In casa Udinese ci si interroga sul futuro. La scelta di puntare su Delneri non sembra convincere parte del pubblico friulano. Massimo Giacomini, storico allenatore del club bianconero negli anni ’70, ha espresso il suo parere su questa situazione ai microfoni di Telefriuli: “L'esonero di Iachini è una sconfitta per il calcio. Iachini è stato segato. A Colantuono si erano date altre chance, a lui no. Era più corretto aspettare un momento, nel calcio il migliore è chi sbaglia di meno. Il popolo ha deciso, a quanto pare, questa è una scelta del popolo. Sono comunque contento che abbiano scelto Delneri, perché è un amico. Però perché non lo hanno preso subito dopo l'addio di Guidolin? Allora aveva 63 anni. Comunque bisogna tener presente che non sarà Delneri ad andare in campo ma avrà gli stessi giocatori che aveva Iachini: sarà dura trovare il bandolo della matassa. Senza giocatori non si fa niente. Dov'è la rivoluzione annunciata a maggio? Bisogna pescare su una fascia più alta di giocatori. Ci sono squadre come il Sassuolo che prende i giocatori della Primavera della Roma. Alla fine i nodi vengono al pettine: non abbiamo più giocatori italiani, tanto per dire".
Il passo falso con la Lazio è stato determinante per le sorti di Iachini? Giacomini la vede così: "Sì, ma la partita si è evoluta nella ripresa in modo inaspettato. La Lazio ha concluso due volte a rete, il gol di svantaggio nostro forse era immeritato. Sul secondo abbiamo lasciato spazi e i laziali sono andati a nozze. Ma Iachini ha cercato di giocare in maniera più offensiva per non dare troppe pressioni alla difesa".
Delneri presto ritroverà Hallfredsson, centrocampista avuto per poco tempo quando allenava l’Hellas Verona: "Se speriamo che i problemi li risolva Hallfredsson abbiamo chiuso".
Le responsabilità di questa decisione a chi vanno attribuite? "Ho sentito Pozzo almeno sei volte dire pubblicamente che la parte tecnica la fa sua figlio. In questo caso non so.."
Giacomini respinge anche le accuse mosse a Iachini di non aver dato un gioco alla squadra: "Non è vero che Iachini non aveva un gioco: giocava meglio quando veniva aggredita, ma dipende anche dai giocatori. Noi abbiamo vissuto parecchi anni con Di Natale che faceva i gol, con lui non serviva avere gioco, bastava mandargli avanti la palla. Ora senza Totò non è più così. Bisogna ammettere che Iachini non è stato fortunato con gli infortuni: si è trovato senza i giocatori sulle fasce, mica poca roba"
Sulla possibilità di agguantare la salvezza, il tecnico non ha dubbi: "Sì, arriviamo quartultimi o quintultimi. Se correggeranno la squadra secondo le indicazioni di Gigi vedremo anche bel gioco. Ma non c'è alcuna possibilità che gli facciano mettere becco sugli acquisti. La squadra reagirà con maggiore attenzione e volontà, anche se Iachini non aveva chiesto loro nulla di trascendentale, solo che sono stati svogliati. Cambiamenti in difesa? Non ho visto giocare Angella, Wague prometteva bene ma dopo l'infortunio è stato schierato da terzino destro. Queste sono le uniche alternative adesso. Delneri trova questo".
