L'Udinese lotta ma non basta, nell'ultima in casa la squadra di Runjaic ci mette la voglia disputando un ottimo primo tempo. Dopo il vantaggio firmato Lucca, i bianconeri restano ingiustamente in dieci per l'espulsione per doppio giallo di Bijol. Arbitraggio che ha condizionato fortemente la gara. La Fiorentina con l'uomo in più la ribalta, poi Kabasele illude firmando il pareggio. Nel finale il gol che vale la qualificazione in Europa per la viola lo firma Kean. A parte la prestazione di questa sera, combattiva e volenterosa fino alla fine, resta forte il rammarico per questo finale di stagione in calando. Sono 8 infatti le sconfitte nelle ultime 10 partite, troppo poco per una squadra che sembrava poter avere un potenziale maggiore.
Okoye 6,5 – Tiene in piedi la baracca fino a quando può, uscendo con coraggio e opponendosi a Gudmundsson e Kean. Nella ripresa gioca con dolore, ma non si tira indietro. Una stagione da protagonista che si chiude comunque con onore.
Kabasele 7 – Il migliore del pacchetto arretrato. Salva su un paio di situazioni critiche e trova anche il gol del momentaneo pareggio, riscattando una gara che rischiava di passare sotto traccia. Ultima partita da leader.
Bijol s.v. – Come si fa a giudicare una prestazione condizionata fortemente da un errore così grossolano dell'arbitro? Vero chiude la sua avventura in bianconero nel peggiore dei modi, lasciando i compagni in dieci ma l'espulsione è davvero ingiusta è compromette l’equilibrio del match. L'arbitro sta sera sancisce un addio dal sapore davvero amaro dopo tre anni ad alto livello.
Solet 6,5 – Ancora una prestazione di spessore. Attento dietro e propositivo davanti, serve un assist sporco ma efficace per l’1-0 di Lucca. La sua crescita è una delle poche certezze da cui ripartire.
Ehizibue 5,5 – Svolge il suo lavoro con generosità, ma Gosens lo mette in costante difficoltà. Buono un salvataggio provvidenziale nel primo tempo, ma nel complesso soffre troppo. Dall'86' Palma sv – Debutto in Serie A, serata che comunque resterà comunque per sempre nei suoi ricordi.
Atta 6 – Sempre elegante e pulito nei gesti tecnici, ma talvolta troppo lezioso. Non trova mai la giocata decisiva, pur mantenendo un discreto livello. Dall'77' Iker Bravo sv
Karlstrom 6 – Gioca una gara ordinata, da metronomo. Dopo il rosso di Bijol si sobbarca anche compiti extra in fase di copertura, con disciplina e lucidità. Solido.
Ekkelenkamp 5 – Parte con una rovesciata sbagliata che fa capire subito l’andazzo della sua partita. Fatica a trovare il ritmo e finisce per sparire dal gioco.
Zemura 5 – Giornata difficile sulla corsia mancina. Dodô lo mette alle corde, e nella ripresa è sfortunato protagonista della deviazione sul gol di Kean. Stagione da dimenticare.
Lucca 7 – Realizza un gran gol da vero centravanti, offre sponde intelligenti e si batte su ogni pallone. 12 gol in campionato, chiusura da protagonista per quello che con ogni probabilità sarà l’addio. Dall'77' Davis sv
Sanchez 6 – Prova a inventare tra le linee con qualche tocco di classe. Lascia spazio a inizio ripresa quando Runjaic gli preferisce un giocatore di maggiore copertura. Peccato, speravamo di vederlo in campo più a lungo. Dal 52' Zarraga 6 – Entra per dare ordine e solidità.
