Parte subito forte la Trapani Shark nella partita inaugurale del IX Memorial Pajetta. I primi cinque scelti da coach Repesa per affrontare la Unahotels Reggio Emilia sono Eboua, Ford, Arcidiacono, Petrucelli e Hurt; Priftis risponde con Barford, Woldetensae, Caupain, Williams e Cheatham. La prima azione viene interrotta da una palla contesa, segnale di una gara che si preannuncia amichevole soltanto sulla carta. L’intensità è alta fin dalla palla a due, come dimostrano le accese lotte a rimbalzo, statistica nella quale la squadra siciliana fa la voce grossa (29-13 a fine primo tempo), e i due falli antisportivi conquistati dagli emiliani.

Dopo 10’ sono soltanto 6 i punti di differenza tra le due squadre (21-15), con gli emiliani che sfruttano una gestione spesso frettolosa del pallone da parte degli avversari per rimanere ancora in partita; Trapani però nel secondo quarto prende il largo, grazie anche a un parziale di 11 punti a cavallo tra i due parziali. JD Notae mostra tutta la propria classe e insieme a Ryan Arcidiacono guida l’attacco dei siciliani. Cheatham cerca di limitare i danni, ma Barford e Vitali faticano a entrare in ritmo. Le due squadre vanno all’intervallo sul risultato di 28-52 per la squadra di capitan Petrucelli.

Nonostante il 5-0 di inizio terzo quarto che fa toccare a Trapani il massimo vantaggio (28-57), la Reggiana cerca di ricucire lo svantaggio, affidandosi ancora al suo numero 55. La partita continua sui binari della fisicità, come dimostrano i due giocatori biancorossi gravati da quattro falli. Nessuna delle due squadre ci sta a perdere e, benché il vantaggio sia abbastanza comodo, Repesa continua a far notare ai propri giocatori ogni calo di attenzione.

La preoccupazione del coach ex Fortitudo tra le altre è più che giustificata: Reggio si rende protagonista di un ultimo quarto da manuale grazie a una difesa aggressiva e un attacco che finalmente comincia a girare, con la squadra di Priftis sul -5 a 50” dalla fine. Gli emiliani per due volte hanno il pallone per portarsi a un solo possesso di distanza, ma la rimonta non riesce a concretizzarsi. Vince Trapani per 78-71: domani sfiderà alle ore 20.45 la vincente della partita tra APU Udine e Domzale.
 

TABELLINO

Unahotels Reggio Emilia – Trapani Shark

(15-21, 28-52, 48-65)

Unahotels Reggio Emilia: Barford 4, Woldetensae 11, Mainini n.e., Caupain Jr 2, Williams 6, Smith 11, Uglietti 4, Severini 6, Deme n.e., Echenique 4, Vitali 5, Abreu n.e., Cheatham Jr 18. Allenatore: Priftis

Trapani Shark: Eboua 10, Cappelletti 2, Notae 10, Ford 10, Arcidiacono 16, Rossato 2, Milovanovic, Pugliatti, Petrucelli 12, Sanogo 4, Hurt 12. Allenatore: Repesa

Uscito per cinque falli: Echenique.

Sezione: Basket / Data: Ven 05 settembre 2025 alle 20:00
Autore: Francesco Maras / Twitter: @francescomaras
vedi letture
Print