L'Udinese lotta ma non basta, nell'ultima in casa la squadra di Runjaic ci mette la voglia disputando un ottimo primo tempo. Dopo il vantaggio firmato Lucca, i bianconeri restano ingiustamente in dieci per l'espulsione per doppio giallo di Bijol. Arbitraggio che ha condizionato fortemente la gara. La Fiorentina con l'uomo in più la ribalta, poi Kabasele illude firmando il pareggio. Nel finale il gol che vale la qualificazione in Europa per la viola lo firma Kean. A parte la prestazione di questa sera, combattiva e volenterosa fino alla fine, resta forte il rammarico per questo finale di stagione in calando. Sono 8 infatti le sconfitte nelle ultime 10 partite, troppo poco per una squadra che sembrava poter avere un potenziale maggiore.

Okoye 6,5 – Tiene in piedi la baracca fino a quando può, uscendo con coraggio e opponendosi a Gudmundsson e Kean. Nella ripresa gioca con dolore, ma non si tira indietro. Una stagione da protagonista che si chiude comunque con onore.

Kabasele 7 – Il migliore del pacchetto arretrato. Salva su un paio di situazioni critiche e trova anche il gol del momentaneo pareggio, riscattando una gara che rischiava di passare sotto traccia. Ultima partita da leader.

Bijol s.v. – Come si fa a giudicare una prestazione condizionata fortemente da un errore così grossolano dell'arbitro? Vero chiude la sua avventura in bianconero nel peggiore dei modi, lasciando i compagni in dieci ma l'espulsione è davvero ingiusta è compromette l’equilibrio del match. L'arbitro sta sera sancisce un addio dal sapore davvero amaro dopo tre anni ad alto livello. 

Solet 6,5 – Ancora una prestazione di spessore. Attento dietro e propositivo davanti, serve un assist sporco ma efficace per l’1-0 di Lucca. La sua crescita è una delle poche certezze da cui ripartire.

Ehizibue 5,5 – Svolge il suo lavoro con generosità, ma Gosens lo mette in costante difficoltà. Buono un salvataggio provvidenziale nel primo tempo, ma nel complesso soffre troppo. Dall'86' Palma sv – Debutto in Serie A, serata che comunque resterà comunque per sempre nei suoi ricordi.

Atta 6 – Sempre elegante e pulito nei gesti tecnici, ma talvolta troppo lezioso. Non trova mai la giocata decisiva, pur mantenendo un discreto livello. Dall'77' Iker Bravo sv

Karlstrom 6 – Gioca una gara ordinata, da metronomo. Dopo il rosso di Bijol si sobbarca anche compiti extra in fase di copertura, con disciplina e lucidità. Solido.

Ekkelenkamp 5 – Parte con una rovesciata sbagliata che fa capire subito l’andazzo della sua partita. Fatica a trovare il ritmo e finisce per sparire dal gioco.

Zemura 5 – Giornata difficile sulla corsia mancina. Dodô lo mette alle corde, e nella ripresa è sfortunato protagonista della deviazione sul gol di Kean. Stagione da dimenticare.

Lucca 7 – Realizza un gran gol da vero centravanti, offre sponde intelligenti e si batte su ogni pallone. 12 gol in campionato, chiusura da protagonista per quello che con ogni probabilità sarà l’addio. Dall'77' Davis sv

Sanchez 6 – Prova a inventare tra le linee con qualche tocco di classe. Lascia spazio a inizio ripresa quando Runjaic gli preferisce un giocatore di maggiore copertura. Peccato, speravamo di vederlo in campo più a lungo. Dal 52' Zarraga 6 – Entra per dare ordine e solidità.

All. Runjaic 5,5 – Dopo la salvezza matematica, l’Udinese ha mollato la presa: un punto nelle ultime cinque in casa e solo quattro nelle ultime dieci giornate. Anche contro la Fiorentina la squadra gioca a sprazzi e paga i soliti errori. Il progetto tecnico resta in sospeso.

Sezione: Pagelle / Data: Dom 25 maggio 2025 alle 23:10
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print