Come ogni sessione di mercato, l'Udinese fa discutere tra acquisti e cessioni, con diversi giocatori importanti che hanno lasciato il Friuli cominciando una nuova avventura altrove. Torna quindi di moda il consueto giochino: come giocherebbe in campo questa squadra se nel corso di questi anni nessuno dei pezzi forti fosse partito? Abbiamo provato a tracciare una potenziale rosa tenendo conto dei ragazzi ancora in organico e dei calciatori partiti che siano ancora in attività, indossando la maglia di qualche altro club.
I portieri.
Tra i pali spicca ovviamente il nome di Alex Meret, che è cresciuto nel settore giovanile dell'Udinese, giocando due gare tra le fila della prima squadra nella stagione 2015/2016 con due gettoni in Coppa Italia prima di passare in prestito alla SPAL. Viene poi ceduto al Napoli, dove vince due Scudetti. C'è poi Juan Musso, estremo difensore prelevato dall'Argentina e che ha poi spiccato il volo verso l'Atalanta. Infine Maduka Okoye dovrebbe essere il prossimo a viaggiare verso club più blasonati, anche se infortunio e squalifica di due mesi ne stanno rallentando il processo di crescita.
Difensori.
In difesa l'Udinese in questi anni è riuscita a ritrovare dei talenti dopo alcune stagioni con qualche difficoltà. Spicca su tutti Oumar Solet, colpo chiuso a zero nella passata stagione e che in soli sei mesi ha attirato le attenzioni di tutta Europa. Nehuen Perez invece è riuscito a guadagnarsi la nazionale argentina con le sue prestazioni a Udine, spiccando poi il volo verso il Porto. In mezzo a una ipotetica difesa a tre Jaka Bijol, fresco di passaggio al Leeds, è il giocatore che ha sicuramente dato più garanzie. Rodrigo Becao invece non ha rispettato le attese dopo aver lasciato il Friuli da grande protagonista, non riuscendo a imporsi al Fenerbahce, complice anche un grave infortunio. Completano il reparto Samir e Nuytinck, due ragazzi con una lunga militanza tra le fila delle zebrette.
Centrocampo.
In mediana l'Udinese in queste stagioni ha sfornato diversi talenti. Rodrigo De Paul è sbocciato proprio in maglia bianconera, guadagnandosi Argentina e Mondiale, poi vinto, così come Nahuel Molina. Entrambi poi sono stati ceduti all'Atletico Madrid. Dal Friuli invece è partito Destiny Udogie, prelevato dal Verona e che poi ha spiccato il volo passando al Tottenham, dove ha vinto l'Europa League. Futuro luminoso dopo l'esperienza con le zebrette anche per Bruno Fernandes, che dopo Sampdoria e Sporting Lisbona è diventato il leader del Manchester United. Anche Zielinski è stato uno dei talento scovati dallo scouting friulano, passato poi al Napoli. E' a caccia invece della sua dimensione Lazar Samardzic, talento purissimo acquisito dall'Atalanta che però ad oggi ancora non ha mostrato tutto il suo potenziale. Anni importanti anche per Mandragora, arrivato dalla Juventus da capitano dell'Italia U21, e Fofana, giunto dal Manchester City e poi passato al Lens. Chiudono il reparto Larsen e Widmer per le fasce.
Attaccanti.
In attacco l'Udinese ha dato slancio a due talenti come Beto e Lorenzo Lucca. Il primo, pescato dalla Portimonense, dopo due stagioni in doppia cifra è sbarcato nella ricca Premier League, accasandosi all'Everton. Il secondo invece, arrivato dall'Ajax dopo una stagione deludente, ha trovato la nazionale ed ora vuole fare l'ultimo step nel Napoli campione d'Italia. Un biennio importante all'Udinese anche per Duvan Zapata, che è riuscito a imporsi come uno dei centravanti più interessanti della Serie A proprio in Friuli. Nonostante l'addio amaro, il Friuli è stata anche la terra del rilancio per Thauvin, ora passato al Lens. Due avventure, con la prima che è stata la sua ascesa, per Roberto Pereyra. Il Tucu ha prima raffinato il suo talento tra le fila delle zebrette e poi ha condotto la squadra in annate complicate da capitano.
GIOCHEREBBE COSI', UDINESE (3-5-2):
Meret; Perez, Bijol, Solet; Molina De Paul Zielinski Bruno Fernandes Udogie; Thauvin, Lucca.
A disposizione: Musso, Okoye, Becao, Nuytinck, Samir, Widmer, Larsen, Mandragora, Samardzic, Fofana, Pereyra, Zapata, Beto
Altre notizie - Notizie
Altre notizie
- 13:54 Okoye protagonista di un "comportamento non regolamentare": la decisione del Giudice Sportivo
- 12:53 Un Davis così non poteva passare inosservato: l'Udinese lo blinda in attesa di maxi offerte
- 12:28 Borsino convocazioni: quante chance ha Zaniolo di essere convocato in Nazionale?
