Queste le pagelle dell'Italia dopo il successo per 5-0 contro l'Estonia (leggi qui).

Donnarumma 6 - Gara di ordinaria amministrazione con un solo intervento da compiere.

Di Lorenzo 6.5 - Non traballa mai e mantiene l'ordine sulla sua corsia senza patemi.

Bastoni 7 - Difende bene nonostante la linea altissima e si fa sentire in avanti segnando anche il gol del 5-0.

Calafiori 6.5 - Prestazione difensiva senza macchie e si sgancia spesso per aiutare gli attaccanti nella creazione di qualche varco.

Dimarco 6.5 - Si lancia costantemente in proiezione offensiva, manca un po' di precisione negli ultimi metri. Dà il via all'azione del gol del vantaggio, anche se era un cross errato. Dal 68esimo Cambiaso 6.5 - Subentra bene mantenendo alta la spinta.

Politano 7 - Tante sovrapposizioni, un movimento costante che lo porta a liberarsi anche spesso per il tiro dal limite. Dal 75esimo Orsolini s.v.

Barella 6.5 - Gara di lotta e sacrificio, facendo benissimo da cerniera di centrocampo.

Tonali 7 - Prova più di qualche giocata illuminante, fondamentali contro un'Estonia per ovvie ragioni chiusissima. Sfiora il gol. Dal 75esimo Locatelli s.v.

Zaccagni 6.5 - Bene quando deve sovrapporsi con Dimarco, va un po' più a fiammate rispetto alla catena di destra. Dal 68esimo Raspadori 7.5 - Spacca la partita fornendo un assist e un gol, imprendibile per gli estoni.

Kean 7.5 - Sblocca un match molto chiuso approfittando dell'ottima sponda di Retegui. Centra anche un palo. Dall'84esimo Pio Esposito s.v.

Retegui 8 - Una doppietta che può essere fondamentale in questa corsa ai Mondiali. Nel primo tempo le prova tutte, ma l'estremo difensore avversario si supera. Si sblocca nella ripresa e a referto ha anche un assist.

Gennaro Gattuso 8 - Mette in campo una formazione ultra offensiva. L'obiettivo è segnare tanti gol. Il primo tempo sembra dire altro, ma poi nella ripresa la ruota gira e l'obiettivo viene centrato.

Sezione: Pagelle / Data: Ven 05 settembre 2025 alle 22:48
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print