L'Udinese lotta ma non basta, nell'ultima in casa la squadra di Runjaic ci mette la voglia disputando un ottimo primo tempo. Dopo il vantaggio firmato Lucca, i bianconeri restano ingiustamente in dieci per l'espulsione per doppio giallo di Bijol. Arbitraggio che ha condizionato fortemente la gara. La Fiorentina con l'uomo in più la ribalta, poi Kabasele illude firmando il pareggio. Nel finale il gol che vale la qualificazione in Europa per la viola lo firma Kean. A parte la prestazione di questa sera, combattiva e volenterosa fino alla fine, resta forte il rammarico per questo finale di stagione in calando. Sono 8 infatti le sconfitte nelle ultime 10 partite, troppo poco per una squadra che sembrava poter avere un potenziale maggiore.
Okoye 6,5 – Tiene in piedi la baracca fino a quando può, uscendo con coraggio e opponendosi a Gudmundsson e Kean. Nella ripresa gioca con dolore, ma non si tira indietro. Una stagione da protagonista che si chiude comunque con onore.
Kabasele 7 – Il migliore del pacchetto arretrato. Salva su un paio di situazioni critiche e trova anche il gol del momentaneo pareggio, riscattando una gara che rischiava di passare sotto traccia. Ultima partita da leader.
Bijol s.v. – Come si fa a giudicare una prestazione condizionata fortemente da un errore così grossolano dell'arbitro? Vero chiude la sua avventura in bianconero nel peggiore dei modi, lasciando i compagni in dieci ma l'espulsione è davvero ingiusta è compromette l’equilibrio del match. L'arbitro sta sera sancisce un addio dal sapore davvero amaro dopo tre anni ad alto livello.
Solet 6,5 – Ancora una prestazione di spessore. Attento dietro e propositivo davanti, serve un assist sporco ma efficace per l’1-0 di Lucca. La sua crescita è una delle poche certezze da cui ripartire.
Ehizibue 5,5 – Svolge il suo lavoro con generosità, ma Gosens lo mette in costante difficoltà. Buono un salvataggio provvidenziale nel primo tempo, ma nel complesso soffre troppo. Dall'86' Palma sv – Debutto in Serie A, serata che comunque resterà comunque per sempre nei suoi ricordi.
Atta 6 – Sempre elegante e pulito nei gesti tecnici, ma talvolta troppo lezioso. Non trova mai la giocata decisiva, pur mantenendo un discreto livello. Dall'77' Iker Bravo sv
Karlstrom 6 – Gioca una gara ordinata, da metronomo. Dopo il rosso di Bijol si sobbarca anche compiti extra in fase di copertura, con disciplina e lucidità. Solido.
Ekkelenkamp 5 – Parte con una rovesciata sbagliata che fa capire subito l’andazzo della sua partita. Fatica a trovare il ritmo e finisce per sparire dal gioco.
Zemura 5 – Giornata difficile sulla corsia mancina. Dodô lo mette alle corde, e nella ripresa è sfortunato protagonista della deviazione sul gol di Kean. Stagione da dimenticare.
Lucca 7 – Realizza un gran gol da vero centravanti, offre sponde intelligenti e si batte su ogni pallone. 12 gol in campionato, chiusura da protagonista per quello che con ogni probabilità sarà l’addio. Dall'77' Davis sv
Sanchez 6 – Prova a inventare tra le linee con qualche tocco di classe. Lascia spazio a inizio ripresa quando Runjaic gli preferisce un giocatore di maggiore copertura. Peccato, speravamo di vederlo in campo più a lungo. Dal 52' Zarraga 6 – Entra per dare ordine e solidità.
All. Runjaic 5,5 – Dopo la salvezza matematica, l’Udinese ha mollato la presa: un punto nelle ultime cinque in casa e solo quattro nelle ultime dieci giornate. Anche contro la Fiorentina la squadra gioca a sprazzi e paga i soliti errori. Il progetto tecnico resta in sospeso.
