Il 27 agosto 1995 inizia il campionato di Serie A 1995/96, che segna il ritorno dell'Udinese nella massima serie dopo un anno di purgatorio. L'avversario allo Stadio Friuli è il Cagliari e tra i bianconeri fanno il loro esordio - uno in campo e uno in panchina - due personaggi che scriveranno pagine di storia da lì agli anni a venire: Oliver Bierhoff e Alberto Zaccheroni.

Zaccheroni è arrivato dal Cosenza, che ha condotto a un buon risultato in Serie B, mentre Bierhoff proviene dall'Ascoli, con cui è retrocesso in Serie C1. Il primo schiera subito il secondo da titolare alla prima giornata, e il tedesco ripaga la fiducia: l'unico gol della gara lo realizza lui, ovviamente di testa. È il primo di 62 gol con la maglia dell'Udinese.

La stagione successiva Zaccheroni e Bierhoff saranno tra i protagonisti della prima qualificazione in Coppa UEFA dell'Udinese e nel 1997/98 addirittura dello storico terzo posto in campionato, con i bianconeri a pieno diritto annoverati tra le big del calcio italiano. Entrambi lasceranno la squadra, in direzione Milan, nell'estate 1998, rimanendo nei cuori di tutti i tifosi bianconeri

Udinese-Cagliari 1-0 (Bierhoff (U) al 11' st)



Udinese: Battistini; Helveg (dal 33' pt Bertotto), Bia, Calori, Sergio; Ametrano, Rossitto, Desideri, Kozminski (dal 1' st Stroppa); Poggi (dal 39' st Giannichedda), Bierhoff.

A disposizione: Gregori, Marino. All. Zaccheroni.

Cagliari: Fiori; Pancaro (dal 18' st Silva), Firicano, Bonomi, Villa, Pusceddu; Bisoli, Sanna (dal 31' st Lantignotti), Allegri (dal 5' st Bressan); Oliveira, Muzzi.

A disposizione: Abate, Napoli. All. Trapattoni.

Sezione: Storie Bianconere / Data: Mer 27 agosto 2025 alle 20:22
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print