La Unahotels Reggio Emilia batte la Kansai Helios Domzale per 76-66 e conquista il terzo posto nella nona edizione del Memorial Pajetta. La finale per il terzo e quarto posto inizia sui binari dell'equilibrio. È una partita tirata: Domzale parte forte e prende subito il vantaggio. L’intensità aumenta e, a quattro secondi dalla fine del primo quarto, la Reggiana trova un vantaggio che dura pochissimo: Dolnicar sulla sirena segna la tripla del +2. Coach Priftis si fa sentire e i suoi giocatori drizzano le antenne.
Nel secondo quarto le due squadre rimangono vicine nel punteggio, anche se Reggio Emilia cerca di scappare trovando molti punti nel pitturato, guidata dai 13 punti di Barford. Domzale non molla, affidandosi al playmaking di Dolnicar e a una distribuzione di punti equilibrata: a fine primo tempo il punteggio recita 40-47 per i biancorossi.
Reggio alza il proprio livello di gioco e prende il comando della partita, rimanendo in vantaggio per tutto il terzo quarto; la squadra slovena non ci sta a perdere, pur subendo la maggior fisicità degli avversari. L’ultima frazione si apre con un solo possesso a dividere le due squadre. Il parziale di 13-1 con il quale si apre il quarto quarto risulta decisivo: Domzale trova il primo canestro dal campo soltanto a 3’23” dalla sirena finale e i biancorossi di capitan Vitali conquistano il terzo posto alla nona edizione del Memorial Pajetta.
TABELLINO
Kansai Helios Domzale - Unahotels Reggio Emilia
(26-24, 40-47, 57-59)
Kansai Helios Domzale : Dolnicar 9, Rebula n.e., Zemljic 8, Trsan n.e., Mahmutovic 12, Loboda, Nosakhare n.e., Lapajne 2, Dragovic 3, Malovcic 14, Mahkovic 14, Sirc 4. Allenatore: Mocnik
Unahotels Reggio Emilia: Barford 19, Woldetensae 5, Mainini n.e., Caupain Jr 5, Williams 16, Smith 6, Uglietti 5, Severini, Deme n.e., Echenique 16, Vitali, Abreu, Cheatham Jr 4. Allenatore: Priftis
Uscito per cinque falli: Woldetensae.
Autore: Francesco Maras / Twitter: @francescomaras
Altre notizie - Basket
Altre notizie
- 23:50 Apu Udine, Vertemati: "Siamo stati bravi a non far scappare Trapani. Continuiamo a lavorare"
- 23:04 APU Udine, Pedone: "Quello che ho visto mi è piaciuto molto"
- 22:34 APU Udine - Trapani Shark 64-76, le PAGELLE DEI BIANCONERI: Brewton migliore in campo
- 22:25 Memorial Bortoluzzi, Sella Cento batte la Gemini Mestre in finale: 95-68 il risultato finale
- 20:23 FINALE Memorial Pajetta: APU Udine - Trapani Shark 64-76 FINE PARTITA
- 20:12 Memorial Pajetta: Reggio Emilia batte Domzale 76-66 e si classifica terza
- 19:05 UEB Cividale, Pillastrini: "La squadra mi è piaciuta, in Supercoppa servirà fare un ulteriore passo in avanti"
- 18:30 UEB Cividale-Unieuro Forlì 70-81, LE PAGELLE DELLE EAGLES: poche luci e tante ombre per i friulani
- 17:03 Marino: "Pafundi talento incredibile, forse la convocazione precoce in Nazionale non gli ha fatto così bene"
- 16:57 Cappelletti: "La spinta dei tifosi di Trapani è bellissima, sempre un piacere ritrovare Udine"
- 16:15 DIRETTA Memorial Bortoluzzi UEB Cividale-Unieuro Forlì 70-81: RISULTATO FINALE
- 15:28 La Triestina verso la svolta: "La nuova Proprietà è all'opera su governance e fideiussione"
- 14:27 Udinese, Nunziante titolare nel successo dell'Italia U20 contro l'Inghilterra
- 13:30 Come sarebbe l'Udinese senza cessioni? La formazione ideale dei bianconeri
- 12:35 Dinamo Gorizia: ieri la presentazione del roster, oggi in campo a Lignano
- 12:15 L'USSI per Italia-Israele: "246 fiocchetti neri per ricordare i giornalisti morti a Gaza"
- 10:50 L'ex bianconero Bertotto: "Allenare l'Udinese? Se i sogni si realizzano..."
