L'Udinese ha il suo nuovo attaccante. Si tratta del polacco Adam Buksa, classe 1996 proveniente dal Midtjylland, club del massimo campionato danese. L'attaccante arriva in Friuli con il compito di sostituire Lorenzo Lucca. Punta alta 1,91 m, Buksa è un giocatore con esperienza internazionale, mobile, capace di fare da riferimento davanti e dotato di un buon senso del gol.
Adam Buksa nasce a Cracovia il 12 luglio del 1996. Cresciuto in patria prima nel Garbania Cracovia, poi nel Wisla Cracovia, nel 2013, a 17 anni, è arrivato in Italia per indossare la maglia del Novara. Un'esperienza formativa ma non particolarmente di successo per l'attaccante polacco, che con la Primavera dei piemontesi ha raccolto 16 presenze segnando una rete.
Dopo un solo anno, Buksa rientra in patria per vivere la sua prima esperienza tra i grandi con la maglia del Lechia Danzica. In due anni, il centravanti ha raccolto 17 presenze nella massima serie polacca segnando una rete. Nell'estate del 2016 il trasferimento allo Zaglebie Lubin, dove gioca due stagioni segnando 4 reti in 31 partite. Il 2018 è per lui l'anno dell'effettiva esplosione. Merito dell'incontro con Kosta Runjaic, che lo accoglie al Pogon Stettino. Nel primo anno segna 11 reti in 22 partite, nel secondo 7 reti in 18 partite, prima di cambiare casacca a febbraio per spostarsi oltre oceano.
Buksa viene infatti acquistato dal New England, formazione militante in MLS. In America il polacco rimane fino all'estate del 2022, segnando in totale 35 gol in 73 partite. Numeri che gli valgono la chiamata del Lens, nella Ligue 1 francese. Una stagione per lui molto sfortunata quella del 2022/23: un infortunio alla caviglia lo tiene lontano dai campi per molto tempo, tanto che Buksa chiuderà quel campionato con solamente otto presenze senza segnare alcun gol. Per rilanciarsi, il polacco sceglie la Turchia firmando con l'Antalyaspor. Qui ritrova la via del gol, chiudendo il campionato turco con 16 reti in 33 presenze.
Nell'estate del 2024 un nuovo cambio di squadra per accettare la corte del Midtjylland, formazione del massimo campionato danese. Un'esperienza, quella in Danimarca, che gli ha permesso anche di giocare i preliminari di Champions League (un gol in sei presenze) e l'Europa League, dove ha segnato due reti in otto partite. In campionato, invece, 12 i gol in 24 partite.
Nella corrente stagione, prima di arrivare all'Udinese, Buksa ha già giocato sei partite ufficiali (tre di campionato e tre valide per i preliminari di Europa League), segnando due reti.
Nel corso della sua carriera, Buksa è riuscito a ritagliarsi uno spazio importante anche in Nazionale, dove vanta all'attivo sette gol in 23 apparizioni.
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 23:18 Udinese, Lovric apre al Cagliari: contatti in corso tra le parti
- 22:42 Serie A, Lazio-Como finisce 0-3: Nico Paz protagonista assoluto
- 21:08 Udinese, Kabasele a TV12: "Il VAR fa spesso arrabbiare, non ha senso mantenerlo"
- 20:35 Serie A, 0-0 tra Verona e Cremonese nello scontro salvezza
- 19:46 Roma, si ferma Hermoso: salterà la sfida con l'Udinese
- 18:30 Pallacanestro Cantù, ufficiale l'esonero di Brienza: in arrivo De Raffaele?
- 17:49 L'ex Udinese Giannichedda: "Una volta Stroppa entrò con la sua Fiat 500 nello spogliatoio"
- 16:59 Serie A LBA, tutti i dati su spettatori e incassi nel girone d'andata: Udine spicca in una classifica
- 16:14 Triestina, Tesser pronto all'esonero: Marino verso il ritorno
- 15:55 Il Fulham fa sul serio per Atta: la posizione dell'Udinese e del suo entourage
- 15:27 New Team Lignano, tonfo a Castelfranco contro la Simec Giorgione
- 14:47 Dinamo Gorizia, coach Tomasi: "Due punti importanti; ora lavoriamo sui piccoli dettagli"
- 14:26 Udinese, il cordoglio del club per la scomparsa del padre di Davide Camatta
- 13:47 Le Eagles Futsal cambiano marcia con Alemão: Belluno sconfitta 6-0
- 13:28 (VIDEO) Chiacchiere da Bar | Udinese-Inter 0-1, bianconeri troppo piatti...
