Si è concluso un altro fine settimana di partite per i ragazzi e le ragazze del settore giovanile della Dinamo Gorizia - che vanta la collaborazione con i settori giovanili di altre realtà territoriali come Alba Cormons, ASAR Romans e Dom Gorica.

Un weekend complessivamente complessivo, sia per la parte di settore femminile che per quella maschile. Partendo dalle ragazze, l'Under 13 Asar Dinamo perde 58-23 contro la Sistema Rosa PN, subendo la prestanza fisica delle avversarie. Vittoria invece per l'Under 15 Dinamo Alba contro la Futurosa Rosa, sfida che dopo pochi minuti prende già una direzione precisa; meriti alle padrone di casa della formazione goriziana che hanno creato diversi contropiedi tenendo così alti i ritmi di gioco e spaccando la paritia. 

Vittoria anche per  l'Under 17 Dinamo Bianca, ospite della Futurosa Nera, per 54 - 62. Dopo i primi due quarti giocati con buona intensità e chiusi in vantaggio di 10 punti le "bianche" si fanno sorprendere ad inizio ripresa e vengono quasi raggiunte dalle triestine a metà terzo quarto. Bella la reazione che permette di riprendere un vantaggio di 8/10 lunghezze che verrà conservato fino alla fine del match. Ottima vittoria soprattutto per tenere alto il morale in vista delle prossime sfide, che saranno contro le capoliste Futurosa Rosa e Sistema Rosa Pordenone.

Passando alla maschile, l'Under 13 della Dinamo conquista il derby cittadino contro Dom Gorica per 82-19; l'Under 14 Gold, invece, va in trasferta a Codroipo e porta a casa i due punti con un punteggio finale di 75-38.  L'Under 14 ASAR, invece, porta a casa la vittoria per 57-60 dopo una partita dominata ma quasi persa in un finale segnato da numerosi tiri liberi. Alla fine, vittoria sofferta ma conquistata.

Il derby tra  Asar e Alba finisce 38-85 per la formazione cormonese: dopo un primo quarto equilibrato una Alba più forte fa tanto canestro e vince meritatamente il derby. Per l'Under 15 dell'Alba, sconfitta per 76 a 71 a Sacile; occasione persa per i ragazzi per conquistare il secondo posto in solitaria dietro lo Jadran Trieste.

Vince, invece, l'Under 15 della Dinamo contro la N.B.I. (59-65); si tratta della prima vittoria dei goriziani, che dopo una partita tutta in rimonta riescono ad essere abbastanza freddi nel finale per portare a casa il risultato. L'Under 17 Gold della Dinamo batte 62-33 la Servolana, portando a casa una buona prestazione. Vittoria anche per l'Under 17 Gol della Dom, che batte 51-88 Gradisca e si conferma al secondo posto in classifica.

Infine, l'Under 19 trova finalmente la via della vittoria e lo fa per 63-58 contro l'Aibi Fogliano. 

Sezione: Basket / Data: Mer 03 dicembre 2025 alle 18:45
Autore: Stefania Demasi
vedi letture
Print