- 10:00 Qualificazioni Mondiali 2026, dove vedere Israele-Italia in tv e in streaming
- 09:25 Eagles Futsal Cividale, il 9 settembre la presentazione di Focosi e Hora
- 09:00 L'ex Udinese Bencina: "Le qualità di Zaniolo non si discutono, l'Udinese non ha punti deboli"
- 08:04 Spagna U21, Iker Bravo titolare nel 3-0 su Cipro
- 07:55 Costa d'Avorio, vittoria di misura sul Burundi. Decisivo il bianconero Bayo
- 00:34 UEB Cividale, Pillastrini: “Dobbiamo fare meglio per arrivare pronti al campionato”
- 23:55 UEB Cividale-Gemini Mestre 89-91, LE PAGELLE DELLE EAGLES: prestazione opaca dei friulani
- 23:49 Udinese, la Slovenia pareggia per 2-2 contro la Svezia: in gol anche Lovric
- 23:31 Italia, Gattuso in conferenza: "Emozionato all'inno, ma poi è passata. Extra-calcio incide? Solo sfortunati ad avere Israele nel girone"
- 23:30 UEB Cividale, Micalich: "Mestre ha vinto con merito. Sfida contro Forli? Qualcosa di più di un'amichevole"
- 23:28 Italia, Raspadori: "Ultimamente mancata cattiveria, Gattuso ha trasmesso voglia"
- 23:26 Italia, Kean: "Gattuso ha portato la grinta che mancava, ora avanti così"
- 23:23 Italia, Bastoni: "Una vittoria che ci voleva, Gattuso trasmette un'energia incredibile"
- 23:15 Apu Udine, Vertemati: "Siamo un cantiere aperto, oggi troppe palle perse"
- 23:12 Italia, Retegui: "Oggi grandissima partita, bel rapporto con Kean ma anche con tutti gli altri"
- 23:11 Apu Udine, vittoria convincente: Domžale piegato e finale conquistata al Memorial Pajetta
- 23:00 Memorial Pajetta, le pagelle dell'APU Udine: Dawkins già in versione campionato. Bene Bendzius e Brewton
- 22:48 Italia-Estonia 5-0, LE PAGELLE: Gattuso premiato dal tandem Retegui-Kean
- 22:40 Italia, Gattuso "La prima è andata, vogliamo far felici gli italiani"
- 22:10 Memorial Pajetta: APU Udine - Helios Domzale 81-68 FINE PARTITA
- 21:30 Udinese, Pejicic potrebbe tornare in patria: lo cerca il Maribor
- 20:45 Memorial Bortoluzzi, la prima semifinale se l'aggiudica Sello Cento: Forlì ko 81-95
- 20:45 DIRETTA QUALIFICAZIONI MONDIALI - Italia-Estonia 5-0: fine partita, vittoria e goleada
- 20:40 DIRETTA Memorial Bortoluzzi UEB Cividale-Gemini Mestre 89-91: RISULTATO FINALE
- 20:27 Serata di festa per l'Udinese Club "Raggio di Luna" Selmosson: appuntamento il 12 settembre
- 20:24 APU Udine senza Hickey al Memorial Pajetta: le motivazioni
- 20:00 Memorial Pajetta: Trapani batte Reggio Emilia per 78-71 nella partita inaugurale
- 19:45 Ex Apu Udine, Xavier Johnson: "Felice di essere ad Haifa, speriamo in una grande stagione"
- 19:23 Italia-Estonia, FORMAZIONI UFFICIALI: coppia d'attacco Kean-Retegui
- 18:22 Udinese, Lucchesi: "Mi auguro che Zaniolo abbia capito gli errori fatti in passato"
- 16:15 Sono nove i bianconeri che scenderanno in campo oggi con le proprie Nazionali
- 15:34 CDA Talmassons, annunciata una prestigiosa sfida contro l'Imoco Conegliano
- 15:20 Udinese, il benvenuto della società ad Alessandro Zanoli