- 11:00 Cjarlins Muzane, Fiorin: "Momento difficile. Nel derby abbiamo fatto belle cose ma non sono bastate"
- 10:30 Watford, Gracia dopo la sconfitta con il Milwall: "Sofferto contro una squadra forte"
- 10:01 Sconfitta nei dettagli con Reggio Emilia: l’Apu c’è. Salto in alto rimandato ma non dimentichiamoci da dove siamo partiti
- 10:00 Watford, contro il Milwall arriva una sconfitta in casa
- 09:45 Paganin: "L'Udinese è comunque rimasta in partita contro la miglior squadra del campionato"
- 09:41 Udinese-Inter, resa senza battaglia: troppa paura della capolista e zero coraggio per provarci
- 09:30 Giovanili Udinese, i risultati del weekend: colpo dell'U15, vince anche l'U14
- 09:15 Udinese in apprensione per Piotrowski: si teme un grave infortunio al ginocchio
- 09:08 CDA Volley Talmassons ritrovata: serenità, risultati e ambizione. Le Pink Panthers chiudono la Regular Season e guardano con fiducia alla Pool Promozione
- 09:00 Serie A2, la Tinet Prata batte Aversa e riconquista la vetta in solitaria
- 08:45 Napoli, intesa raggiunta con il Nottingham per Lucca: l'ultima parola spetta ora al giocatore
- 08:39 Apu Udine, Spencer denuncia insulti razzisti sui social
- 08:30 Serie D, San Luigi battuto di misura dall'Este
- 23:46 Verona, ufficiale l'arrivo di Lirola: può esordire contro l'Udinese
- 20:53 APU Udine-Reggio Emilia 85-90, Pedone: "Ancora una volta ce la siamo lasciati scappare dalle mani"
- 20:40 UEB Cividale, esordio con la Virtus Bologna per l'ex Ferrari
- 20:38 CDA Talmassons FVG, Bakodimou: “Abbiamo avuto un po’ di alti e bassi, ma arriveremo pronte alle Pool Promozione”
- 20:32 APU Udine-Reggio Emilia 85-90, LE PAGELLE DEI BIANCONERI: fiammata Mekowulu, Calzavara e Alibegovic ci provano
- 20:26 APU Udine-Reggio Emilia 85-90, LE PAGELLE DELL'AVVERSARIO: l'ex di turno Caupain è letale
- 20:25 APU Udine-Reggio Emilia 85-90, Calzavara: "Ci è mancata lucidità nel finale ma esprimiamo un buon basket"
- 20:20 CDA Talmassons FVG, Parazzoli: “Adesso arriva il momento più importante, ma servirà vincere una partita alla volta”
- 20:17 APU Udine-Reggio Emilia 85-90, Vertemati: "Reggio ha meritato, l'abbiamo persa negli uno contro uno"
- 20:15 Serie A2, il quadro completo delle dieci squadre qualificate alla Pool Promozione: il regolamento e le date
- 20:09 APU Udine-Reggio Emilia 85-90, Priftis: "In queste partite il talento non basta, complimenti ai miei ragazzi"
- 19:38 Dalla vittoria di Cento all'Apu, coach Pillastrini presente sugli spalti del PalaCarnera
- 19:20 DIRETTA APU Udine - Reggio Emilia 85-90: RISULTATO FINALE
- 19:04 Serie D, il Brian Lignano vince il derby 2-0. Cjarlins Muzane, in bilico la panchina di Zironelli?
- 17:00 DIRETTA Serie A2 Tenaglia Abruzzo Altino-CDA Talmassons FVG 0-3: RISULTATO FINALE
- 15:04 Apu Udine da record: ottavo sold out consecutivo. Tutto esaurito anche con Reggio Emilia
- 13:12 Reggio Emilia, Rossato debutta contro Udine. Priftis: “Non al meglio ma è questione di tempo”
- 11:17 La Dinamo non sbaglia contro Romano Basket e consolida il terzo posto in solitaria
- 11:00 Altino, Tesi: "Consapevoli dell'avversario che affronteremo, proveremo a portare a casa un buon risultato"
- 10:10 Udinese, forte inserimento per Mlacic: i bianconeri provano il sorpasso sull'Inter
- 10:09 Udinese-Inter, le pagelle del Messaggero Veneto: bene Okoye e Solet, Atta non si accende; Davis troppo solo
- 09:44 Udinese-Inter, le pagelle del Gazzettino: Solet gara solida, delude Kristensen


