, per la società e per i tifosi».
Rispetto all’avversario, la formazione di Stramaccioni, Allegri ha riservato solo parole di grande rispetto:
« Domani avremo davanti un'Udinese che è sempre una squadra difficile da giocarci contro, ha ancora in ottime condizioni il buon Totò Di Natale, che è sempre molto pericoloso. Muriel ha qualità straordinarie, hanno acquistato Thereau, Kone, hanno una buona struttura di squadra che Stramaccioni ha ereditato da Guidolin, con degli ottimi valori, quindi non sarà sicuramente una partita facile come tutte le altre, è normale»
Domani si tornerà a vedere una linea difensiva paragonabile a quella in campo contro il Chievo Verona, in quanto mancheranno due degli interpreti fondamentali per passare alla difesa a quattro. «Andare a stravolgere un sistema di gioco che ha fatto bene, anche se è migliorabile, in questo momento non ha senso: se non ho Barzagli e non ho Chiellini, la difesa a 4 non va bene».
Arrivano le domande anche per i singoli, Pogba, Morata, Coman ed Evra. Per ciascuno di loro Allegri ha solo parole di elogio:
«Le qualità di Paul sono straordinarie», ha risposto il tecnico toscano. «Credo sia un giocatore che ha dei margini di miglioramento importanti da fare. E' normale che basta vedere la struttura fisica che ha, dall'anno scorso a quest'anno, è già cambiata. Credo che diventerà uno dei tre più forti centrocampisti al mondo, anche se in questo momento ci è già molto vicino».
«Evra è un acquisto importante, domani sarà sicuramente della partita. Deve capire ancora il calcio italiano, che è diverso da quello inglese. Può giocare sia in una difesa a 4 che nel centrocampo a 5».
«Morata è convocabile ma non ha i 90 minuti nelle gambe. Ci aspettiamo molto, adesso sta discretamente bene. Oltre a essere veloce ha grandi qualità tecniche. Coman, dal canto suo, è un ragazzo giovane, non diamogli troppe responsabilità. Avrà spazio per giocare: quando hai giocatori di qualità è più facile gestirli e gestire le loro forze durante la stagione», ha concluso il tecnico, aggiungendo soddisfazione per il buon parco attaccanti a disposizione.
Serviranno tutte le punte per affrontare un campionato che sarà, secondo le previsioni del tecnico, sicuramente più equilibrato e competitivo rispetto a quello dell'anno passato. «La Roma ha fatto un ottimo mercato, così come lo ha fatto il Milan. Servirà molto equilibrio: il titolo si assegnerà nelle ultime partite. Immagino un gruppo di squadre che lotteranno per il vertice. E anche il Napoli, sarà nella mischia».
L’ultima battuta riguarda l'esordio personale allo Stadium: «Sarà una serata particolare, come sempre alla prima in casa. Per me sarà la prima volta da allenatore della Juve. Ci sarà bisogno dell’aiuto del pubblico e lo Stadium ti dà sempre molto sotto questo aspetto».
Autore: Salvatore Ergoli
Altre notizie - L'Avversario
Altre notizie
- 18:34 Serie A, l'Atalanta schianta il Lecce: al Via Del Mare finisce 3-0
- 18:28 Ex Udinese, Floro Flores conquista la B con il Benevento: "Mi sono emozionato, non ci sono parole per descriverlo"
- 18:21 Ex Udinese, Floro Flores ce l'ha fatta: il Benevento è di nuovo in Serie B
- 17:57 (VIDEO) Udinese-Como 0-0, LA VOCE DEL TIFOSO
- 17:36 La CDA Talmassons ringrazia l’Udinese: “Un’emozione speciale al Bluenergy Stadium”
- 16:14 (VIDEO) Udinese-Como 0-0, il commento post partita
- 15:45 Udinese, Runjaic a DAZN: "Punto meritato, ottimo lavoro tattico dei ragazzi"
- 15:41 Como, Fabregas a DAZN: "Gara tattica, se non vinci i duelli soffri contro l'Udinese"
- 15:36 Udinese, Atta a DAZN: "Abbiamo la squadra per raggiungere i 50 punti"
- 15:33 Udinese, Solet a DAZN: "È mancato solo il gol, ci prendiamo il punto guadagnato"
- 15:29 Udinese, Kabasele a DAZN: "Prova positiva, siamo sulla strada giusta"
- 15:27 Udinese-Como 0-0, il tabellino della gara al Bluenergy Stadium
- 15:24 Como, Fabregas in conferenza: “Non abbiamo fatto la partita che mi aspettavo e il merito è dell’Udinese”
- 15:15 Udinese, Runjaic in conferenza: "Reso la vita difficile al Como. Kabasele leader, Atta in crescita"
- 15:00 Como, Smolcic in conferenza: “Udinese squadra forte, nessuno ha vinto facilmente in questo campo”
- 14:46 Udinese, Okoye in conferenza: “Contento per il punto. Abbiamo lavorato in settimana per una prestazione cosi”
- 14:42 Udinese-Como 0-0, LE PAGELLE: gara attenta ma senza tante occasioni
- 13:30 DIRETTA Serie A Udinese-Como 0-0: buon punto per i bianconeri!