All. Runjaic 5,5 – Dopo la salvezza matematica, l’Udinese ha mollato la presa: un punto nelle ultime cinque in casa e solo quattro nelle ultime dieci giornate. Anche contro la Fiorentina la squadra gioca a sprazzi e paga i soliti errori. Il progetto tecnico resta in sospeso.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 02:23 (VIDEO) Udinese-Fiorentina 2-3, il commento post partita
- 00:21 Udinese-Fiorentina, il siparietto di Runjaic con Kean: "You are the best"
- 00:20 Fiorentina, Commisso si complimenta con i suoi: "Congratulazione, abbiamo lottato fino alla fine"
- 00:16 Udinese, Runjaic: "Quest'anno con un allenatore nuovo la squadra è migliorata. Ora ragioniamo sul futuro"
- 00:14 Udinese, Runjaic: "Espulsione di Bijol determinate. Grato alla società per aver avuto questa opportunità"
- 00:12 Udinese, esordio per Palma: "Aspettavo da tanto questo momento"
- 00:09 Udinese, Nani a DAZN: "Rumors cessione società? Come gli interessi per i nostri giocatori, sinonimo che lavoriamo bene"
- 00:07 Fiorentina, Ranieri: "Il traguardo raggiunto è tanta roba"
- 00:05 Fiorentina, Palladino in conferenza: "Arrivare in Conference una grande soddisfazione"
- 00:04 Udinese, Kabasele a DAZN: "Undici contro undici sarebbe stata una partita diversa"
- 23:32 Udinese, Kabasele: "Il secondo giallo a Bijol non c'era. Rispetto all'anno scorso abbiamo fatto dei passi in avanti"
- 23:28 Udinese, Nani sulla cessione della società: "Io sto pensando solo al calciomercato"
- 23:23 Udinese, Nani in conferenza: "Perché è stato espulso Bijol? Fossi nella Lazio sarei incazzato"
- 23:11 Udinese-Fiorentina 2-3, il tabellino del match
- 23:10 Udinese-Fiorentina 2-3, LE PAGELLE: Kabasele il migliore. Bianconeri combattivi ma sono 8 sconfitte nelle ultime 10 partite
- 23:05 Udinese-Fiorentina 2-3, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: Comuzzo che gol, Kean gol che vale l'Europa
- 22:52 Serie A, la classifica finale: l'Udinese chiude al 12esimo posto
- 22:51 Udinese, esordio in Serie A per il classe 2008 Palma
- 21:39 Udinese-Fiorentina, IMPRESSIONI FINE PRIMO TEMPO: ci pensa Lucca
- 21:35 Udinese in 10, espulso Bijol ma l'arbitro sbaglia tutto: errore di Marcenaro
- 20:30 DIRETTA Udinese-Fiorentina 2-3: il campionato si chiude con un'altra sconfitta
- 20:27 Fiorentina, Ranieri: "Crediamo all'Europa, non vogliamo avere rimpianti"
- 20:26 Fiorentina, Ferrari: "Facciamo risultato e poi vedremo cosa avranno fatto le altre"
- 20:03 Udinese, Runjaic: "Vogliamo fare un regalo a Pozzo. Sanchez? Una leggenda, non deve dimostrarmi nulla"
- 19:56 Udinese, Zemura: "Importante finire bene la stagione"
- 19:20 Udinese-Fiorentina, LE FORMAZIONI UFFICIALI: Sanchez titolare
- 16:11 Apu Udine, l'U17 fa la storia e vola alle finali nazionali di Eccellenza
- 14:37 L'ultimo compleanno da patron? Gianpaolo Pozzo compie 84 anni e guarda al futuro dell’Udinese
- 14:22 Udinese e l’ipotesi fondo americano: cosa insegna il “modello estero” nel calcio italiano
- 14:14 Fiorentina, out Zaniolo e Folorunsho dai convocati contro l’Udinese
- 12:47 Udinese, Juventus su Lucca: idea Rouhi come contropartita
- 11:30 Udinese, altro striscione pro Sanchez: "Quest'anno chi sei non l'hai potuto dimostrare"
- 11:18 Guidolin rivela: "Mi proposi all'Udinese per affiancare un allenatore giovane"
- 10:45 Udinese, tanti auguri a Ehizibue! L'esterno compie 30 anni
- 10:12 Udinese, fondo americano di maggioranza con gestione della famiglia Pozzo
- 10:02 Udinese, tanti auguri paron! Gianpaolo Pozzo compie 84 anni
- 22:04 Sanchez: "Forever Udinese". Chance contro la Fiorentina?
- 22:01 Cessione Udinese, il Sole 24 Ore: "Non è stato formalizzato alcun accordo"
- 19:49 Udinese, svolta americana? Tutti i segnali portano a un cambio storico
- 18:53 Udinese, imprenditori americani interessati alla società: la situazione con i Pozzo
- 18:00 APU Udine: forte interesse per Calzavara come vice Hickey
- 17:13 Bijol, fuggire sì... ma dove? Il punto sulle pretendenti del difensore dell'Udinese
- 17:03 Fiorentina, i convocati per la sfida con l'Udinese: recupera Comuzzo
- 12:13 UEB Cividale, il pagellone della stagione: Ferrari e Dell'Agnello al top, Rota di fretta
- 11:55 Fiorentina, oggi la rifinitura in vista della gara contro l'Udinese: ultimi dubbi di formazione per Palladino
- 11:10 Serie A2, la stagione 2025/26 inizierà il 21 settembre: le date di campionato, Supercoppa e Coppa Italia
- 10:50 "Zaccheroni e il suo calcio", la serata speciale a Manzano il 3 giugno: presenti anche gli ex Udinese Poggi e Rossitto
- 10:20 Giovanili Udinese, parla il responsabile Trevisan: "Nell'U17 ci sono giocatori futuribili in ottica prima squadra. Sulla Primavera..."
- 10:00 Fiorentina, la probabile formazione contro l'Udinese: Gudmundsson e Comuzzo verso la titolarità
- 09:30 Udinese-Fiorentina, gli ex della gara: Mandragora, Pablo Marì e Comuzzo affrontano il loro passato