Le quattro sconfitte nelle prime sei giornate di campionato non sono di certo un bottino positivo per la UEB Cividale, che aveva iniziato nel migliore dei modi la stagione con la vittoria della Supercoppa. Competizione nella quale Deshawn Freeman era stato un protagonista assoluto, ma un problema di salute accusato prima della gara contro Torino lo sta costringendo a rimanere ai box. Un’assenza che si sta facendo sentire sia dal punto di vista tecnico che per quanto riguarda la leadership dentro e fuori dal campo, aspetto che coach Pillastrini ha sottolineato dopo il ko casalingo contro Ruvo di Puglia, che ha inevitabilmente aperto una crisi in casa Gesteco.

Quando rientra l’americano? Il presidente gialloblu Davide Micalich ha dichiarato che nel corso di questa settimana c’è la possibilità che possa tornare ad allenarsi con la squadra, ma essendo un problema legato al polmone si proseguirà sempre con estrema precauzione. Non è da escludere, perciò, che Freeman possa rimanere ai box per qualche altra settimana. Sicuramente, l’inizio di campionato ben al di sotto delle aspettative è il risultato di una serie di fattori legati al campo, come la scarsa continuità che la Gesteco sta avendo nel corso dei 40 minuti delle partite. Un giocatore e una figura di riferimento e di leadership come l’americano potrebbe aiutare a risolvere questi problemi, ma quello che conta è ritrovare la fiducia e l’entusiasmo che hanno sempre caratterizzato questa squadra.

Un’assenza che pesa più dal punto di vista psicologico che tecnico. Nonostante le prestazioni di Matteo Berti continuino ad essere del tutto insufficienti, gara di Forlì a parte, e l’innesto temporaneo di Rocak stia iniziando a dare i suoi frutti, quello che traspare all’interno del mondo Gesteco è che manchino delle figure che sappiano trascinare e guidare la squadra. Di certo non si può affidare tutte le responsabilità su F. Ferrari e Marangon, che devono ancora completare il loro percorso di crescita, ma il lavoro effettuato in estate non sta dando i risultati sperati. Cesana sta faticando e Amici non è un titolare, tanto che la partenza di un giocatore dal carattere forte come Dell’Agnello si sta facendo terribilmente sentire. 

La speranza di coach Pillastrini, visibilmente deluso e amareggiato dopo il ko contro Ruvo di Puglia, sia quella di recuperare Freeman il prima possibile. Bisogna anche tenere in considerazione il fatto che l’ex giocatore della Fortitudo ci impiegherà del tempo a tornare al 100%, anche a causa delle paure che potrebbero subentrare. L’obiettivo è quello di lasciarsi completamente alle spalle il problema di salute che ha caratterizzato gli ultimi mesi dell’americano, per far si che possa ritornare a dare una mano alla squadra, in campo e fuori.

Sezione: Basket / Data: Mar 21 ottobre 2025 alle 22:40
Autore: Alessio Galetti
vedi letture
Print