L’avvio di stagione dell’Udinese racconta di una squadra in crescita, capace di coniugare solidità e intensità. I bianconeri hanno finora collezionato due vittorie e una sola sconfitta in trasferta, un rendimento che li pone dietro soltanto a Milan e Roma per punti conquistati lontano da casa.

La squadra di Runjaic si fa rispettare anche nei duelli fisici: con 104 duelli aerei vinti, l’Udinese occupa il terzo posto in Serie A, alle spalle soltanto di Parma e Pisa. Sul piano offensivo, i friulani si confermano tra le squadre più propositive del campionato, settimi nella classifica degli expected goals (xG), dove spicca Keinan Davis con 2.72 xG personali, meglio di lui solo Kean, Orsolini e Orban.

Anche le prestazioni individuali raccontano di una squadra in salute. Arthur Atta è il miglior dribblatore del campionato con 16 dribbling riusciti, mentre Oumar Solet domina tra i difensori: è il giocatore che ha portato più metri palla al piede (1591), di cui 856 in verticale, e si piazza secondo per passaggi completati (357), dietro soltanto al fuoriclasse Luka Modric.

Sezione: Focus / Data: Dom 19 ottobre 2025 alle 12:12
Autore: Alessandro Vescini
vedi letture
Print