Udinese pallida, sulla falsariga di quella del finale della scorsa stagione. Possesso palla sì ma senza qualità, poco coraggio soprattutto quando ti trovi davanti un Verona altrettanto timido e compassato. Insomma un punticino ma è evidente che a questa squadra manchi davvero qualcosa.

Sava 6 – Non ha particolari colpe sul gol, arrivato da distanza ravvicinata. Attento nelle uscite e bravo a rispondere presente sulla conclusione insidiosa di Giovane. Gara ordinata, senza sbavature.

Bertola 6 – Alterna buoni interventi a qualche disattenzione. Il giallo preso lo limita nell’aggressività, ma nel complesso regge. Debutto nel complesso sufficiente.

Kristensen 7 – Perso Bijol è lui il leader difensivo e il marcatore che illude l’Udinese. Impatta bene di testa, regala il vantaggio e guida con ordine la retroguardia. Qualche sofferenza solo contro gli attaccanti più rapidi.

Solet 5,5 – Meno brillante del solito, soprattutto quando deve impostare o giocare d’anticipo. Da lui è lecito aspettarsi di più. Forse distratto dal mercato?

Ehizibue 4,5 – Spinge ma senza incidere, non azzecca un cross ma non è una novità. L’errore più grave è la marcatura sbagliata su Serdar in occasione dell’1-1, tra l'altro è lui che concede il corner. Un episodio che pesa e abbassa il giudizio.

Atta 6 – Corre e lotta, recupera palloni ma spesso difetta di precisione nelle scelte offensive. Generoso, ma deve crescere in lucidità. Si vede che ha potenzialità ma ha bisogno di tempo. Non puoi chiedergli tutto e subito.

Karlstrom 6 – Il solito equilibratore: non fa mai nulla di eclatante ma regge il centrocampo con ordine e disciplina tattica. Prezioso nel coprire.

Lovric 5,5 – Parte bene con l’assist da corner per Kristensen, ma spreca un’occasione colossale e si spegne col passare dei minuti. Prestazione opaca.
Dal 60' Zarraga 6  – Porta freschezza e qualche cross insidioso, ma manca il guizzo finale.

Zemura 5 – Si propone spesso, ma nel momento chiave calcia malissimo da ottima posizione. Un'occasione così non va sprecata. Serve maggiore incisività e precisione. Dal 78' Kamara 6,5 – Subito vivo: colpisce una traversa e porta energia. Ingresso convincente.

Bravo 5,5 – Si sacrifica molto, ma prende un giallo ingenuo e non punge mai davvero in area.
Dal 60' Bayo 6 – Entra con buona presenza fisica e regala un assist di tacco che mette Kamara in condizione di segnare.

Davis 5,5 – Fa a sportellate, gioca di fisico, ma sbaglia troppo sotto porta. Apprezzabile l’impegno, meno la concretezza. Dal 74' Piotrowski– Porta ordine e qualche inserimento, dando respiro al centrocampo.

All. Runjaic 5 – L'Udinese è la stessa della scorsa stagione, con ancor meno qualità. L'allenatore non migliora più di tanto gli uomini che ha, solo il mercato può farlo.

Sezione: Pagelle / Data: Lun 25 agosto 2025 alle 20:34
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print