Nella giornata di oggi, Andrea Sottil sarà ad Udine per diventare ufficialmente il nuovo allenatore dell'Udinese. Il club bianconero ha puntato fortemente sull'ex difensore dopo l'addio inaspettato per tempi e modi di Gabriele Cioffi. Un tecnico che ha fatto tanta gavetta nelle serie minori prima di ottenere un'occasione così importante in un club di Serie A come l'Udinese

Classe '74, originario di Venaria Reale, Andrea Sottil ha iniziato ad allenare nel gennaio del 2011. La sua prima esperienza su una panchina è a livello di settore giovanile, alla guida dei Giovanissimi del Lucenta, club dilettantistico piemontese. Dopo soli pochi mesi, Sottil compie il grande salto su una panchina professionistica: nel giugno del 2011 diventa il tecnico del Siracusa in Serie C. Qui vince il campionato, ma il club a causa dei mancati pagamenti degli stipendi ai calciatori, viene penalizzato e dunque scende al terzo posto.

Nella stagione successiva rimane sempre in Serie C, questa volta al Gubbio: per lui un ottavo posto in classifica ed un esonero inaspettato al termine della stagione. Sottil allora riparte dal Cuneo, in Serie D, ma l'esperienza non è delle più fortunate e dura solamente pochi mesi. Nella stagione successiva, alla guida della Paganese in Serie C, ottiene una comoda salvezza. Nel settembre del 2015, Sottil decide di tornare al Siracusa, in Serie D, dove tanto bene aveva fatto nella stagione 2011/12. Il tecnico di Venaria Reale vince il campionato e sale in C, guidando la squadra anche nella stagione successiva e portandola addirittura ai play-off.

Salutato il Siracusa, Sottil viene ingaggiato dal Livorno ed in un solo anno riesce a portarlo in Serie B grazie alla vittoria del campionato. Sottil però lascia a causa di alcune incomprensioni con la società e riparte ancora dalla Serie C, questa volta dal Catania, con il quale arriva ai play-off.

La stagione 2019/20 è quella del suo esordio in Serie B: Sottil diventa l'allenatore del Pescara e salva la squadra vincendo ai play-out contro il Perugia. Al termine della stagione, tuttavia, non viene confermato. Nel dicembre del 2020 viene ingaggiato dall'Ascoli, club che al suo arrivo era penultimo con soli 6 punti in Serie B. Grazie ad una cavalcata straordinaria, Sottil guidò il club marchigiano alla salvezza addirittura con una giornata d'anticipo, venendo riconfermato anche per la stagione successiva.

Quest'anno, l'ormai nuovo tecnico dell'Udinese ha compiuto un'altra grande impresa portando l'Ascoli al sesto posto e ai play-off, venendo poi eliminato al primo turno dal Benevento. Ora per lui, dopo tanti anni nelle serie minori, l'occasione della vita in Serie A sulla panchina dell'Udinese.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 03 giugno 2022 alle 08:10
Autore: Jessy Specogna
vedi letture
Print