Il presidente dell'APU Old Wild West Udine Alessandro Pedone ha parlato al termine della IX edizione del Memorial Pajetta. La squadra bianconera è uscita sconfitta in finale dalla Trapani Shark, ma Pedone si dice soddisfatto: "L'intensità che abbiamo dimostrato in difesa è sempre stata altissima. Mi hanno colpito molto i due pivot, che sono stati anche contemporaneamente in campo. A rimbalzo non abbiamo fatto male, anzi, abbiamo ovviamente le gambe pesanti perchè siamo nel pieno della preparazione atletica. Questi tornei un po' la spezzano, ma vale per noi come per loro".

Sulla partita, Pedone ha detto: "Trapani è uno squadrone, lo sapevamo, e ha vinto meritatamente. Giocano una bellissima pallacanestro, con dei primi violini importanti: faccio i complimenti ad Antonini con il quale sono spesso in contatto. Le assenze nostre, specie in cambina di regia, sono state pesanti, visto che Calzavara ha dovuto fare pentole e coperchi. Complimenti a Stjepanovic, un classe 2008 del nostro vivaio, bravo a marcare Ford e Arcidiacono".

"Mi ha colpito molto il gruppo, anche se qualcuno era più stanco rispetto a ieri - continua il presidente dell'APU - Spero che Dawkins, caduto a fine partita, stia bene: quando sei in preparazione atletica e ti trovi adisputare partite così intense gli infortuni sono dietro l'angolo. Calzavara fa passi da gigante per prendere le misure di una categoria in cui la fisicità è più marcata. Reggio Emilia ieri è stata anche sotto di 30 punti, noi siamo sempre stati vicini. Ci abbiamo provato, ma non ci siamo riusciti: è basket d'estate e conta il giusto, ma quello che ho visto mi è piaciuto molto".

Sul gruppo squadra, Pedone ha detto: "Quando si parla di assenze in una squadra come l'APU si parla di uno sbilanciamento negli ingredienti, potrebbe esserci troppo sale o troppo pepe. Questa squadra deve essere sempre equilibrata, come dimostrano anche stasera i punti ben distribuiti, le difese sempre attente sui cambi sistematici. Siamo una squadra che fa del collettivo la propria forza, come ogni squadra di Vertemati, l'abbiamo costruita così. Sono molto soddisfatto".

Sezione: Basket / Data: Sab 06 settembre 2025 alle 23:04
Autore: Francesco Maras / Twitter: @francescomaras
vedi letture
Print