Adriano Vertemati e Andrea Calzavara sono stati tra i protagonisti del miniraduno a Roma della Nazionale italiana di basket cominciato lunedì 20 e terminato ieri, mercoledì 23 ottobre. Il commissario tecnico Luca Banchi ha parlato di un'esperienza conclusa con un bilancio positivo (qui le sue parole), utile per iniziare un nuovo ciclo dopo quello di Gianmarco Pozzecco.

Il coach dell'APU Old Wild West Udine ha partecipato al raduno in qualità di assistant coach insieme a Iacopo Squarcina, vice di Mario Fioretti a Derthona. Curiosamente, tra meno di un mese i due si ritroveranno faccia a faccia, quando i friulani ospiteranno i piemontesi in campionato al PalaCarnera. Per Vertemati si tratta di un ritorno all'azzurro, dopo l'esperienza da capo allenatore della selezione Under 20. Lo staff tecnico scelto per questo nuovo corso della Nazionale sembra valorizzare allenatori affermati - o che si stanno affermando - dopo una lunga esperienza come assistenti: segno di un'idea precisa da parte della Federazione che punta a premiare l'esperienza ma anche la freschezza delle nuove leve.

Tale scelta va di pari passo con quella effettuata nel diramare l'elenco dei convocati per questi primi allenamenti. Posti i diversi vincoli presenti - non è stato chiamato più di un giocatore per squadra e non sono stati coinvolti atleti che con le loro squadre hanno giocato o giocheranno anticipi e posticipi nei diversi Campionati o che disputano le Coppe europee - i giocatori più esperti sul parquet del PalaTiziano erano i classe 1999 Guglielmo Caruso, Federico Zampini e l'ex APU Ethan Esposito.

Per i tifosi bianconeri non può che spiccare la presenza di Andrea Calzavara. Complice l'assenza nelle prime tre gare di campionato di Anthony Hickey, l'ex Brindisi ha trovato un minutaggio consistente che ha saputo sfruttare con buone prestazioni: su tutte va ricordata quella contro la Virtus Bologna, conclusa con 15 punti e 6 assist. Con il ritorno del suo compagno di reparto, dovrà inevitabilmente assumere un nuovo ruolo, ma non sembra pagare lo scotto del salto di categoria.

Un incontro importante anche per capire quali possono essere i membri della squadra azzurra per il futuro: al fianco di senatori come Melli Fontecchio e di giocatori di esperienza come Pajola o di sicura prospettiva come Niang, ci sarà sicuramente spazio per atleti come i cividalesi Marangon e Ferrari (assente per infortunio), ma anche come il bianconero Calzavara. Le prospettive sono buone, considerati anche i risultati delle nazionali giovanili negli ultimi appuntamenti estivi.

L'esperienza maturata nel miniraduno della Nazionale è qualcosa di cui fare tesoro per entrambi i membri dell'APU Udine. Quello della Nazionale maggiore è un contesto nuovo sia per Vertemati che per Calzavara, un'occasione di condivisione e arricchimento utile per essere trasferita all'interno di una stagione che li vedrà protagonisti in bianconero

Sezione: Focus / Data: Gio 23 ottobre 2025 alle 14:48
Autore: Francesco Maras / Twitter: @francescomaras
vedi letture
Print