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 21:57 (VIDEO) Udinese-Genoa 1-2, il commento post partita
- 21:53 Udinese-Genoa 1-2, il tabellino della partita del Bluenergy Stadium
- 21:50 Udinese, Karlstrom: "Siamo delusi, abbiamo concesso gol troppo facilmente"
- 21:02 Udinese, Runjaic a DAZN: "Sono deluso, bisogna migliorare in molte fasi di gioco"
- 21:00 Genoa, Messias in conferenza stampa: "Il mister mette in campo giocatori per vincere"
- 20:52 Udinese, Piotrowski in conferenza stampa: "Avremmo dovuto almeno pareggiare"
- 20:45 Genoa, De Rossi in conferenza stampa: "Questa è una squadra che lotta e che ha valori umani importanti"
- 20:35 Udinese, Runjaic in conferenza stampa: "Sono deluso e arrabbiato, non avremmo mai dovuto perdere oggi"
- 20:15 Udinese-Genoa 1-2, LE PAGELLE: troppo poco davanti ad uno stadio pieno. Così non cresci mai
- 19:13 Udinese-Genoa, i dati dal botteghino: 23.356 gli spettatori
- 19:00 SERIE A Udinese-Genoa 1-2: ennesimo passo falso dei bianconeri
- 18:58 Udinese-Genoa, IMPRESSIONI FINE PRIMO TEMPO: ennesimo pasticcio in difesa
- 18:30 Udinese, Rui Modesto prende il posto dell'infortunato Zemura
- 18:13 Udinese, Zemura costretto al cambio contro il Genoa: le sue condizioni
- 18:08 Genoa, Frendrup e Ostigard out contro l'Udinese: il motivo
- 17:59 Genoa, De Rossi: "Cercheremo di limitare l'esuberanza di Zaniolo"
- 17:57 Genoa, Martin: "De Rossi ci ha dato entusiasmo e tanta fiducia"
- 17:55 Udinese, Zemura: "Il mister è stato chiaro, dobbiamo iniziare forte e avere la stessa fame per 90 minuti"
- 17:37 Udinese, Inler: "Zaniolo sta ascoltando bene. Atta? Dispiace, ma nel calcio succede"
- 17:35 Genoa, 664 tifosi presenti al Bluenergy Stadium per la gara contro l'Udinese
- 17:33 Udinese-Genoa, da Gino Pozzo a Sucu: le dirigenze presenti allo stadio
- 16:48 Udinese-Genoa, FORMAZIONI UFFICIALI: Ekkelenkamp e Piotrowski vincono il ballottaggio
- 13:50 L'ex Udinese Becao messo fuori rosa dal Fenerbahce
- 12:18 La Dinamo vince e rimane in vetta: Iseo cade al PalaBigot
- 12:15 Genoa, la probabile formazione per la sfida contro l'Udinese
- 12:05 Udinese, la probabile formazione contro il Genoa: Lovric può sostituire Atta
- 11:58 Apu Udine, la FOTO DELLA PARTITA: tutta la squadra da Hickey dopo la vittoria
- 11:36 Apu Udine, Semaj Christon: un debutto da leader vero, ora il Carnera ha un nuovo padrone
- 11:07 L'Apu Udine comincia a raccogliere i frutti del suo lavoro: con Napoli una vittoria incoraggiante
- 11:05 Serie D, la classifica aggiornata dopo quindici giornate
- 11:00 Cjarlins Muzane, Zironelli: "Partita molto combattuta, non siamo riusciti a trovare il guizzo"
- 10:30 Giovanili Udinese, i risultati del weekend: vince l'U17, U16 e U15 sconfitte dal Milan
- 09:43 Udinese, questa sera sfida al Genoa: serve una vittoria in casa per dare continuità
- 09:30 Genoa, De Rossi convoca 28 giocatori per la gara contro l'Udinese
- 09:15 Tinet Prata, Catania battuto 3-0: friulani secondi in classifica
- 09:00 Serie D, troppo Treviso per il San Luigi: triestini sconfitti 4-0
- 08:45 Serie D, pareggio a reti bianche per il Brian Lignano contro il Vigasio
- 08:34 Serie D, il Cjarlins Muzane non va oltre lo 0-0 con il Bassano: il Treviso scappa a più 8
- 23:49 Trapani Shark, Antonini: "I tifosi mi hanno abbandonato. Faccio un passo indietro"
- 23:24 Trapani Shark, Antonini su Alibegovic: "Non si allena e scappa"
- 19:05 APU Udine, Pedone: "Christon il terrore della difesa, dedico la vittoria a Hickey "
- 18:48 APU Udine-Napoli 78-71, LE PAGELLE DEGLI AVVERSARI: poche le note positive
- 18:31 APU Udine-Napoli 78-71, Bendzius: "Questa vittoria è per i tifosi"
- 18:28 APU Udine-Napoli 78-71, Vertemati: "Aspettavamo tutti la prima vittoria in casa, finora il calendario non ci aveva dato l'opportunità"
- 18:20 APU Udine-Napoli 78-71, le PAGELLE DEI BIANCONERI: Christon è già leader
- 18:15 APU Udine-Napoli 78-71, Magro: "La classifica di Udine è bugiarda, Christon non ha bisogno di presentazioni"
- 17:30 DIRETTA APU Udine-Napoli 78-71: RISULTATO FINALE
- 16:09 Apu Udine, il Carnera sostiene Hickey: "Sempre dalla tua parte"
- 15:11 Apu Udine-Napoli, Carnera sold out: è il quinto consecutivo
- 11:51 De Paul protagonista: l’ex Udinese guida l’Inter Miami al primo titolo in MLS