- 13:25 Udinese-Como, LE IMPRESSIONI A FINE PRIMO TEMPO: poche occasioni e reti inviolate
- 13:06 Udinese, lo striscione della Curva Nord contro la programmazione del calendario
- 12:27 Como, Fabregas a DAZN: "Oggi ci sono tre punti importanti in palio"
- 12:17 Udinese, Runjaic a DAZN: "Servirà energia e coraggio per mettere in difficoltà il Como"
- 12:16 Como, Butez a DAZN: "Dobbiamo limitare i tiri nello specchio dei nostri avversari"
- 12:12 Udinese, Kristensen a DAZN: "50 punti? Ci crediamo da inizio stagione"
- 11:28 Udinese-Como, FORMAZIONI UFFICIALI: Zaniolo unica punta
- 10:05 Marotta: "Come mai il Friuli Venezia Giulia non produce più i vari Zoff, Capello e Collovati?"
- 08:30 Serie A, dove vedere Udinese-Como in tv e in streaming
- 07:51 Udinese, la probabile formazione contro il Como: si cambia modulo?
- 11:11 Apu Udine, un passaggio a vuoto: a Cremona pesa il terzo quarto. Ora il derby che vale una stagione
- 10:02 UEB Cividale, Micalich: “Questa vittoria è l’apoteosi del nostro progetto sportivo”
- 01:05 (VIDEO) Vanoli Cremona-Apu Udine 82-73, il commento di Michele Antonnutti
- 00:58 Apu Udine, Mekowulu: "Cremona è stata superiore a noi, continueremo a combattere"
- 00:55 Vanoli Cremona: "Vittoria preziosissima, abbiamo limitato Udine a rimbalzo"
- 00:51 Apu Udine, Vertemati: "Vanoli Cremona volitiva, dobbiamo crescere in maturità"
- 22:26 Vanoli Cremona-Apu Udine 82-73, LE PAGELLE: prestazione opaca dei bianconeri
- 22:12 UEB Cividale-Fortitudo Bologna 70-48, LE PAGELLE: la difesa ducale stronca la corsa della Effe
- 22:11 UEB Cividale, Pillastrini: “Straordinaria partita difensiva. Playoff? Vogliamo vincerle tutte"
- 21:56 Fortitudo Bologna, Caja: “Cividale ha giocato 40 minuti e ha vinto, noi ne abbiamo giocati 30 e abbiamo perso”
- 20:00 DIRETTA LBA Vanoli Cremona-Apu Udine 82-73: RISULTATO FINALE
- 19:55 DIRETTA Serie A2 UEB Cividale-Fortitudo Bologna 70-48: RISULTATO FINALE
- 19:54 Udinese Primavera, Gutierrez: "Ci volevano queste due vittorie di fila"
- 19:49 Apu Udine, Vertemati a LBATV: "Non abbiamo ancora raggiunto la salvezza, pensiamo a quello"
- 18:15 La Primavera dell'Udinese conquista una vittoria fondamentale contro il Venezia
- 17:12 Serie A, vittoria del Sassuolo in rimonta sul Cagliari
- 15:44 Udinese, Runjaic sugli indisponibili: “Gruppo quasi al completo; Buksa ancora da recuperare”
- 15:29 Udinese, Runjaic su Davis: “Giocatore importante, non è semplice da sostituire”
- 15:14 Udinese, Runjaic su Zaniolo: “Posso schierarlo in diverse posizioni, non vogliamo limitarlo tatticamente”
- 14:52 Como, Fabregas: “Udinese in crescita e molto fisica; Jesus Rodriguez non è pronto per la gara”
- 13:15 Udinese, Runjaic in conferenza: "Contro il Como servirà una gara impavida"
- 11:45 Udinese-Como, i precedenti: bianconeri imbattuti in casa contro i lariani


