Non è un momento semplice in casa Tinet Prata, che nelle scorse ore ha annunciato l'arrivo di Simone Di Tommaso come nuovo Head Coach. L'ex tecnico di Pineto si è presentato ai suoi nuovi tifosi e ha affermato di voler iniziare un percorso che porti la società friulana ai vertici della pallavolo a livello nazionale:
"Non ho mai nascosto che venire a giocare a Prata era un’emozione per le squadre di A2 perché ci si confrontava con un contorno che non è usuale nella categoria. Prata ha sempre brillato per l’organizzazione e le attenzioni che si percepivano attorno alla squadra. Giocando partite di altissima importanza si poteva capire il calore del pubblico, l’impianto sempre pieno. E ovviamente la qualità di gioco della squadra. E il risultato di fine campionato parla da solo”.
Si tratta della prima esperienza in Superlega anche per Di Tommaso, che ha messo in chiaro quali saranno le priorità da rispettare in una stagione che si preannuncia complicata a cause dell'elevata competizione che c'è all'interno della massima serie:
“Per me, per la società e per tanti giocatori del nostro roster sarà l’esordio in Superlega. Questo non ci deve intimorire ma, al contrario, dare un grande entusiasmo per questa occasione importante. Fin dal primo giorno dovremo dimostrare di meritare l’onore dell’opportunità che ci è stata concessa, innanzitutto col lavoro quotidiano in palestra e poi nella partita del weekend. Un campionato che si preannuncia difficile. Io e Prata ci siamo abituati a vincere gran parte dei match e probabilmente quest’anno non sarà possibile. Dovremo essere bravi a mantenere accesa la fiamma dell’entusiasmo, lavorando con qualità e non godendo solo delle gioie domenicali, ma anche della crescita tecnica che arriverà solo se metteremo in campo tanto spirito di sacrificio”.
All'interno del roster ci saranno dei cambiamenti importanti, ma secondo il nuovo coach sarà fondamentale puntare su alcuni aspetti, che coinvolgono anche il lato emotivo:
"Stiamo allestendo un roster che ha nel DNA grande motivazione e grande entusiasmo, caratteristiche che devono essere il boost della nostra stagione. Ci sarà una buona alternanza tra giocatori esperti di categoria e altri esordienti che ci permetterà di cogliere gli aspetti positivi di ogni tipo di giocatore. Lo staff tecnico sarà emergente e cercheremo di passare ai giocatori un sistema di gioco, ma soprattutto il nostro attaccamento a questo progetto e la nostra voglia di condivisione con tutto l’ambiente e i tifosi di un progetto così ambizioso”.
Altre notizie - Volley
Altre notizie
- 13:40 Eagles, sabato il ritorno di Coppa con il Manzano: data e orario del match
- 13:07 Indisponibili Udinese: l'elenco degli infortunati, squalificati e diffidati
- 11:45 L'ex Udinese Angella pronto a una nuova avventura dopo il ritiro: può diventare il nuovo ds del Gubbio
- 11:00 Italia, iniziano gli allenamenti a Coverciano: le prime immagini di Zaniolo. FOTO
- 10:30 Giovanili Udinese, sono tre i giocatori convocati dalle rispettive Nazionali
- 10:00 Udinese Primavera-Cittadella 3-2, gli highlights del match di campionato
- 09:30 Cilli durissimo su Runjaic: "Un mister da compitino, all'Udinese servirebbe qualcosa di diverso"
- 09:00 Udinese, Inler: "Questa sosta ci aiuta, vogliamo essere pronti per il Torino"
- 08:30 Nations League, dove vedere Italia-Belgio in tv e in streaming
- 07:24 Udinese-Cagliari 0-1, la macchia tattica di Mauro Gibellini
- 07:00 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoUdinese e personalizza le tue notizie
- 21:10 Nani a Udinese Tonight: "Critiche giuste, ma questa è una rosa di talento"
- 20:00 LBATV, le novità e il prezzo dell’abbonamento 2026/2027
- 19:26 LBA, Bargnani: "Le sfide sono tante, ma mi piace dare il mio contributo"
- 18:59 Petrucci: "NBA Europe è il futuro, il basket italiano continua a crescere"
- 18:43 LBA al via, Banchi: "Futuro roseo per il nostro basket"
- 17:17 Chiacchiere da Bar | UDINESE-CAGLIARI 0-1, partita buttata via...
