Allievi Nazionali

 

Settimana di tornei per gli Allievi di mister Daniel: mercoledì scorso i bianconeri sono stati impegnati a Cappella Maggiore nel primo turno del torneo "Furlan", in un triangolare contro Montebelluna e Vittorio Falmec, vinto dalle zebrette grazie al successo su entrambe le avversarie, ora l'impegno in semifinale contro il Cittadella. Nel weekend, invece, i soli Allievi classe '98 (a cui si sono aggregati alcuni bianconeri quest'anno in prestito ad altre società) hanno partecipato al 2° Memorial "Lorenzini" organizzato dal Novara Calcio presso il centro sportivo Novarello Villaggio Azzurro: impegni notevoli per i friulani, opposti a Roma, Inter, Novara, Stella Rossa Belgrado e Watford. Alla fine un onorevole quarto posto, ma con la certezza di essere stati all'altezza dei blasonati avversari in tutte le gare disputate, sfiorando l'accesso alla finalissima dopo una combattutissima semifinale contro la Roma, e cedendo nella finalina all'Inter solamente nei minuti finali dopo aver mancato un paio di clamorose occasioni da gol nel primo tempo.

 

TORNEO "MIRKO FURLAN" - Cappella Maggiore (TV), mercoledì 7/5 (gare da 2x30')

UDINESE - MONTEBELLUNA 3-1

(reti: 21'pt Magnino, 27'pt Cadorin, 10'st Borgobello, 24'st Matic)

UDINESE - VITTORIO FALMEC 2-0

(reti: 9'pt Bovolon, 23'st Guerra)

Semifinale: Udinese - Cittadella, martedì 13/5 ore 19.30

 

TORNEO "LORENZINI" - Novara, sabato 10 e domenica 11/5 (gare da 2x30')

UDINESE - STELLA ROSSA 3-0

(reti: 6'pt Variola, 30'pt Goz, 1'st Prampolini)

UDINESE - INTER 0-2

(reti: 8'pt De Luca, 27'pt Opoku)

semifinale: UDINESE - ROMA 0-1

(rete: 13'pt Tumminello)

finale 3° posto: UDINESE - INTER 0-3

(reti: 12'st Bakayoko, 25'st Opoku, 29'st Bakayoko)

UDINESE: Kucich, Barbiero, Mirabelli, Bovolon, Parpinel, Presello, Garmendia, Prampolini, Aste, Variola, Goz, Clocchiatti, Buran, Pieve, Germoni, De Nuzzo. Allenatore: Daniel.

 

Giovanissimi Regionali

 

S.ANDREA S.VITO-UDINESE 1-1

MARCATORI: nel secondo tempo al 27' Trentin, al 37' Maneo.

S.ANDREA S.VITO: Baldassi, Marchetti, Surez (Pertosi), Russo, Zucca, Pelos (Modesti), Dulic, Marangon, Bastico (Gioffri), Maneo (D'Ambrosio), Rudes. A disposizione: Merluzzi, Colomban. Allenatore: Lacalamita.

UDINESE: Marchio, Caracciolo, Castellarin (Ermacora), Samotti (Gkertsos), Paravano, Anzolin, Beltrame (Trentin), Parovel, Codarin, Lorenzon (Bosco), Di Lascio (Zuliani). A disposizione: Bulfon, Trevisan. Allenatore: Giatti.

NOTE: Ammoniti: Rudes, Samotti, Paravano, Ermacora. Calci d'angolo: 5-2 per l'Udinese. Recuperi: 1' e 3'.

TRIESTE. Sfuma in pieno recupero il successo alla squadra di mister Giatti. I bianconeri, dopo un primo tempo chiuso sullo 0-0 anche grazie alla mira poco precisa di Codarin e Beltrame che sfiorano soltanto la porta con due belle conclusioni dal limite al 26' e al 31', si portano avanti al 27' della ripresa con Trentin, che raccoglie la sponda di Anzolin su punizione di Gkertsos e insacca. La partita sembra scivolare verso il triplice fischio, ma al 2' di recupero una punizione dal limite permette ai padroni di casa di trovare il gol del pareggio.

 

TORNEO "SACCON" - San Vendemiano (TV), 7 e 9 maggio

1° giornata: UDINESE - BASSANO 2-0 (Beltrame, Anzolin)

2° giornata: UDINESE - GIORGIONE 3-0 (Samotti, Gkertsos, Trentin)

3° giornata: Udinese-Montebelluna, mercoledì 14/5 ore 19.30

semifinali: martedì 20/5

finali: sabato 24/5

 

Giovanissimi Sperimentali

 

Anticipo di campionato, mercoledì 7/5
UDINESE - PRO-GORIZIA 0 - 3

MARCATORI: 26'pt Travan, 2'st Travan, 24'st Gori.

