La prestazione sottotono messa in campo dall’Udinese nell’esordio in campionato contro l’Hellas Verona è un campanello d’allarme da non sottovalutare. Nonostante fosse solamente la prima giornata, sono già stati individuati i problemi principali della formazione di Runjaic, che dai prossimi giorni potrà anche contare su un attaccante in più.

È proprio la fase offensiva l’aspetto che preoccupa di più il tecnico bianconero, che ha come opzioni solamente Davis, Iker Bravo e Bayo. Nelle prossime ore dovrebbe arrivare l’ufficialità di Buksa, centravanti polacco che sarà subito a disposizione. Le cessioni di Lucca e Thauvin si stanno facendo sentire e non è un caso: nella passata stagione furono i due migliori marcatori dei friulani. 

La sensazione, però, è che i bianconeri facciano fatica a creare delle azioni pericolose e impensierire le difese avversarie, diventando molto prevedibili nelle scelte negli ultimi metri. Ogni qualvolta c’è una difesa schierata da affrontare, sembra mancare quella qualità che potrebbe rompere le linee: urge intervenire sul mercato per prendere quel giocatore che sappia puntare l’uomo con decisione e creare superiorità numerica in area di rigore.

Area di rigore dove Adam Buksa potrebbe fare la differenza. Il centravanti polacco potrebbe essere il naturale sostituto di Lucca, visto che sono due giocatori dalle caratteristiche tecniche e fisiche molto simili. Il 29enne è considerato una prima punta moderna e completa, che sa sfruttare molto bene i 191 cm a sua disposizione e può essere quell’elemento che riempie l’area di rigore con decisione. 

Oltre a questo aspetto, però, il polacco è anche un giocatore che sa legare il gioco arretrando di qualche metro, caratteristica nella quale spicca Davis. Il cosiddetto “attacco pesante” sarebbe un’opzione che già nella passata stagione aveva dato degli ottimi risultati, poi lo stato di forma di Thauvin e i problemi fisici dell’inglese hanno impedito a Runjaic di poter sperimentare questa soluzione con maggiore continuità.

Una coppia formata da Buksa e Iker Bravo avrebbe bisogno di tempo per essere collaudata, soprattutto perchè la fantasia dello spagnolo rischierebbe di non essere cosi legata alle caratteristiche del polacco, che potrebbe anche fare reparto da solo. Essendo un profilo cercato e voluto da Runjaic, sarà proprio quest’ultimo a trovare il compagno di reparto più adatto per le sue qualità, infortuni permettendo.

La prossima gara di campionato contro l’Inter sarà un buon indicatore per capire se ci sono stati dei passi in avanti a livello di creazione di azioni offensive: davanti ci sarà una delle difese più solide d’Europa, ma che potrebbe concedere qualche spazio e l’Udinese dovrà essere brava a sfruttare quelle poche occasioni che gli si presenteranno.

Sezione: Focus / Data: Mar 26 agosto 2025 alle 11:10
Autore: Alessio Galetti
vedi letture
Print