Parte subito forte la Trapani Shark nella partita inaugurale del IX Memorial Pajetta. I primi cinque scelti da coach Repesa per affrontare la Unahotels Reggio Emilia sono Eboua, Ford, Arcidiacono, Petrucelli e Hurt; Priftis risponde con Barford, Woldetensae, Caupain, Williams e Cheatham. La prima azione viene interrotta da una palla contesa, segnale di una gara che si preannuncia amichevole soltanto sulla carta. L’intensità è alta fin dalla palla a due, come dimostrano le accese lotte a rimbalzo, statistica nella quale la squadra siciliana fa la voce grossa (29-13 a fine primo tempo), e i due falli antisportivi conquistati dagli emiliani.
Dopo 10’ sono soltanto 6 i punti di differenza tra le due squadre (21-15), con gli emiliani che sfruttano una gestione spesso frettolosa del pallone da parte degli avversari per rimanere ancora in partita; Trapani però nel secondo quarto prende il largo, grazie anche a un parziale di 11 punti a cavallo tra i due parziali. JD Notae mostra tutta la propria classe e insieme a Ryan Arcidiacono guida l’attacco dei siciliani. Cheatham cerca di limitare i danni, ma Barford e Vitali faticano a entrare in ritmo. Le due squadre vanno all’intervallo sul risultato di 28-52 per la squadra di capitan Petrucelli.
Nonostante il 5-0 di inizio terzo quarto che fa toccare a Trapani il massimo vantaggio (28-57), la Reggiana cerca di ricucire lo svantaggio, affidandosi ancora al suo numero 55. La partita continua sui binari della fisicità, come dimostrano i due giocatori biancorossi gravati da quattro falli. Nessuna delle due squadre ci sta a perdere e, benché il vantaggio sia abbastanza comodo, Repesa continua a far notare ai propri giocatori ogni calo di attenzione.
La preoccupazione del coach ex Fortitudo tra le altre è più che giustificata: Reggio si rende protagonista di un ultimo quarto da manuale grazie a una difesa aggressiva e un attacco che finalmente comincia a girare, con la squadra di Priftis sul -5 a 50” dalla fine. Gli emiliani per due volte hanno il pallone per portarsi a un solo possesso di distanza, ma la rimonta non riesce a concretizzarsi. Vince Trapani per 78-71: domani sfiderà alle ore 20.45 la vincente della partita tra APU Udine e Domzale.
TABELLINO
Unahotels Reggio Emilia – Trapani Shark
(15-21, 28-52, 48-65)
Unahotels Reggio Emilia: Barford 4, Woldetensae 11, Mainini n.e., Caupain Jr 2, Williams 6, Smith 11, Uglietti 4, Severini 6, Deme n.e., Echenique 4, Vitali 5, Abreu n.e., Cheatham Jr 18. Allenatore: Priftis
Trapani Shark: Eboua 10, Cappelletti 2, Notae 10, Ford 10, Arcidiacono 16, Rossato 2, Milovanovic, Pugliatti, Petrucelli 12, Sanogo 4, Hurt 12. Allenatore: Repesa
Uscito per cinque falli: Echenique.