- 17:00 Udinese, Deulofeu tornerà a giocare? Il verdetto dell'AI
- 16:15 L'Italrugby fa tris allo Stadio Friuli: il 21 novembre c'è Italia-Fiji
- 15:41 Italia, out Dimarco: Mancini convoca Ruggeri al suo posto
- 15:36 Italia, Mancini sulle nuove convocazioni: "Cercheremo di fare qualcosa di bello e positivo"
- 15:26 Cagliari, Giulini: "Sarà bello lavorare durante la sosta dopo la vittoria con l'Udinese"
- 15:24 Cagliari, Pisacane: "Dopo la vittoria con l'Udinese, dobbiamo rimanere equilibrati"
- 15:20 Udinese, i risultati delle giovanili nel weekend: come sono andate le bianconere
- 13:43 Udinese, Maduka Okoye fa breccia nel cuore di Belen? Le immagini della festa di compleanno
- 13:20 Udinese-Cagliari 0-1 ai raggi X: il dominio territoriale non basta. Assedio sterile e l’errore che decide tutto
- 12:30 La Pallacanestro Trieste si rinforza: ufficiale l'arrivo di Lajae Jones
- 12:00 Giovanili Udinese, i risultati del weekend: Padova sorride all'Under 16, pari per l'Under 17
- 11:30 Cjarlins Muzane, Moras: "Stiamo lavorando bene e crediamo in quello che facciamo"
- 10:40 Calendario Apu Udine Serie A 2026/2027, le partite dei bianconeri in Lba: date e orari
- 10:20 Calendario UEB Cividale Serie A2 2026/2027, le partite delle Eagles in LNP: date e orari
- 10:00 Italia, Cristante costretto al forfait: Mancini sceglie Ricci al suo posto
- 09:30 Jeda sul momento dell'Udinese: "È una squadra che ha ottimi mezzi, ma si perde"
- 09:00 Serie D, i risultati della quarta giornata: sorride il Cjarlins Muzane, pareggia la Triestina
- 08:30 Serie A, i risultati della domenica: il Como cade a Frosinone, vincono Juventus e Milan
- 00:20 UEB Cividale, Micalich: “Siamo una piccola realtà che è entrata nel cuore di tutti”
- 23:47 UEB Cividale, Pillastrini in conferenza: “È un percorso che sta andando ben oltre le aspettative”
- 23:23 UEB Cividale-Dole Rimini 85-74, LE PAGELLE DELLE EAGLES: è la vittoria del gruppo e della gioventù
- 23:08 UEB Cividale, Vecchiola: “Qua non si viene trattati come giovani, è bello avere queste responsabilità”
- 23:04 UEB Cividale, Pillastrini: “Vogliamo dimostrare di essere in grado di vincere ancora”
- 22:56 Eagles, buona la prima in Coppa Divisione: 5-2 in rimonta al Manzano
- 22:00 Supercoppa LNP UEB Cividale-Dole Rimini 85-74: i ducali firmano il bis!
- 17:00 La Serie A stabilisce un nuovo record: sono 48 le gare con almeno un gol
- 16:05 Infortunio Davis, come sta l'attaccante dell'Udinese: le sue condizioni
- 16:00 Tinet Prata, il primo test stagionale si chiude con una sconfitta contro Napoli
- 15:03 Udinese, 4 punti in 5 gare: il peggior avvio di Runjaic spiegato tra infortuni e calendario
- 15:00 Udinese, Vojvoda: "Pretendiamo molto di più e sono sicuro che arriverà"
- 14:30 Udinese-Cagliari, la moviola e l'analisi sulla prova di Manganiello
- 13:50 Serie A, i risultati del sabato: pari nel big match tra Roma e Inter, Lazio corsara a Venezia
- 13:30 CDA Talmassons FVG, Zotta: “Dobbiamo eliminare i cali di attenzione”


