Nella finale del Memorial Bortoluzzi - Trofeo Butangas è Sella Cento a partire col piede giusto, tanto che il primo canestro della gara porta la firma di Tiberti. Dopo un parziale iniziale di 4-0 per la squadra di Di Paolantonio, arriva la reazione della Gemini Mestre, che ribalta lo score dei primi minuti. A metà del primo parziale è Luca Conti a salire in cattedra, prima con una tripla e poi servendo un assist al bacio per lo scatto degli emiliani. Al termine dei primi dieci minuti è la squadra grigiorossa a comandare, con il punteggio di 21-14.

Il secondo parziale inizia sulla falsa riga degli ultimi minuti del primo, con Montano che è assoluto protagonista, andando in doppia cifra di punti realizzati dopo soli undici minuti. Un parziale di 5-0 per gli emiliani che costringe coach Ferrari a chiamare il primo timeout della gara. I veneti provano a dare una scossa alla gara e grazie all’antisportivo chiamato ai danni di Scarponi riescono a chiudere il gioco da cinque punti con i due liberi realizzati da Armando e la tripla di Curry, che porta i suoi sul -7 (30-23). È sempre l’americano a fare la voce grossa, con le sue iniziative continua a fare male alla difesa di Cento. La tripla di un Davis poco preciso è l’ultima giocata del primo tempo, che si chiude con Mestre lontana solo cinque distanze (43-38).

Il secondo tempo si apre con il canestro vincente di Conti, arrivato dopo il tentativo dalla distanza fallito da Curry, che avrebbe potuto portare i suoi sul -2. Da quel momento c’è un parziale di 9-0 degli emiliani, che portano la gara sui propri binari. I primi punti del secondo tempo per i veneti portano la firma di Bonacini. A pochi minuti dal termine del terzo parziale, Kadjividi cade e prende un colpo nella parte bassa della schiena, poi si rialza e realizza i due tiri liberi che valgono il -8 (57-49). Le due triple di Curry e Scarponi chiudono il terzo quarto sul punteggio di 65-58.

Nel giro dei primi 40’’ dell’ultimo parziale Davis cambia marcia e insacca due triple elevatissima difficoltà. Dopo una gara equilibrata, Cento infila un serie di canestri a suo favore e si porta sul +17 (79-62), avvicinandosi sempre di più alla vittoria finale. Percentuale di realizzazione altissima per gli emiliani negli ultimi minuti di gara, dato che gli permette di controllare il match e portarsi a casa il Memorial Bortoluzzi. 95-68 il risultato finale.

TABELLINO

Sella Cento - Gemini Mestre XX-XX (21-14, 43-38, 65-58)

Sezione: Basket / Data: Sab 06 settembre 2025 alle 22:25
Autore: Alessio Galetti
vedi letture
Print