L'Udinese non va oltre l'1-1 all'esordio in campionato contro il Verona. Queste le parole di mister Kosta Runjaic nella conferenza stampa post partita.

Cosa non le è piaciuto della prestazione?

"Bisogna dire che le prime partite possono essere complicate, in quanto vi sono ancora i carichi della preparazione da smaltire. Perciò so che non siamo ancora al livello al quale dovremmo essere. Non sono soddisfatto, potevamo raccogliere di più. Il Verona aveva un piano chiaro, resistere e portare via un punto. Non abbiamo avuto la velocità e l'intensità necessaria che bisogna avere contro una squadra che difende basso. Negli spogliatoi ho detto alla squadra che avremmo dovuto approcciare meglio il secondo tempo. Ci è mancata qualità, siamo poi stati sfortunati con le traverse di Zarraga e Kamara. Un punto comunque importante, ora analizziamo quanto fatto e lavoriamo sui dettagli".

Si aspetta altro dal mercato oltre a Buksa?

"Parliamo continuamente a livello interno e sappiamo cosa ci manca. Cerchiamo dei giocatori che possano fare la differenza a livello di qualità, mi aspetto però anche da chi è a disposizione più qualità, forza e rabbia nella trequarti offensiva. Ho fiducia nella squadra, so che possiamo giocare meglio, lavoriamo per farlo. Ci concentriamo in primis su chi abbiamo a disposizione. Poi ovviamente guardiamo al mercato per puntellare la rosa".

Solo Bertola tra i nuovi ha giocato dal primo minuto. 
"Alcuni ragazzi si sono uniti al gruppo più tardi, ci sono tempistiche da rispettare a livello di adattamento. Ho preferito ragazzi che conoscessero già la struttura della squadra, dobbiamo migliorare nel possesso palla e questo vale sia per chi è appena arrivato che per chi era già qui. Settimana prossima affronteremo una squadra di altro calibro, vogliamo migliorare di partita in partita, questa settimana dobbiamo continuare a mostrare le nostre qualità".

La mancanza di velocità è data dai giocatori senza palla o nell'innescare il gioco offensivo?

"Tante ragioni, volevo ancora più pressione da Solet e Bertola, bisogna migliorare nei meccanismi della squadra. Non è facile affrontare una squadra che difende basso. Bisogna mostrare rabbia, decisione e qualità. Noi lavoreremo, sappiamo dove vogliamo e dobbiamo migliorare. Parleremo con la squadra di cosa non è andato oggi, magari nella prossima gara avremo più spazi per i contropiedi. Non sono soddisfatto del risultato, potevamo fare di più ma dobbiamo accettare com'è andata".

L'errore più grande è stato quello di lasciare Serdar da solo nel cuore dell'area piccola.

"Non ho ancora rivisto il gol, non do giudizi definitivi, però nel calcio gli errori capitano, studieremo quello che è successo".

Dopo il pareggio ha tolto Davis. Cambio programmato o ha deciso di cambiare il piano partita?

"Sappiamo la storia di Keinan Davis, non ha potuto svolgere tutta la preparazione come gli altri. Quindi nella sua gestione siamo cauti. Non è al top e lo stiamo gestendo, sappiamo che quando è al top è molto ostico per gli avversari. Ha raccolto minuti importanti in Coppa Italia. Stiamo lavorando con lui, abbiamo bisogno di lui e lavoriamo per averlo in maniera costante. Sono contento di avere Buksa per la prossima partita, è un ragazzo fisicamente importante, che può integrarsi rapidamente, in stagione ha già segnato ed è un ragazzo fatto e finito".

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 25 agosto 2025 alle 21:00
Autore: Alessandro Di Lenarda
vedi letture
Print