Altre notizie - Gli ex
Altre notizie
- 21:25 Apu Udine-Tezenis Verona 76-63, LE PAGELLE: monumentale Delia
- 20:46 Apu Udine, Da Ros: "Una vittoria così non è cosa da poco conto"
- 20:31 UEB Cividale, Pillastrini: "Due punti importanti, il nostro obiettivo è evitare l'ultimo posto"
- 20:25 Apu Udine, Vertemati: "Devo ringraziare lo staff per come ha recuperato Delia"
- 20:04 Verona, Ramagli: "Udine l'ha vinta a pieno merito, abbiamo trovato una squadra più forte"
- 19:55 Chions, ufficiale l'arrivo di Ferchichi a centrocampo
- 18:16 Bargiggia: "Udinese squadra imbarazzante, un'accozzaglia di giocatori presi a caso"
- 18:00 RELIVE Serie A2 Apu Udine-Tezenis Verona 76-63: RISULTATO FINALE
- 17:55 RELIVE Serie A2 Umana Chiusi-UEB Gesteco Cividale 51-69 RISULTATO FINALE
- 17:50 RELIVE Serie A2 Perugia - CDA Talmassons FVG 3-1 (25-23): Traballi chiude la partita
- 17:34 Apu Udine, Delia in campo contro Verona: smaltito l'infortunio
- 17:33 Cjarlins Muzane, Randon: "Siamo stati poco incisivi in zona gol nonostante la squadra abbia giocato"
- 17:20 Cjarlins Muzane, un gol lampo condanna i friulani alla sconfitta contro il Bassano
- 16:34 Serie D, i risultati della quindicesima giornata: perdono sia il Cjarlins Muzane che il Chions
- 16:31 Chions, contro il Treviso arriva la terza sconfitta consecutiva
- 16:08 (VIDEO) Inter-Udinese 4-0, gli highlights del match
- 14:15 Storico Katalan: record di muri punto (15) in un match di Serie A
- 13:57 La Tinet Prata ritrova subito la vittoria: 3-0 a Castellana Grotte
- 12:55 Primavera Udinese-Sudtirol 3-1: prova di forza dei bianconeri
- 10:37 Inter-Udinese, cronaca di una serata da dimenticare: il rigorino, la paura dei bianconeri e la partita con il Sassuolo da vincere a tutti i costi
- 10:30 Inter-Udinese, le pagelle di Tuttosport: male la difesa
- 10:23 Inter-Udinese, le pagelle del Corriere dello Sport: non si salva nessuno
- 10:14 Inter-Udinese, le pagelle de La Gazzetta dello Sport: Lovric il migliore
- 09:45 Inter-Udinese, le pagelle del Messaggero Veneto: Pereyra il peggiore
- 09:36 Inter-Udinese, le pagelle de Il Gazzettino: Kabasele ci prova
- 00:50 Inter-Udinese, Cesari sul rigore: “Chiaro ed evidente”
- 00:01 Inter, Inzaghi in conferenza: "Avremmo meritato di passare prima in vantaggio"
- 23:56 Inter, Dimarco: "Se faccio gol sono contento ma lo sono anche se segnano i miei compagni"
- 23:48 Udinese, Cioffi a UdineseTV: "Mi dispiace per il calo, ci siamo sentiti puniti"
- 23:39 Inter, Lautaro Martinez: "Si vede la mano del mister, dobbiamo continuare così"
- 23:28 Inter, Inzaghi: "Temevo l'Udinese, è in fondo alla classifica ma ha valori superiori"
- 23:25 Udinese, Cioffi in conferenza: "Ad oggi i nostri sogni non combaciano con ciò che siamo"
- 23:17 Udinese, Cioffi a DAZN: "Un errore spegnere il cervello dopo il rigore"
- 23:05 Udinese, Cioffi a Sky: "Ho chiesto ai miei di stare bassi, l'Inter se la prendi alta ti punisce"
- 22:57 Inter-Udinese 4-0, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: nerazzurri straripanti
- 22:53 Inter-Udinese 4-0, LE PAGELLE: naufragio bianconero
- 21:45 RELIVE Serie A Inter-Udinese 4-0: bianconeri impotenti
- 21:33 Inter-Udinese 3-0, IMPRESSIONI A FINE PRIMO TEMPO: partita a senso unico
- 21:00 Udinese, Joao Ferreira ammonito: era diffidato, salterà il Sassuolo
- 20:33 Udinese, Lucca a DAZN: "Il gol arriva grazie al lavoro di squadra"
- 20:27 Inter, Inzaghi: "L'Udinese c'ha sempre creato problemi, i ragazzi l'hanno preparata bene"
- 20:06 Inter, Carlos Augusto: "Dobbiamo giocare come contro il Napoli"
- 19:59 Udinese, Success neanche in panchina contro l'Inter
- 19:55 Udinese, Cioffi: "Piano partita contro questa Inter durerà tre minuti. Ci vorrà tanto cuore"
- 19:50 Udinese, Lucca: "Dovremo stare compatti e cercare di sfruttare tutte le occasioni"
- 19:45 Udinese, sono 24 anni dal "Miracolo di Leverkusen" firmato Margiotta
- 19:35 Inter-Udinese, LE FORMAZIONI UFFICIALI: Lucca punta
- 17:00 Serie C1, Eagles Futsal Cividale-Futsal Udinese 4-3: la cronaca del match
- 13:40 Dalmat: "Udinese in difficoltà, ma giocare contro di loro è sempre complicato"
- 13:32 Cjarlins Muzane, Carnelos: "Ho bisogno di giocare dopo l'infortunio alla spalla, questo è il posto giusto per rilanciarmi"