UDINESE: Crespi, Tomadini, Qualizza, Moretti (20'st Jankovic), Parpinel (18'pt Colautti), Aviani, Compagnon, Oviszach (1'st Beak), Ilich (20'st Bacichetto), Snidarcig, Costa (20'st Kichi). A disp: Moretti. All. Della Mea.

PRO-GORIZIA: De Blasi, Morandini, Bevilacqua, Mian (26'st Mesrovic), Franz, Pierobon, Visentin (31'st Gori), Casasola, Quattrone, Travan (5'st Cocolet). A disp: Musuruava. All. Vidi.

ARBITRO: Facca (Sezione di Udine)

NOTE: Ammoniti: nessuno. Espulsi: nessuno. Angoli: 4 - 1 per Pro-Gorizia. Recupero: 0' e 5'.

 

TORNEO "MELLA" - Campo San Martino (PD), 11 maggio
Ancora una volta sono gli undici metri ad essere decisivi per i giovanissimi sperimentali guidati da Luca Della Mea, che devono accontentarsi del secondo posto al prestigioso torneo "Mella" di Campo San Martino alle spalle dell'Atalanta.
I friulani sono inseriti nel girone B con Chievo Verona, Bassano Virtus, e i locali dell'Union CSM. Prima gara con il Chievo Verona, al quale i ragazzi di Della Mea si oppongono con decisione e determinazione comandando i giochi e dando alla gara una buona intensità con ottime trame di gioco, sovrapposizioni, pressing alto, ma senza nulla rischiare in fase difensiva. Dopo svariati errori a 2' dal termine arriva il gol decisivo di Ilic di testa, che sfrutta una punizione dalla trequarti ben calciata sul secondo palo da Oviszach. Il copione non cambia contro la squadra Locale dell' Union CSM, ma troppa voglia di fare risultato porta a tanti errori sotto porta; non sbaglia però Lirussi che firma il gol decisivo a coronamento di una rapida ripartenza dei bianconeri: Udinese-Union CSM 1-0. L'Udinese a punteggio pieno si gioca l'accesso alla finale contro il Bassano Virtus, che si dimostra ottima squadra ben messa in campo e forte fisicamente, anch'esso a punteggio pieno ma con una migliore differenza reti, unico risultato disponibile per i friulani è pertanto la vittoria. I giovani bianconeri non deludono, troppa la voglia di giocarsi la finale, tanta corsa e tanto pressing con una buona rapidità di manovra e scambi rapidi fanno la differenza. Il Bassano Virtus si arrende per 2-0 senza mai impensierire la retroguardia friulana, con entrambe le reti firmate da Lirussi.
E' finale contro l'Atalanta: la squadra bergamasca sembra più dotata fisicamente ma le zebrette non si fanno intimorire e con ottima personalità iniziano a sviluppare manovre offensive che già al terzo minuto danno i frutti. Dopo una palla recuperata, rapida verticalizzazione per Lirussi che vince un contrasto e si invola sulla sinistra saltando due avversari e da posizione defilata batte il portiere in uscita per l'1-0. Non si fa attendere la reazione da parte dell'Atalanta che non porta però a nessuna conclusione a rete per una buona copertura difensiva. I bergamaschi, sfruttando la loro maggiore fisicità si rendono pericolosi solo su due calci d'angolo nei quali però l'estremo difensore Moretti si fa trovare pronto a neutralizzare le conclusioni avversarie. L'Udinese prova a ripartire con la solita velocità e per due volte sfiora il raddoppio con conclusioni che lambiscono il palo. I nerazzurri alla fine riescono a raggiungere il pareggio sfruttando un dubbio calcio di rigore. Serve così l'epilogo dagli undici metri, nel quale l'Atalanta supera l'Udinese per 5-4, conquistando il 9° Torneo Nazionale "trofeo Mella". Consolazione per i bianconeri il premio come miglior realizzatore della manifestazione a Eric Lirussi.

 

Esordienti a 11

UDINESE - ANCONA
Udinese: Spessot, De Clara, Michelutto, Agnoletti, Durat, Bagnarol, Ljuskic, Ianesi (Cap), Cudrig (VCap),Selenscig, Cum, Gasparini, Rigo, Ferrari, Specogna, Cucchiaro.
Ancona: Castenetto, Bugari, Foschiatti, Carretta, Del Ross, Urban, Sicco (Cap), Petrosino (VCap), Lizzio, Tosolini, Speranza, Giancotti, Di Monte, Dal Magro, Bello, Frasincar, Kurti, Murando.