Autore: Francesco Maras / Twitter: @francescomaras
Altre notizie - Basket
Altre notizie
- 22:00 Serie A, dove vedere Pallacanestro Trieste-Apu Udine in tv e in streaming
- 21:30 Serie A, dove vedere Gemini Mestre-UEB Cividale in tv e in streaming
- 21:00 CDA Talmassons FVG, Rossetto: “Siamo complete in tutti i fondamentali, è giusto puntare in alto e sognare”
- 20:30 Lecce, l’allenamento in vista dell’Udinese: assente Jean, personalizzato per quattro giocatori
- 20:00 Udinese, Zaniolo inserito nella Top 11 della settima giornata di Serie A
- 19:30 Udinese, Atta volta pagina: il francese cambia agente
- 19:00 Udinese, Solet di nuovo al lavoro: il messaggio social del francese
- 18:30 Italbasket, si chiude il raduno a Roma. Banchi: “Bilancio decisamente positivo”
- 17:08 Udinese, aperta la prevendita per la trasferta contro la Juventus
- 17:00 La Dinamo Gorizia sabato sarà ospite del Montebelluna: uno sguardo agli avversari
- 16:10 L'Udinese aspetta il Lecce: il bilancio totale è a favore dei friulani
- 15:25 Lecce, Falcone: "Cercheremo di mettere in difficoltà l'Udinese"
- 14:41 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 13:36 Udinese, sarà Ermanno Feliciani a dirigere la gara contro il Lecce: i precedenti
- 13:05 Serie A, Udinese-Lecce affidata all’arbitro Ermanno Feliciani
- 11:21 Olimpia Milano, rescisso il contratto di Vlatko Cancar
- 11:02 Udinese-Lecce, attesi oltre 1000 tifosi giallorossi al Bluenergy Stadium
- 10:56 Larini: "Non è l'Udinese che ci aspettavamo, è troppo presuntuosa"
- 10:27 Cremonese-Udinese, nessuna sanzione per i tifosi per l'utilizzo di materiale pirotecnico
- 09:28 Udinese-Lecce, i tifosi potranno scendere in campo nel pre partita: le informazioni
- 09:23 Udinese-Lecce, Mauro Bergamasco ospite dell'evento pre partita
- 09:19 Udinese, Magda Pozzo: "I capi O.N.E. renderanno il nostro team ancora più cool"
- 09:14 Ex Udinese, Maxi Lopez provoca Wanda Nara a MasterChef con “la spalla di maiale”
- 09:06 Juve Stabia sotto amministrazione giudiziaria per presunti legami con la camorra
- 08:16 Chi è stato l'allenatore migliore dell'Udinese e perché
- 23:01 Lucca, che momentaccio! Espulsione per proteste contro il PSV in Champions League
- 22:40 UEB Cividale, l’assenza di Freeman sta diventando un fattore: quando rientra l’americano?
- 21:55 Udinese, Karlstrom a TV12: “Abbiamo grandi aspettative, sappiamo che dobbiamo fare meglio”
- 21:15 Udinese, Okoye: "Felice di essere tornato a fare quello per cui vivo, a combattere davanti ai nostri tifosi"
- 20:50 Trieste, Gonzalez: "Stiamo vivendo un periodo inaspettato, dobbiamo trovare soluzioni tutti insieme"
- 20:25 A Offanengo una vittoria dai due volti, ma di grande carattere: la CDA Talmassons FVG ha ampi margini di miglioramento
- 19:50 Trieste, sconfitta contro l'Igokea in Champions League prima del derby contro l'Apu Udine
- 19:20 LBA, Ivanovic MVP della terza giornata: i numeri della gara contro l'Apu Udine
- 19:00 Udinese, avviate le trattative per l'estensione del contratto di Davis
- 18:45 Italbasket, è iniziata l'era del ct Banchi: presenti Vertemati, Calzavara e Marangon
- 18:30 LBA, i risultati della terza giornata: ko a sorpresa della Virtus Bologna
- 17:19 Francia U17, Camara dell’Udinese convocato per il Mondiale in Qatar
- 17:09 Udinese, venerdì la conferenza stampa pre Lecce di Runjaic
- 16:44 Italia U17, l'ex Udinese De Paoli convocato per il Mondiale in Qatar
- 15:54 Udinese, Zaniolo presto nuovamente papà: l’annuncio sui social
- 15:45 Lecce, Camarda a riposo causa febbre. Personalizzato per Sottil
- 15:27 Udinese, Macron diventa anche fashion partner: presentata la collezione Activefashionwear
- 15:00 Serie A, dove vedere Udinese-Lecce in tv e in streaming
- 14:45 Udinese-Lecce, l'ex rugbista Mauro Bergamasco ospite nel pre partita
- 14:30 Tragedia a Rieti, il presidente di Pistoia: "La violenza non può trovare spazio nello sport"
- 14:00 Udinese, che succede a Solet?
- 13:30 Udinese, Zaniolo: "Passato due settimane pensando a come rimediare l'errore con il Cagliari. Questo gol è per voi"
- 13:17 Lucca, nessun grande salto per ora: Napoli scontento, l'affare l'hanno fatto i Pozzo
- 13:11 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Cremonese-Udinese 1-1, un'altra gara a due facce...
- 13:02 Udinese, così non può bastare. Il nostro potenziale non è quello visto a Cremona