Dopo la grande occasione per la ripartenza colta contro la Sampdoria, sabato scorso in casa, l’Udinese di Mister Delneri ora ha un’altra occasione propizia utile alla ripartenza sul piano agonistico. Questa settimana sarà quella della pausa dedicata al lavoro delle squadre nazionali che si preparano ad affrontare il calendario delle gare da disputarsi per le qualificazioni mondiali. Non ci può essere quindi occasione più propizia per riaprire un’altra finestra utile a fare gruppo, a cementare i rapporti di quella squadra che anche secondo Rodrigo De Paul non è perfetta nel suo essere sodalizio proiettato ad una attività sportiva che richiede una certa armonia ed un certo affiatamento a livello di gruppo. Si ritornerà a lavorare, quindi, a porte chiuse probabilmente, al fine di rinvigorire le sinergie legate alle dinamiche del gruppo. E non solo, perché c’è da perfettire una condizione atletica che non è ancora compatibile con quella necessaria per andare avanti al meglio in un campionato difficile come la Serie A. Quale occasione migliore, quindi per tornare a lavorare assieme, in vista di un impegnativo ritorno all’agonismo che avverrà tra una decina di giorni e consta come sappiamo innanzi tutto di due impegni agonistici davvero rilevanti. Per andare a Firenze e poi ricevere la Juve alla “Dacia Arena / Friuli” ci vorrà una squadra con il numero più basso possibile di bug, come si direbbe in lingua inglese, che possono essere mentali o fisici e possono avere un loro peso. Bisognerà quindi avere finalmente una squadra pronta ad ogni genere di sfida, e se si procede alla velocità di crociera relativa alla preparazione tenuta in queste ultime settimane di nuvole scacciate facilmente si arriverà all’optimum in tempi congrui.
E quindi finalmente potranno essere accantonati i malumori del passato e si potrà iniziare a lavorare da squadra che non deve derogare o delegare, o lo farà comunque solo allorquando ciò sia inevitabile. Detto semplicemente non è detto che l’Udinese diventerà improvvisamente una squadra perfetta che non deve chiedere mai, ma che sicuramente i periodi di grave penuria o sconforto si ridurranno per durata od entità. In buona sostanza una settimana ancora di sgambate e predicozzi all’insegna del costruire e questa squadra si potrà dire finalmente pronta a ripartire alla grande. Per fermarsi comunque sia il meno possibile. E finalmente i malumori legati alla gestione Delneri potranno via via incominciare a scemare sino a ridursi ai minimi termini. Sarà compiuto così un passo verso la serenità che Delneri in primis ed il progetto legato alla squadra in secundis meritano davvero di portare a compimento, con un numero inferiore possibile di madori e mugugni che non sono comunque mai buon segno. Udine specialmente deve pensare positivo, quindi bando a cose che non sono fisiologicamente parte di una realtà fondata su ottimi princìpi com’è quella specifica locale.