Ultima di campionato in casa per l'undici di MisterDe Biaggio che si congeda dal pubblico amico con un'ottima prestazione contro l'Ancona, seppur "rallentata" dai primi caldi di stagione, che rallenta i ritmi dei giocatori in campo. Per i bianconeri da segnalare la prodezza di Ianesi che, liberatosi di un paio di avversari, lascia partire, da appena dentro l'area di rigore, un tiro a giro che si insacca, imparabile, all'incrocio dei pali sulla sinistra dell'estremo difensore dell'Ancona.

 

Esordienti a 9

 

CJARLINSMUZANE - UDINESE/A

CJARLINS MUZANE/A: Duma, Teghil, Torresan, Cuzzolin, Bolzanella, Ramon, Cignola, Sautto, Zanchetta, Zukanovic, Faggiani, Damiano, Zanello. All.: Denis Salvador.

UDINESE/A: Moro, Codutti, Fedrizzi, Cocetta, Coulibaly, De Nipoti, Jaziri, Samotti, Palmegiano, Castagnaviz, Bizzaro, Damiani, Rosa Gastaldo. All: Marco Pisano.

Ennesima dimostrazione di bel gioco da parte dei ragazzi di Marco Pisano in quel di Teor contro il Cjarlins Muzane. La gara ha sempre visto il predominio territoriale dei bianconeri, a parte nella seconda frazione che è stata più equilibrata. Nonostante il caldo le zebrette tengono sempre alto il ritmo della gara creando numerose palle gol e, al tempo stesso stesso, difendono con ordine lasciando pressochè inoperoso Moro.

 

Gara del 7/5

UDINESE/A - UNION MARTIGNACCO

UDINESE/A: Moro, Rosa Gastaldo, Codutti, Fedrizzi, Cocetta, Coulibaly, De Nipoti, Jaziri, Samotti, Palmegiano, Castagnaviz, Bizzaro, Damiani. All: Marco Pisano.

UNION MARTIGNACCO/A: Zanor, Buongiorno, Sanna, Stella, Magnabosco, Dell'Angelo, Sialino, Almberger, Lavia, Lunardi, Colle, Casu, Caviglione, Pennino, Quai. All: Pierino Mini.

Partita piacevole e ricca di interessanti spunti tecnici la gara che hanno giocato i bianconeri contro l'Union Martignacco/A. I ragazzi di Marco Pisano giocano ad alto ritmo i primi due tempi della gara, dando poca possibilità agli ospiti di attaccare. Nel terzo tempo la gara risulta molto più equilibrata con diverse occasioni da una parte e dall'altra.

In campo in contemporanea anche la squadra bianconera guidata da mister Cinello, che si è ben comportata mercoledì 7 sul campo dell'Arteniese e sabato invece sul campo dei Rangers di Udine.

Pulcini

TORNEO "SANTE BEGALI" - Verona, 11 maggio
Girone "A": Chievo Verona, Cittadella, Mantova, Virtusvecomp e Udinese.
Girone "B": Hellas verona, Brescia, Padova, Vicenza e Bassano Virtus.
Un po' frastornati dal lungo viaggio, i baby bianconeri di mister Pontoni iniziano il torneo in sordina collezionando 3 pareggi e una vittoria. In virtù, tuttavia, del secondo posto conquistato, accedono in semifinale contro la vincente del girone "B"; il Vicenza.
Contro i biancorossi l'Udinese cambia marcia, la squadra assonnata vista nel girone eliminatorio si trasforma in un collettivo granitico che, esaltato da un Alberto Centis strepitoso (premiato come miglior giocatore del torneo), vola in finale. Ormai inarrestabili i piccoli bianconeri alzano il trofeo al cielo dopo aver superato in finale il Chievo Verona.

TORNEO "NARCISO SOLDAN" - Conegliano, 11 maggio
Girone "A": Padova, Venezia, Montebelluna, Campolongo, Parè e Liventina.
Girone "B": Vicenza, Udinese, Sacilese, Lourdes, Conegliano e Vittorio Veneto.
Le zebrette di mister Iodice partono subito forte e grazie ad un pareggio e quattro vittorie primeggiano nel girone "B" del 9° Memorial "Soldan". In semifinale superano anche l'ottima compagine del Montebelluna proponendo un calcio scintillante. In finale i piccoli bianconeri terminano il torneo da dove lo avevano iniziato: con la sfida con il Vicenza Calcio. La gara è avvincente, il Vicenza passa in vantaggio e continua ad attaccare cercando il colpo del ko definitivo. Ma l'Udinese non si abbatte dopo il gol subito, ribalta il risultato e vince partita e torneo.

Sezione: Notizie / Data: Mar 13 maggio 2014 alle 15:00 / Fonte: udinese.it
Autore: Salvatore Ergoli
vedi letture
Print