- 11:15 Colantuono: "L'Udinese sta facendo il suo campionato, nulla da imputare a squadra e allenatore"
- 10:53 Zoriks saluta Udine: un’esperienza breve e senza l’impatto atteso
- 10:45 Zaniolo meriterebbe la Nazionale, ma Gattuso sembra ignorarlo: il paradosso dell’azzurro che non arriva
- 10:12 Udinese, Collavino: "Vogliamo essere protagonisti in questo finale di stagione"
- 09:59 Italia, l'11 ideale di Matri per gli spareggi playoff: fuori Zaniolo
- 09:44 Reyer Venezia, Parks avverte l'Apu Udine: "Vogliamo fare strada in campionato"
- 22:30 Marino: “L’Udinese ha le potenzialità per tornare in Europa, deve essere la normalità”
- 22:00 Udinese, Bertola: “Punto a rientrare contro il Genoa. Kabasele leader, mi ispiro a Solet”
- 20:30 Itas Trentino, ufficializzato l'arrivo di Muscetti: ci sarà contro la CDA Talmassons FVG
- 20:00 Atalanta, Palladino: "Contro l'Udinese abbiamo fatto una grande rimonta"
- 19:30 Juventus, Spalletti concede due giorni di riposo alla squadra: ripresa fissata per mercoledi
- 19:00 UEB Cividale, cosi non va: contro Forlì ko preoccupante, è il momento di dare delle risposte
- 18:59 Genoa-Udinese, le informazioni sulla trasferta e sui biglietti
- 18:30 Davis tra i bomber inglesi d’élite: i numeri dell'attaccante dell'Udinese in confronto ai connazionali
- 18:17 Udinese, attesi gli esami strumentali per Zemura: le ultime
- 16:56 LBA, i provvedimenti disciplinari del 21° turno: 1 giornata di squalifica a Totè
- 16:54 Serie A, Simonelli: "L'errore dell'arbitro è tollerato, quello del VAR meno"
- 15:59 Apu Udine, con Varese una sconfitta che non ridimensiona. Ora c'è da svuotare l'infermeria
- 15:53 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Atalanta-Udinese 2-2, c'è rammarico per la prestazione
- 15:02 Juventus, Vlahovic verso il rientro tra i convocati per l’Udinese
- 15:01 Dinamo Gorizia, coach Tomasi: "Ogni partita ha la sua storia; vincere era fondamentale"
- 14:44 Udinese, cauto ottimismo per Solet per averlo contro la Juventus
- 14:14 Udinese, come sta Bertola? Il punto in vista della Juventus
- 13:35 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 12:40 Maxi rissa in Cruzeiro-Atletico Mineiro: 23 espulsioni (tra cui l'ex Udinese Walace). È record in Brasile
- 12:14 Triestina, Serie D a un passo: prossimo weekend decisivo
- 12:07 Udinese, i risultati delle giovanili bianconere nel weekend
- 11:00 Pool Promozione, la CDA tiene il passo di Brescia: la situazione in classifica a due giornate dal termine
- 10:15 CDA, la vendetta è servita: Costa Volpino domata, ora le due finali contro Trento e Roma
- 10:14 Juventus, l’idea di Spalletti per l'Udinese: Yildiz come Totti
- 10:01 Dopo il Pisa, la Juve prepara il 2° regalo a Spalletti prima dell'Udinese: pronto il rinnovo
- 09:41 Trieste rinforza il roster: arriva Josh Bannan dall'Australia
- 09:37 Serie A, Lazio-Sassuolo chiude la 28ª giornata: Udinese attenta per questioni di classifica
- 08:50 La Dinamo Gorizia ritrova subito la vittoria: finisce 89-64 contro la Vifermeca Castel San Pietro
- 07:58 Atalanta-Udinese, il Corriere dello Sport giudica insufficiente la gara di Rapuano
- 07:01 Atalanta-Udinese 2-2 ai raggi X: blocco difensivo, transizioni e settanta minuti di controllo
- 06:10 Atalanta-Udinese, Ekkelenkamp torna sull'occasione nel finale: "Ero davvero stanco"
- 23:19 Serie A2, il riepilogo della 28esima giornata: Cividale perde terreno
- 23:08 La domenica di LBA: colpo di Varese a Udine, Tortona supera Cremona. Il derby è di Venezia
- 23:03 La domenica di Serie A: il Milan vince il derby e riapre la corsa scudetto. Colpi Genoa e Verona, il Lecce respira
- 22:38 (VIDEO) Apu Udine-Varese 81-92, il commento post partita
- 22:14 Apu Udine-Varese, esordio in LBA per Igor Stjepanovic
- 21:54 Apu Udine, 0 minuti per Calzavara. Vertemati: "Non ha lesioni"
- 21:51 Apu Udine, come sta Bendzius? Vertemati: "Valuteremo con esami strumentali"
- 20:41 Apu Udine, Mekowulu: "Le assenze non possono essere una scusa, era una gara cruciale per la stagione"
- 20:40 Apu Udine, Vertemati: "L'atletismo strabordante di Varese è stato decisivo"
- 20:28 Varese, Kastritis: "La difesa sulle guardie di Udine è stata la chiave per vincere il match"


