Arriva dal Watford un nuovo centrocampista per l'Udinese. E' ufficiale infatti l'acquisto di Domingos Quina, centrocampista portoghese classe 1999. Giocatore dotato tecnicamente, mezzala offensiva, Quina va a rinforzare il reparto mediano dell'Udinese in vista della prossima stagione.

Domingos Quina, figlio d'arte (il papà Samuel è stato una bandiera del Benfica), nasce il 18 novembre 1999 a Bissau, capitale della Guinea-Bissau. Sin da piccolo, però, la sua casa è stata il Portogallo, paese dove ha iniziato a giocare a calcio. Cresciuto nelle giovanili del Benfica, Domingos nel 2012, all'età di 12 anni, è stato acquistato dal Chelsea. Nel settore giovanile dei blues rimane fino al 2016, quando passa al West Ham.

E' proprio con gli Hammers che arriva il suo debutto tra i grandi. A 17 anni, Quina fa il suo esordio con la Prima squadra del West Ham in un preliminare di Europa League contro gli sloveni del Domzale. Nella stagione successiva (2017/18), Quina trova altre presenze tra i grandi, venendo però schierato esclusivamente nelle coppe e mai in campionato.

Nell'agosto del 2018, il giovane viene acquistato dal Watford, che in quell'anno militava in Premier League. Proprio con gli Hornets fa il suo esordio nella massima serie inglese, raccogliendo in totale 8 presenze ed una rete, quella contro il Cardiff il 15 dicembre del 2018. Agli Hornets rimane anche nella stagione successiva, ma senza trovare grande spazio (solamente quattro presenze in campionato, alle quali si aggiungono cinque nelle coppe).

La stagione 2020/21 vede Quina dividersi tra Watford in Championship fino a gennaio (quattordici presenze ed una rete) e Granada in Liga in prestito fino a maggio (otto presenze e due reti). Tornato al Watford, nell'estate del 2021 Quina viene ceduto in prestito al Fulham in Championship. Qui raccoglie 21 presenze complessive ed una rete.

Nella stagione appena conclusa, Quina si è diviso tra Elche in Liga (dieci presenze) e Rotherham United in Championship (otto presenze), sempre in prestito dal Watford. Con il contratto con gli Hornets in scadenza a giugno 2024, i Pozzo hanno deciso di trasferire il giocatore in Italia all'Udinese, facendogli firmare un biennale con opzione.

Quina è sempre stato un punto di riferimento delle nazionali giovanili portoghesi fino all'U21, vincendo da protagonista un Europeo U17 ed un Europeo U19.

Sezione: Focus / Data: Sab 01 luglio 2023 alle 12:19
Autore: Jessy Specogna
vedi letture
Print