Il 23 ottobre di diciassette anni fa fu una data memorabile per tutti i tifosi bianconeri. L'Udinese di Pasquale Marino riuscì nell'impresa di battere il Tottenham nella prima giornata di Coppa UEFA: Di Natale e Pepe firmarono il 2-0 finale. I bianconeri, dopo aver superato il turno di qualificazione avendo eliminato il Borussia Dortmund, diedero inizio a un'avventura che si concluse solamente ai quarti di finale, dove il Werder Brema riuscì a imporsi sui friulani. 

Una vittoria che fu prestigiosa per diversi motivi, ma soprattutto perchè all'interno della rosa del club inglese ci furono due giocatori che, pochi anni più tardi, scrissero la storia del Real Madrid. Si tratta di Luka Modric e Gareth Bale, entrambi in campo nella sfida dello Stadio Friuli. Una gara che iniziò bene per i bianconeri, che alla metà della prima frazione passarono in vantaggio grazie al calcio di rigore di Di Natale, per poi chiudere i giochi nel finale con Pepe.

IL TABELLINO DI UDINESE-TOTTENHAM 2-0

Udinese-Tottenham 2-0 (rig. Di Natale (U) al 24' pt, Pepe (U) al 41' st)

Udinese: Handanovic; Motta, Coda, Domizzi, Lukovic (dal 44' st Lukovic); Inler, D'Agostino, Isla; Sanchez (dal 34' st Pepe), Quagliarella (dal 41' st Floro Flores), Di Natale.

A disposizione: Koprivec, Sala, Ferronetti, Obodo. All. Marino.

Tottenham: Gomes; Assou-Ekotto (dal 1' st Modric), Woodgate (dal 19' st Dos Santos), King, Hutton; Bale, O'Hara, Jenas, Zokora, Lennon; Bent.

A disposizione: Sanchez, Dawson, Gilberto, Gunter, Campbell. All. Ramos.
 

Sezione: Notizie / Data: Gio 23 ottobre 2025 alle 11:20
Autore: Alessio Galetti
vedi letture
Print