Altre notizie - Notizie
Altre notizie
- 23:47 L'ex Apu Udine Stefan Nikolic firma un contratto pluriennale con la Reyer Venezia
- 23:42 UFFICIALE - Eagles Fustal, Filippo Costantini è un nuovo laterale del club
- 19:54 Cjarlins Muzane, Tardivo: "Quando ho saputo dell'interesse di questa società non ci ho pensato un attimo"
- 19:52 UFFICIALE - Cjarlins Muzane, preso Tardivo dalle Dolomiti Bellunesi
- 19:04 UFFICIALE - Brian Lignano, arriva l'attaccante Massimo Bussi
- 17:01 "Indossa la storia: diventa volto bianconero!": al via la nuova campagna dell'Udinese per i tifosi
- 16:52 Ginnastica in Festa 2025 a Rimini: 6 medaglie d'oro, 4 d'argento e 3 di bronzo per l'Asu
- 16:10 Udinese, terminato il primo giorno di test: iniziata ufficialmente la stagione
- 15:51 Tinet Prata, il Dg Sanna su Fusaro: "Completa alla perfezione il nostro pacchetto centrali"
- 15:45 Tinet Prata, Fusaro: "In questo ultimi anni mi ha veramente stupito il PalaPrata"
- 15:43 UFFICIALE - Tinet Prata, Francesco Fusaro è un nuovo giocatore
- 15:17 Morte Diogo Jota, Infantino: "Profondamente rattristato"
- 15:02 UFFICIALE - UEB Cividale, Giacomo Brizzi completa il roster
- 14:38 Cagliari, Marin uno dei sacrificabili per fare mercato: Udinese interessata
- 14:25 Rieti annuncia l'udinese Davide Pascolo: "Un piacere sentirsi voluto"
- 13:51 Udinese, ecco la foto del nuovo kit di allenamento e pre partita
- 13:45 Cantù, Basile rinnova ma va in prestito in Porto Rico: il comunicato del club
- 12:41 Udinese, parte ufficialmente il raduno della squadra
- 12:32 UFFICIALE - Watford, Behrami è il nuovo assistente del Direttore sportivo
- 12:23 Morte Diogo Jota: il Watford ricorda l'attaccante del Liverpool
- 12:04 Morte Diogo Jota: il VIDEO dell'incidente stradale del giocatore del Liverpool
- 11:46 Morte Diogo Jota: le reazioni del mondo "Udinese" sui social
- 11:17 L’Udinese torna a farsi sotto per Piotrowski, centrocampista già allenato da Runjaic
- 10:59 Morte Diogo Jota, il report della Guardia Civil sul decesso
- 10:49 Morte Diogo Jota: anche l'Udinese si unisce al cordoglio
- 10:17 Tragedia nel mondo del calcio: Diogo Jota del Liverpool è morto all’età di 28 anni
- 10:06 Triestina calcio: ancora punti di penalizzazione in arrivo e futuro a rischio
- 09:18 Unieuro Forlì annuncia l'ingaggio dell'ex APU Simone Pepe
- 08:50 Franco Dal Cin torna in campo per il Giorgione Calcio: "Offro la mia esperienza per fare qualcosa di importante"
- 08:33 Sanchez-Runjaic, e ora che si fa?
- 08:01 Udinese, nuovo accordo con Kabasele: contratto fino al 2026 con opzione
- 08:00 Udinese, l’inserimento last minute del Lille rischia di far saltare il trasferimento di Semedo al Watford
- 22:40 Udinese, Mattia Bozza ai saluti: lo attende la Cremonese
- 21:36 Udinese, il portiere classe 2008 Cassin verso la firma con la Cremonese
- 21:24 Vicario si allena in Friuli: tra un mese appuntamento con la UEFA Supercup
- 20:15 Udinese, ecco tutti i giovani aggregati alla Prima squadra
- 19:15 Udinese, ecco quando rientreranno i giocatori impegnati in Nazionale
- 18:44 UFFICIALE - Udinese, la lista dei convocati per il raduno
- 18:30 L'ex Udinese Francesco Zampano ai saluti con il Venezia: contratto non rinnovato
- 18:00 Udinese, continua l'interesse per Pululu in caso di addio di Lucca
- 17:00 UEB Cividale, Micalich: "Ferrari? Attenzione a non considerarlo un affare di famiglia"
- 15:02 UFFICIALE - Alessandro Ferrari firma con la UEB Gesteco Cividale
- 14:40 Udinese, Okoye tra vacanze e attesa: lo scatto a Dubai
- 13:45 UFFICIALE - Capitan Imazio rinnova con la New Team Lignano
- 11:45 Cjarlins Muzane, ceduto l'attaccante Pegollo al Viareggio
- 11:25 L'ex Udinese Nicola è il nuovo allenatore della Cremonese. Contratto biennale
- 11:21 Udinese, Crich nuovo official training kit partner per la stagione 2025/26
- 11:00 San Luigi, Pocecco: "Salvarsi sarà difficile ma venderemo cara la pelle"
- 10:30 L'ex Udinese De Maio lascia il Mantova dopo una stagione e mezza
- 10:00 San Luigi, Butti il terzo acquisto del mercato estivo