Adriano Vertemati ha presentato la nuova APU Old Wild West Udine alla stampa presente al Media Day dei bianconeri dal ritiro di Malborghetto. L'allenatore ha raccontato il processo di costruzione del nuovo roster: "Abbiamo vinto il campionato il 13 aprile e pochi giorni dopo abbiamo impostato il lavoro per la nuova stagione, approfittando del maggiore tempo disponibile. Fin da subito abbiamo capito della necessità di aiuto nello scouting per scremare l'ampio mercato a disposizione. Mi sono mosso in prima persona: Brewton, ad esempio, sono andato a vederlo giocare nel campionato lituano".

Parlando di conferme e nuovi arrivi, Vertemati ha spiegato: "Abbiamo voluto confermare Hickey e i tre italiani per la loro leadership e la loro tecnica in campo. Gli stranieri che abbiamo scelto hanno caratteristiche complementari ai giocatori che abbiamo voluto mantenere in rosa. Abbiamo puntato su giocatori che hanno già disputato prime leghe europee, nessun rookie ancora da stabilire se è in grado di giocare nel massimo campionato".

"Ci siamo adeguati in modo da avere fisicità per la categoria - continua Vertemati L’unico giocatore a non aver mai giocato in Serie A è Calzavara, anche se le sue caratteristiche fisiche sono già adatte. Dovrà soltanto adeguarsi al tipo di gioco, ma penso che non avrà bisogno di molto tempo. Di Bendzius, che è un veterano, ci piace la sua credibilità e riconoscibilità, anche da parte degli arbitri; la sua capacità di aprire il campo è fondamentale e ha una taglia importante pur essendo uno stretch four".

Clicca qui per leggere le parole di Andrea Gracis al Media Day

Sezione: Focus / Data: Mer 27 agosto 2025 alle 16:23
Autore: Francesco Maras / Twitter: @francescomaras
vedi letture
Print